• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

16/9 e 4/3 in larghezza o in altezza????

zetaemme

New member
Ciao a tutti
vi sembrerà una banalità che non merita risposta, ma sono nuovissimo e inesperto anche se sono mesi che leggo il forum per capirci qualcosa...

Ho una domanda che non ho chiarito per nulla anche leggendo tanto il forum :confused: : se scelgo un proiettore che vada bene per proiettare in 16/9 sul mio schermo (200 di base) da una certa distanza (a cui lo fisserò al soffitto), quando proietterò una sorgente in 4/3 (tipo tv) sfruttero completamente la larghezza dello schermo o avrò le due bande 'spente' laterali?
A me sembrerebbe naturale che i proiettori sfruttassero completamente la larghezza mantenendola fissa (visto che in altezza il telo lo posso far scendere a piacere), ma mi sembra di capire che la normalità è il contrario (altezza fissa e larghezza variabile)

E' così? Ci sono proiettori che fanno quello che piacerebbe a me?
Grazie e ciao a tutti!
Marco

PS seguiranno dubbi amletici sul modello per il mio primo acquisto :)
 
Grazie della risposta ... citando quelo: la risposta era dentro di me e (purtroppo non ) è sbagliata....:)

Ma non si sono proiettori che fanno diversamente?

Grazie mille!
 
no. nel cambio 16:9 a 4:3 ti si creano le bande nere ai lati, e non c'è storia.
e lo stesso discorso ovviamente vale nel passaggio da 16:9 a 21:9 ossia ti si creano le bande nere orizzontalmente percui sopra e sotto, come nella stragrande maggioranza dei film del resto.
 
Top