16:9 dentro un 4:3

Anche i broadcaster devono farsi un'esperienza con gli apparati trasmissivi di down/upscaling e, soprattutto, iniziare a togliersi dalla mente che alcuni canali (quelli che loro stessi dichiarano HD, appunto) debbano essere "retrocompatibili" anche con chi ha ancora apparecchi PAL SD 4:3... :rolleyes:
C.
 
Ciao a tutti.

Il problema è che non tutto il materiale che a livello editoriale decidono di mandare in onda è disponibile in HD (16:9 full frame ed almeno una risoluzione di 1280x720p). Un esempio su tutti: "I Simpson". Non sarà mai disponibile in HD. O ancora molti prodotti datati in onda su Fox Crime. Per questi si usano i pillarbox: le bande nere laterali. Quando vedete in onda un programma con i pillarbox ed i letterbox insieme, spesso (direi quasi sempre) è un errore. Succede però molto molto di rado. Infine, i gruppi Discovery e National hanno puntato su un upscaling con aspect ratio 14:9 per tutto quel materiale disponibile solamente in 4:3.
 
Condan ha detto:
[...]
Quando vedete in onda un programma con i pillarbox ed i letterbox insieme, spesso (direi quasi sempre) è un errore. Succede però molto molto di rado.
[...]

Bhé, non così raramente, purtroppo. Accade abbastanza spesso in prima serata, molto probabilmente perché i master dei film sono stati acquistati in 4:3 letterboxato (o adattati a tale formato dopo l'acquisto) e Mediaset non si sbatte più di tanto a convertirli in 16:9 nativi togliendo le bande su e giù in quanto chi vede i programmi in HD sono 4 gatti.
In queste condizioni la qualità dell'HD va a farsi benedire: l'HD con letterbox+pillarbox risulta addirittura peggiore di un buon SD 16:9 nativo.
Fortunatamente ci sono veramente pochissimi contenuti di Mediaset che mi interessano, per cui posso tranquillamente fare a meno dello scempio letterbox+pillarbox :D
 
Top