• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

16:9 con bande sopra e sotto?

donelio

Member
Ciao, scusate se sono OT, ma ho cercato in lungo e largo e credo questa sia la sezione più consona per proporvi la mia "curiosità" più che problema...
ho un 37" FHd Samsung, ovviamente 16:9, è normale che bluray in 16:9 io li veda ugualmente con le bande sopra e sotto anziche a tutto schermo? Dove sbaglio??
Grazie mille!

Dipende dal film e dal formato con cui è stato ripreso
Che film hai visto? Direi che probabilmente sono film in formati vicini al CinemaScope, tipo 2,35:1, quindi le barre è normale ci siano

Se il film è in formato originale, come è stato proposto al cinema, e questo formato è il 2,35:1 non vedo perchè non dovresti avere le bande nere. Lo schermo 16:9 infatti è più alto, pari al 1,77:1. Non solo è normale, ma dovrebbe essere lampante... :rolleyes: Possibile che ci si meravigli ancora di queste cose? Mah!

Spicente contraddirvi ... ma il 16:9 è quasi un 1:78:1 e così sono le matrici di tutti i VPR :D

Se su questi si riproduce un 1:77:1 autentico ( ce ne sono pochini ... ) si vedrà infatti che l'immagine utilizzerà tutta l'altezza, MA produrrà delle piccolissime bande verticali ai lati dell'immagine un pò tipo l'1:66:1 ma moolto più piccole ;)
Da me su 260cm di base sono 2 barre verticali di un paio di cm per parte... forse 1,5cm ;)

Highlander ha detto:
Spicente contraddirvi ... ma il 16:9 è quasi un 1:78:1
Pignolo a dir poco :p
Un 16/9 è 1,77777778 ha ben 8 cifre decimali e da un punto di vista di principio per l'arrotondamento avresti ragione tu, ma suvvia, forse esageriamo ;)

Credimi ... non si tratta di esagerare o pignolare ... :p
Ma per l'effetto dell'arrotondamento, il comportamento dell'immagine sulla matrice ha il suo "effetto".
Difatti, se riproduci un 1:77:1 nativo, il display NON usa tutta la larghezza !! :D ;)

Highlander ha detto:
Spicente contraddirvi ... ma il 16:9 è quasi un 1:78:1 e così sono le matrici di tutti i VPR :D

Se su questi si riproduce un 1:77:1 autentico ( ce ne sono pochini ... ) si vedrà infatti che l'immagine utilizzerà tutta l'altezza, MA produrrà delle piccolissime bande verticali ai lati dell'immagine un pò tipo l'1:66:1 ma moolto più piccole ;)
Da me su 260cm di base sono 2 barre verticali di un paio di cm per parte... forse 1,5cm ;)

Si scrivono con il punto decimale:
1.66:1
1.77:1
eccetera...

pyoung ha detto:
Un 16/9 è 1,77777778 ha ben 8 cifre decimali...
No, non ne ha 8, è la tua calcolatrice che ne ha 8, è un numero periodico di periodo 7, quindi ne ha infiniti di 7 dopo la virgola. Per questo viene arrotondato a 1,78 in tutte le applicazioni tecniche dove andare al di là di tre ordini di grandezza è inutile...
donelio ha detto:
E grazie pure a iaiopasq, anche se è stato più antipatico!
Grazie di averlo notato :flower: ma la tua domanda, scandalosa ormai di suo, viene ripetuta a distanza di quelche mese aprendo discussioni come questa, che ci evitremmo se si leggesse e si rispettasse il regolamento del forum ;)

regolamento ha detto:
2b - prima di creare una nuova discussione, verificate che non ce ne siano altre simili già aperte, utilizzando la funzione di ricerca del forum;

Cercando "bande nere" ho trovato subito il post di pyoung, nella prima pagina di risultati. Assieme ad altre 3/4 discussioni sull'argomento "16:9 e bande nere"... :rolleyes:

Ultima modifica:
iaiopasq_ ha detto:
Grazie di averlo notato :flower: ma la tua domanda, scandalosa ormai di suo, viene ripetuta a distanza di quelche mese aprendo discussioni come questa, che ci evitremmo se si leggesse e si rispettasse il regolamento del forum ;)
Cercando "bande nere" ho trovato subito il post di pyoung, nella prima pagina di risultati. Assieme ad altre 3/4 discussioni sull'argomento "16:9 e bande nere"... :rolleyes:

'azz...ehm...eh eh...scusate...:ops2: