15 BD masterizzati 4K da Sony

Superbit in salsa blu. Credo che per alcuni titoli uno fra tutti il remake di Total recall ci sarà una buona differenza. L'edizione normale ha un encoding decisamente basso considerato che il film è proposto due volte sullo stesso disco ( Extended + theatrical edition) in tempi non sospetti sperimentai che le edizioni blu ray di qualità encodati ad alto bit rate si comportavano decisamente meglio in fase di up scaling 2K --- 4 K con il reality del SONY 1000 rispetto agli altri; per esempio molti titoli Warner del periodo HDDVD. Se lo scaler ha disposizione più informazioi video ( il segnale è più pulito, meno compresso) riesce a lavorare meglio. Un conto un segnale video encodato a 13-14 MBsec, ben altro lo stesso segnale encodato a 30 - 35Mb/sec. Certo non si tratta di vero 4K ma per chi ha un TV a grande schermo o soprattutto un videoproiettore dovrebbe notare dei miglioramenti; maggior precisione solidità e trasparenza dei frames.
 
Ultima modifica:
Beh, non ci resta che attendere l'uscita e che qualche anima pia acquisti uno di questi titoli (magari tra i più recenti tipo Total Recall) e posti una serie di screenshot di benchmark tra la versione normale e questa!
Avremo qualche elemento in più per fare le nostre critiche :D
 
Almeno hanno un miglioramento nello spazio colore...

Se la catena (player BD, tv) supporta lo spazio XV.color questi blu-ray perlomeno dovrebbero avere una gamma cromatica lievemente migliorata, per quanto riguarda il source, probabilmente saranno piu' "sharp" essendo la codifica meno "comprimente".
 
Superbit in salsa blu. Credo che per alcuni titoli uno fra tutti il remake di Total recall ci sarà una buona differenza. L'edizione normale ha un encoding decisamente basso considerato che il film è proposto due volte sullo stesso disco ( Extended + theatrical edition) in tempi non sospetti sperimentai che le edizioni blu ray d..........[CUT]

Quello che aspetto davvero tra questi titoli è Ghostbusters. Non sono mai stato convinto del BD attuale e non ne ho mai fatto mistero (basta andare a leggere le ultime pagine della discussione ufficiale http://www.avmagazine.it/forum/70-blu-ray-disc-e-altri-media-hd/112872-bd-ghostbusters/page17 dove al post 242 chiarisco il mio pensiero, andando per lo più contro corrente e in tempi non sospetti, cioè molto prima che si sapesse di questa riedizione!!). Da quel poco che ho visto nei primi confronti dei captures, il nuovo BD mette a posto i problemi del primo, specie per la colorimetria (persino la VHS aveva il colore del logo rosso ciliegia, mentre sia il DvD che l'attuale BD hanno i rossi tendenti all'arancione....spero anche per la grana, che derivando da uno scan 4K dovrebbe essere leggermente più fine e non elettronica per il minor contrasto (il BD attuale ha i bianchi praticamente bruciati). Io non so se davvero il DOP avesse approvato sto master prima di passare a miglior vita, ma ho dei seri dubbi. Oppure non era conscio delle potenzialità del BD.
 
Ultima modifica:
Uuuuuuuuuaaaaaaaauuuu quoto pienamente....bel passo avanti....e se riescono a fare ciò in questo modo...:D:D..
Figuriamoci con i 4K Risoluzione Piena...:sbavvv:....
 
scusate ma vi ha pagato sony?

Dove starebbe sto grandissimo passo in avanti? io l'unica cosa che noto è una colorimetria più marcata, e questo si può fare anche in un br normale.
Il dettaglio è praticamente identico in entrambe le immagini, nella prima immagine sembra ch ci siano più dettagli semplicemente perchè i colori sono più carichi ma per il resto mi sembrano identiche.
 
Chiaro che non poteva essere una differenza stile DvD/BD. Ma sia in Ghostbusters che Spider-Man del 2002 la differenza c'è eccome. Per esempio Spider-Man http://screenshotcomparison.com/comparison/23788
http://screenshotcomparison.com/comparison/23793
http://screenshotcomparison.com/comparison/23792 la differenza si nota nelle dimensioni della grana e nella mancanza di effetto mosso, come si vede dagli sfondi.
Ghostbusters è un caso un po' diverso. La differenza secondo me si vedrà principalmente "in movimento", ma la resa cromatica è completamente diversa e la grana assume connotati più cinema-like. In alcune scene si nota di più, in altre meno. Alcune sono molto cambiate.
Processori? No, grazie. :)
Diverso il discorso per i film più recenti come The Amazing Spider-Man o il remake di Total Recall che hanno già master a 4K oltretutto digitali. Idem per Taxi Driver, che già deriva da uno scan 4K dei materiali originali.
Il discorso è che avrebbero dovuto essere così sin da subito, per lo meno Ghostbusters. O meglio: tutti i BD dovrebbero essere realizzati al meglio delle capacità che lo standard consente al momento della prima uscita. Ma questa è un altra storia.

Dove starebbe sto grandissimo passo in avanti? io l'unica cosa che noto è una colorimetria più marcata, e questo si può fare anche in un br normale
..........[CUT]
Niente affatto, se ti riferisci a Ghostbusters non è solo più profonda ma aumenta la quantità di sfumature percepibili, che è una cosa ben diversa. E che mancava nel BD precedente, che non mi dava l'illusione di proiettare un film (complice anche il contrasto sballato). La grana è più fine e scompare quella dominante giallastra dagli incarnati.
 
Ultima modifica:
su ghostbusters posso anche concordare, ma certamente la resa cromatica e contrasto corretti non sono dati dallo scan a 4k o dal bitrate, semplicemente nel blu ray originale era sballata e hanno corretto.

su spiderman invece continuo a pensarla come ho scritto poc'anzi.
 
Ultima modifica:
Spider-Man è praticamente il contrario di Ghostbusters. Sulla colorimetria non noto un gran cambiamento, anche se c'è un maggior equilibrio generale (lieve). Ma è la definizione che ne guadagna e non poco. Basta guardare i ricami sull'abito di Mary jane, le siepi e soprattutto i muri della chiesa: sul vecchio BD i mattoni sono confusi, sul nuovo li potresti contare uno ad uno. Se non è un incremento questo!
 
Ultima modifica:
Top