ciao Tony, lieto di fare anche la tua conoscenza.
si avevo pensato anche ad un digitale tipom SONY HS-20 l'ultimo con matrice 1366x768 ( così quando visualizzo giochi che non hanno disponibili risoluzioni 16/9 o 16/10i tipo 1280x720 o 1280x800 posso andare in 1024x768 rimappando esattamente la matrice nel rapporto d'aspetto 4/3) sempre se lo trovo ad un prezzo conveniente

.
lo avevo trovato con 300 ore , ma me losono lasciato sfuggire

.
comunque preferisco sempre il tritubo anche per i videogiochi

.
mi innamorai di questa accoppiata qualche hanno fa vedendo un seleco sdg 900 (tubi da 8" e fuoco elettromagnetico) abbinato ad un N64 collegato direttamente al proiettore tramite s-video dove stavano giocando a resident 2 (che ha la grafica migliore proprio su N64 in quanto il motore grafico completamente rifatto, migliore anche della versione per cubo, almeno così mi ha illustrato un appassionato e cultore della serie di resident ): figuriamoci che salterebbe fuori collegando le consolle che ho in casa tramite component ad un bello scaler (pensavo ad un cs-2 , quando lo troverò a prezzi umani) collegato a sua volta in rgb-hv tramite bnc o vga al proiettore

( quindi a risoluzioni scalate invece dell'interlacciato dell's-video).
immaginate oltre alla stupefacente saga di resident , videogiochi del calibro di MYST oppure alla saga cult di UNREAL, QUAKE, HALF LIFE,SILENT HILL, DINO CRISIS ecc. ecc., con un bel tritubozzo li vedrei come mai visti prima ( e premetto che ho avuto sempre monitor crt da 21 " di massimo livello , tipo il mio bambino attuale : il sony gdm f-520 l'unico al mondo con 0,22 di strip pitch , modello di punta prima che quei geni della SONY decidessero di abbondonare la performante tecnologia crt, monitor e proiettori, a favore di una + commerciale ed affascinante , esteticamente parlando, tecnologia lcd-tft o sxrd che sia

).
PER I MOTIVI SOPRAELENCATI amo

ed odio

la casa nipponica, madre dei migliori monitor crt(anche se i nec non sfiguravano affatto) e tra i miglior tritubo

.
torniamo anoi , quando comincio non la finisco + e perdo il filo e cognizione del tempo.
dicevo che con crt vedrei i miei videogiochi rinascere, al massimo delle loro potenzialità, non avendo i 3 tubi nessuna maschera a griglia ( se ho detto una stupidata , correggettemi pure).
ciao e grazie del suggerimento