dazed ha detto:
ok seconda domanda
se questo è il nuovo standard verso il quale si è orientati per l'alta definizione
mi spiegate perchè non fanno televisori con questa risoluzione?????
bensi:
1024x768 (pioneer436, pv 500)
1024x1024 ( modus 42, hitaci)
1366x768 lcd in generale samsung, sony,
cioè mi chiedo
lo scaler sempre deve entrare in fnzione in alto o in basso
ma allora perche non fare televisori 1280x720?
e qual'è la risoluzione migliore secondo voi?
grazie in anticipo
soprattutto perchè come saprai,proprio come coi processori i monitor suddetti nascono come lastrone immense poi da ritagliare per ottenere gli schermi..
Le risoluzioni ottenute dai tagli risultano le +convenienti in termini di
risultato dalla singola lastra...
pensa che i primi tempi gli scarti erano di quasi il 50% (cioè di ogni lastra di LCD o plasma prodotta, se ne buttava quasi la metà).
Adesso che i processi si sono affinati, della singola lastra si usa oltre il 90% della lastra prodotta.Ahimè però, non son arrivati ancora ad una produzione che permetta il taglio conveniente per la misura a noi più adatta...
Calcola che la maggior parte delle fab dalle quali derivano i nostri TVC son di derivazione informatica, e se guardi bene le risoluzioni dei tagli di televisori son tutte derivate VGA.
Ed è questo infatti, uno dei motivi per cui oggi come oggi, a parte la questione architettonica, comprare un oggetto del genere è antieconomico e assolutamente superfluo, in quanto con proiettori a proiezione frontale dal costo minore, si ottengono ben altri risultati per godere del cinema...Per vedere i telefilm del satellite, la soluzione più affidabile e soddisfacente temo sia ancora il classico trinitron 29 pollici sony(ormai a poco + di 300 euro..). in attessa naturalmente dell'avvento del real HDTV, dove, ancora, i tvc acquistati oggi, con le loro risoluzioni non esatte creeranno comunque problemi per la necessità di scaler esterni o di htpc che facciano funzione anche dscaler....
Insomma,i tvc oggi in vendita nei magazzini per me sono inesorabilmente tutti, senza distinzione di sorta :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
walk on
sasadf