12 tv Full Hd: Comparativa AF Digitale

ais001 ha detto:
... se il Pana avesse un'elettronica + "raffinata" e gestisse quasi ottimamente (non chiedo la perfezione) i 24p.... sarebbe stato il monitor dell'anno e avrebbe sicuarmente vinto qlc premio EISA.

La recensione dice che aggancia i segnali 24 e che li gestisce bene senza scatti e ottima fluidità. Tu invece a cosa ti riferisci, che problemi hai riscontrato?
 
Ho comprato Afdigitale. Per adesso ho letto solo qua e là (soprattutto la prova del PZ70). Bene dicono che il contrasto sia un misero 700 (e qualcosa):1 perchè: "la sonda non riesce a misurare bene a causa dello schermo antiriflesso".
Addirittura il Samsung M86 "avrebbe" un contrasto di 17.000 e qualcosa....
Ora dico io: in tutte le recensioni lette da altre parti si parla di un nero (misurato eh non ad occhio) eccellente e che permette di ottenere un elevato contrasto, e loro non riescono a misurarlo?
Sempre più perplesso su queste megaprove con 12 esemplari... Non sarebbe stato meglio scegliere al massimo 5 esemplari (fra quelli più interessanti) lasciando perdere oggetti che quasi nessuno comprerà mai ed effettuare delle prove e delle misurazioni un tantino più accurate?
PEr ora sono abbastanza deluso dalla comparativa.
 
morelli ha detto:
Per ora sono abbastanza deluso dalla comparativa.

anche a me non è piaciuta, soprattutto per la presenza di tv di alcune marche che per trovarle non si sa dove devi andare !!!

la cosa dei contrasti l'avevo notata pure io sulle prove comparative.
il problema è la mancanza di uno standard di misura su questo dannato contrasto. così ogni produttore (nell'ipotesi che non randomizzi il valore di contrasto tirando i dadi), può farsi la misura come più gli torna comodo.

il miglior modo per valutare il contrasto, soprattutto con i monitor anti riflesso, è vederli dal vivo.

CHE POI NON HO CAPITO UNA COSA.

Io negli lcd antiriflesso, riesco a specchiarmici, in quelli senza anti riflesso no. All'aria aperta, io con il mio portatile riesco a lavorare, i miei amici con l'anti riflesso non vedono niente.

L'antiriflesso funziona in particolari condizioni di illuminazione, ovvero quando non è controsole.....
a me pare un controsenso :D
 
Onslaught ha detto:
è il blur sulle scene in movimento(non le scie,quindi)che ancora è un grosso problema(i panasonic ed i pioneer full hd risolvono tutte le 1080 linee anche in movimento,gli lcd,come detto,arrivano a 300-400 senza filtri che ottimizzino questo aspetto).


cioè nelle scene in movimento, senza filtri, si ha una diminuzione di risoluzione ? :eek:

i filtri come fanno a porre rimedio ?

C1A0
:)
 
Arrowhead ha detto:
La recensione dice che aggancia i segnali 24 e che li gestisce bene senza scatti e ottima fluidità. Tu invece a cosa ti riferisci, che problemi hai riscontrato?

... vecchie prove fatte mesi addietro sul PZ700 quando era ufficiale che la "prima release" non digeriva correttamente i 24p nonostante nel menù segreto ci fosse la voce "24p: ON / OFF" (ed io sono stato il 1° a dire che invece la voce x gestire i 24p c'era :asd: )

... per le prove che avevo fatto io, funzionava e non aveva problemi (provato con BD della Sony settato a 1080p).... xò affiancato ad un Pio lx508d, la diff si notava ;)

.... cmq c'è tutto scritto nel topic dedicato di Pana PZ:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=74639

... Pana ha perso un'ottima occasione di "fregare" la concorrenza con quella mancanza. ora è difficile recuperare il terreno perso. la gente ha letto troppe recensioni negative ed il "correre ai ripari" è solo un tampone. forse la prossima serie di pana farà qualitivamente concorrenza ai Pioneer (spero x loro e x un bel calo dei prezzi di mercato :D ).
 
Ultima modifica:
Ciao Mitico :)

...quindi alla fine nelle scene in movimento la risoluzione passa da 1920*1080 a quanto ?


...non mi dire che anche il mio Sony Pvl soffre di motion blur :sperem:
 
Tutti gli lcd ne soffrono(in misura praticamente analoga): senza elaborazioni che diminuiscano il blur,ci attestiamo sulle 300-400 linee,invece che 1080 linee orizzontali.
 
sinman ha detto:
Il problema del burn-in non è ancora stato risolto definitivamente da nessun marchio (pioneer compresa).

Un saluto

Da possessore del nuovo pioneer ti posso dire che la cosa che mi ha più impressionato oltre alla qualità dell'immagine è che l'effetto burn-in è praticamente inesistente.
Non ho fatto nessun rodaggio e già dalla prima sera che ho giocato ad halo3 per un paio d'ore non ho visto nessun stampaggio dell'immagine, cose che però mi succedevano con il vecchio pio 506XDE.

Quindi il problema è definitivamente risolto per quanto riguarda il pioneer Lx508D.;)
 
Arrowhead ha detto:
.. pagina 94 di Af digitale, riguardo la recenzione del Panasonic TH-42PZ70EA, viene detto che la tendenza di questa tv è quella di rimanere stampata all'inizio, appena presa, poichè i fosfori sono ancora sensibili. E poi cito: "Dopo le 1000 ore di utilizzo, il TV non DOVREBBE più stamparsi"...

Scusa se ti correggo, ma giusto per dovere di cronaca l'articolo parla di 100 ore.
Sono un prossimo acquirente di questo televisore.
Oggi al MW di CA, "strana" coincidenza erano messi a fianco il TH42PZ700E, Sammy LE40F86BDX, Philips Aurea 42PF9900D e Sharp LC-46X.
Erano tutti sintonizzati su canale Sky HD.
Anche se teoricamente il PZ700 è dato come inferiore alla serie PZ70 (verdetto AF a pag. 94), era l'unico a dare un nero (non troppo nero) profondo, dettagli nitidi e contorni definiti. I colori soprattutto rispetto all'F86 erano molto più caldi e morbidi che al contrario sparava un bianco da abbagliare (per sollevare il contrasto).
Ero convinto della scelta prima leggendo riviste e forum, ma dopo questa prova (del tutto personale e soggettiva) ho preso la decisione finale.
Si al 42PZ70EA.
 
Nathan ha detto:
Scusa se ti correggo, ma giusto per dovere di cronaca l'articolo parla di 100 ore.

Hai fatto bene ed hai ragione, gaffe mia. Effettuare questo rodaggio per 100 ore effettivamente non è un problema

Nathan ha detto:
Ero convinto della scelta prima leggendo riviste e forum, ma dopo questa prova (del tutto personale e soggettiva) ho preso la decisione finale.
Si al 42PZ70EA.

Ma sei sicuro fosse un EA e non un E? Perchè al MediaWorld (così come da Unieuro ed Euronics) di Torino hanno solo la versione E.
Comunque sono deciso anche io per questo acquisto dopo la recensione di AFdigitale, anche se oggi pomeriggio la mia prova sul campo non mi ha impressionato. C'era un segnale sky cinema hd e veniva trasmesso un film ambientato in mezzo ai ghiacci (quindi tanto bianco, e panorami con neve e ghiacci), beh il panasonic di fianco un lcd sharp era veramente tanto spento. Aveva colori decisamente morti, e anche pacioccando un po' con i settaggi non ho ottenuto una brillantezza che mi soddisfasse per la visione di quel film.
Voi possessori che settaggi usate?
 
Non è che magari fosse lo Sharp (come peraltro tutti gli lcd) ad avere colori troppo accesi e soprattutto un bianco sparato per aumentare il contrasto percepito?
Ricordati inoltre che lì stavi in un centro commerciale pieno di luci al neon ma che la sera a casa ti guarderai i film con luci soffuse o magari al buio (come preferisco io) e allora i colori del Panasonic non sembreranno smorti ma naturali.
 
Beh certo guardare un plasma di fianco un lcd (con bianchi sparatissimi), per giunta in un film svolto interamente sulla neve, non era proprio il test ideale! Su questo hai ragione, però anche provando ad isolare il mio sguardo sul pana, e spostando i settaggi, non ho ottenuto una brillantezza adatta a quel tipo di visione (non era Alone in the Dark :D ). E' vero anche che a casa non ci sarà tutta quella luce, comunque riportavo solo la sensazione che mi ha dato in questa occasione, e oltretutto non ho parlato della purezza e del dettaglio dell'immagine e quella erano molto buone.
 
Arrowhead ha detto:
Ma sei sicuro fosse un EA e non un E?

Come ho scritto non era un PZ70EA, era un PZ700E....che oltretutto ha un contrasto di 5000:1. Più spostato c'era un 50PZ70E.
All'inizio della visione anche a me sembrava che l'Acquos a 100HZ e il Sammy F86 avessero qualcosa in più come brillantezza e nitidezza soprattutto nei colori....ma rimanendo ad osservarli meglio, facendo scorrere le immagini, notavo i naturali colori del viso delle persone e i neri delle ombre o degli oggetti scuri che portavano la "mia" prova visiva a scegliere nettamente il plasma. Non riuscivo a notare il famoso effetto scia....

@Morelli
Sono d'accordo con te. Il bianco da quanto è sparato addirittura diventa fastidioso e lo fanno per portare sù il livello del contrasto.
 
Vuol dire che in movimento il numero di linee visualizzato effettivamente è quello: c'è una perdita di definizione molto netta.
 
Come ho gia' scritto dall'altra parte(nel 3d ufficiale del Pana) fate attenzione. Non fidatevi delle targhette esposte nei centri commerciali.
In questi giorni mi sono capitati in un Euronics e in un Trony 2 PZ70E...dalla targhetta esposta. Ma in realta' la targhetta dietro al TV portava PZ70EA :D In molti per prassi espongono i cartelli non aggiornati. Guardare dietro al TV costa poco.
Cmq sembra che le ultime consegne da un mesetto circa sono solo EA...le E dovrebbero essere TV rimaste in magazzini.(condizionale sempre d'obbligo)
 
Dimenticavo....
Il mio 42" non ha 100 ore di rodaggio....Mio figlio ieri si e' sparato ben 4 ore di cartoni animati su PlayHouse Disney senza cambiare canale....quando me ne sono accorto era troppo tardi! se avete presente il logo del canale potete capire dove e' andato il mio pensiero!! :eek: Fortunatamente di "stampaggio" manco l'ombra :D
Meno male ;)
 
Arrowhead ha detto:
Beh certo guardare un plasma di fianco un lcd (con bianchi sparatissimi), per giunta in un film svolto interamente sulla neve,...
La prima sensazione è quella di minore brillantezza, ma poi ti rendi conto anche che il bianco sparato degli lcd fa perdere dettagli agli oggetti trasmessi.
 
Top