12 tv Full Hd: Comparativa AF Digitale

Bonfire

New member
Così come anche l'anno scorso, AF ha pubblicato una interessante comparativa tra 12 tv full hd.

I tv "recensiti" e "confrontati" sono:
  • Hantarex Stripes 46 SG Full-Hd Dvb-T
  • JVC LT-42DV8BT
  • LG 42LF75
  • Loewe Individual 40 Selection Full Hd
  • Panasonic Th-42Pz70AE
  • Philips Aurea 42PFL9900D
  • Pioneer PDP-LX508D
  • Planar PD420
  • Samsung LE40F86BDX
  • Sharp LC-46X20E
  • Sony KDL-40V3000
  • Toshiba 46XF355D

Tutte le prove sono molto dettagliate ed approfondite: un servizio veramente molto interessante.
 
Se ne parla nel topic del panasonic 50pz700, la prova mette un po' di ordine nel tumultuoso susseguirsi di opinioni personali e sfata un po' di leggende...

Sancisce ancora una volta la superiorità dei plasma sugli lcd...
 
L' ho preso....

.... peccato che il pioneer fosse da 50.... mi sarebbe piaciuto fosse stato confrontato (anche se non full hd) il 42... vabbé. E' un bel confronto ma alla fine.... il samsung ha molte prese, é una bella linea, un bel nero ma con la tv normale non é un gran che (ed io aggiungerei che su questo forum ci sono molte persone che hanno dei problemi) e ha troppi settaggi. Il sony, bei colori, contrasti ma lascia le scie, il philips costa una fucilata (potevano prendere a paragone il 9632 e sarebbe stato un confronto migliore) Il lowe idem come sopra, Il pioneer e il panasonic ne escono bene ma non cosi bene da non far pensare di acquistare un lcd...
Una bella comparativa che dimostra tutti i pregi e anche i difetti che quasi tutti i televisori hanno.
Un appunto. Anche la madre della mia ragazza ha avuto problemi con l' assistenza del samsung.... Credo che sia una cosa che vale la pena di approfondire perché al pari delle prestazioni (anzi prima per me) forse dovrebbe venire "l' assistenza".
 
beh, insomma, io dopo aver letto quell'articolo non avrei molta voglia di prendere un lcd, con la TV fanno tutti fatica (e la TV la guardiamo tutti, poche p@lle, i canali in HD anche su sky pochi e non soddisfano certo le esigenze), coi dvd sono così così (ma in questo caso basta avere un dvd che upscala), con l'HD vanno bene, ma non raggiungono i risultati in termini di qualità e bilanciamento dell'immagine dei plasma... perchè dovrei prendere un lcd?
 
clapatty ha detto:
perchè dovrei prendere un lcd?
Non ho ancora letto l'articolo quindi non so cosa c'è scritto, ho solo letto questi 3 post, ma si capisce subito una cosa in merito alla tua domanda:
Perchè tu vuoi un plasma! ...e compratelo, chi te lo impedisce?
 
Certo, io voglio un plasma, ma non perchè mi sono svegliato una mattina come tifoso dei plasma, ma perchè prove dirette e recensioni professionali dimostrano che ottengono risultati migliori degli lcd in tutti gli usi...

uscisse domani un lcd migliore lo prenderei al volo...

ti consiglio di leggere l'articolo, un po' di miti crolleranno ;)
 
premesso che non sono esperto in materia e che andrò a leggere l'articolo di AFDigitale.........vi chiedo:
non sò perchè, ma ero stra convinto di acquistare un LCD ma leggendo nel forum, per la sola visione di segnali SD, DVD o DVD upscal e HD quindi no giochi di nessun genere è molto meglio il plasma.
ma non ho ancora capito perchè e in cosa è migliore (se lo è).
 
veramente è meglio anche per i giochi :D, l'unico problema dei plasma è la ritenzione dell'immagine, per questo in genere si dice che per i giochi non va bene, perchè potrebbe rimanere "stampato" dalle immagini statiche dei giochi... in realtà questo non è un grosso problema perchè basta cambiare canale per qualche minuto ogni 2-3 ore di gioco per evitare problemi, questo con i nuovi pannelli è anche quasi superfluo... per il resto ha solo vantaggi, non esistono scie (che gli lcd più o meno tutti hanno) e la profondità dei colori e del nero è tutta un'altra cosa ;)

AFdigitale è una rivista stampata professionale, molto autorevole nel settore ;)
 
@clapatty:

Veramente a ben leggere i parziali è palese che dalla scart RGB ed alla component in su la situazione sugli LCD è buona.

Io personalmente la tv normale la guardo, ma via satellite, non via antenna-etere....
 
infatti non ho detto che non è buona, ma sul plasma è migliore, il segnale SD anche DTT o satellite su lcd ha una resa non paragonabile al plasma, con dvd e HD le cose migliorano, ma il vantaggio del plasma rimane...
 
Mah io tutto questo amore verso i plasma sinceramente non lo capisco, ho appena preso il samsung 46 M86 ed e' un vero spettacolo, ho girato per settimane i negozi e ne avessi visto uno di plasma dal costo raggiungibile che mi soddisfacesse, anzi in tutti mi sembra quasi di vedere i pixel oppure tipo effetto griglia che chi possiede un proiettore ben conosce. just my 2 cents :)
 
Beh,che i plasma abbiano qualche marcia in più,rispetto agli lcd non lo si scopre certo adesso,è solo una riconferma.
A parte tutto il resto,fino a quando gli lcd non risolveranno il problema dell'enorme perdita di dettaglio sulle scene in movimento(da 1080 linee si passa a 300-400),difficilmente potranno fare un passo in avanti decisivo.
Più che altro,a sfavore dei plasma,resiste il mito dello stampaggio: anche se ormai il burn in è un evento quasi impossibile da verificarsi,e persino l'image retention sta venendo meno,molti sono terrorizzati da queste ipotesi.
 
questione risoluzione

d'accordo Onslaught, i plasma saranno pure migliori rispetto agli lcd...ma la vera ragione qual'è? per il fatto che gli lcd non hanno ancora risolto del tutto alcune "magagne" tipiche della loro tecnologia, ovvero la resa dei neri (che comunque non fanno vomitare, sia chiaro) e gli effetti scia con conseguente sfocamento sulle scene veloci (e qui però qualche modello lavora già molto bene).

però è anche vero che il full hd te lo trovi sui plasma solo a partire da certi prezzi in su, come pure il 100 hz e tutto quanto invece è disponibile su un lcd a prezzi ben più umani.

questo piccolo particolare non frega proprio a nessuno? tutti disposti a spendere patrimoni per un tv? io no di certo.
a parità di prezzo, un lcd oggigiorno è in media tecnologicamente più avanzato di un plasma. e sottolineo oggigiorno, è ovvio che domani è un altro giorno.
la verità è che un plasma anche di "soli" 42 pollici ma solamente hd ready sarà pure una bomba sui colori, neri e scie...ma il dettaglio di un filmato in full hd comunque se lo perde. e questo è un dato di fatto incontrovertibile.
 
Panasonic 50Pz70: 2244 euro
Samsung 52M86: 2478

Prezzi trovati su trovaprezzi.it e scegliendo un LCD uscito da tempo sul mercato (e già calato di molto) di una marca (Samsung) che ha sempre un costo inferiore rispetto ai concorrenti: Philips, Sony e Sharp
:D
 
Ecco,appunto: il prezzo non mi pare una discriminante ;).
Per il resto,a parte il nero e la resa sulle basse luci,è il blur sulle scene in movimento(non le scie,quindi)che ancora è un grosso problema(i panasonic ed i pioneer full hd risolvono tutte le 1080 linee anche in movimento,gli lcd,come detto,arrivano a 300-400 senza filtri che ottimizzino questo aspetto).
 
quindi per chi come me di giochi tipo ps3 ecc. non interessano, allo stato attuale delle cose, è meglio un plasma (pensavo al 42PZ70EA).
se ho capito bene non ha problemi di scie, sfuocature, pixel bruciati, non più stampaggio che invece gli lcd hanno.
ma allora perchè si trova molta più scelta di LCD piuttosto che di plasma? perchè il full-hd è presente solo su alcuni plasma mentre gli lcd stanno praticamente ormai uscendo tutti con questa tecnologia? perchè stanno sviluppando più l'LCD?
 
Perchè costa meno farli (a parità di TUTTE le caratteristiche: dagli ingressi alla risoluzione) e quindi chi li vende ci guadagna di più ...
 
Bonfire ha detto:
Così come anche l'anno scorso, AF ha pubblicato una interessante comparativa tra 12 tv full hd.

I tv "recensiti" e "confrontati" sono:
    • Sony KDL-40V3000
    • Toshiba 46XF355D

    Tutte le prove sono molto dettagliate ed approfondite: un servizio veramente molto interessante.


  • Peccato che per Sony non hanno recensito il top gamma (x3500) e hanno fatto confronti con i top di pioneer,philps e panasonic e pioneer...un po sbilanciato (e di parte..sono maligno) come confronto..altro che interessante...sarà ma io quando ho finito di leggere questi confronti ho la sensazione che non mi lasciano nulla di più della frequentazione di questo forum...
 
Avevo già espresso un parere simile sulla recensione di AF su un altro forum.
La recensione è interessante solamente per poter confrontare i vari top di gamma presenti: Pioneer, Panasonic e Samsung. Per il resto hanno preso tutti modelli di seconda fascia o addirittura di terza infilandoci poi alcune tv (planar e loewe) che non capisco a chi possano interessare...
 
Top