Certamente fa riflettere, Moore, e realizza dei buoni documentari, ma non vi pare che siano così tanto a tesi che sai già quasi tutto prima di vederli?
Per tanti motivi, ho provato a leggere molto sull'11 settembre, teorie complottarde comprese; personalmente sono però portato a credere che accadimenti così devastanti e complessi (nel senso delle ripercussioni che avranno sulla storia dell'uomo successiva) molto difficilmente possono essere appieno compresi e spiegati, tanto più nelle motivazioni originali e nel più capillare sovrapporsi degli eventi.
Malgrado tutto ho così tanta fiducia nell'uomo, che valutate le cause e gli effetti, se la storia potesse davvero essere spiegata, non sarebbero quasi mai esistite le guerre, o gli stermini, o le ghettizzazioni, o i fanatismi, o i razzismi.
Purtroppo, però, sistematicamente il lager si rinnova, e si rinnova anche l'11 settembre. E forse sarebbe riduttivo e fuorviante riconoscere dei colpevoli precisi da perseguire (ovvero da sterminare).
Per paradossale che possa apparire, talvolta proprio tra la gente d'Israele mi pare di veder compreso tutto questo.
Ciao