• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

11 settembre 2001:dove eravate?

Ale10

Active member
Tra qualche giorno ricorre il 5° anniversario dell'attentato alle torri.
Prendo lo spunto da un altro 3ad per chiedervi questo:
Dove eravate quando avete saputo del crollo del WTC?
Dove avete seguito , se avete potuto, la diretta tv?
Le vostre reazioni/sensazioni/emozioni raccontate in poche righe?

Comincio io.
Ho seguito circa un ora di diretta su radio24 in quanto ero in auto.
Poi mi sono precipitato in hotel (ero fuori per lavoro come al solito) e ho seguito tutti i fatti in tv.
La sensazione piu' forte, in un momento cosi' triste e che si capiva che avrebbe cambiato il mondo, fu la solitudine: il non poter condividere con nessuno cio' che stavo vedendo seduto sul letto della camera d'albergo.
E una grande voglia di stare con la mia famiglia, in quel momento lontana.

A voi la palla.

Ale

Per la serie allegriaaa...

Come già scritto altrove, ero in giro per clienti, in attesa di andare a riprendere mio padre in aeroporto (Fiumicino) : panico totale, mentre andavo a Fiumicino a turno sentivo pezzi di giornali radio e chiamavo amici che avevano la possibilità di guardare la tv.
Per due giorni dentro me ero sicuro che sarebbe scoppiato un putiferio con conseguenti conflitti su scala MOLTO più ampia, e ogni volta che squillava il telefono o qualcuno suonava al citofono ero convinto che fossero i carabinieri con l'avviso di richiamo in servizio :cry:
Però se qualcuno chiude la discussione è meglio... mi è ritornato il magone

Ero in azienda...a colloquio col capo nel suo ufficio...ad un certo punto entra un collega stravolto interrompendoci dicendo "in tv ci sono i grattacieli di new york stanno bruciando"...e il capo, pensado ad uno scherzo ha risposto "si? state guardando un film allora"...invece era tutto vero...
Tornato a casa che il dramma non era finito e...:cry: :cry:

Ho seguito tutto da casa (frequentavo l'università ed in quel periodo le lezioni non erano ancora iniziate), "rimbalzando" tra un canale e l'altro, italiano o straniero.:(

Ero in un supermercato e mi hanno chiamato sul cellullare per dirmelo.

Sono subito andato a casa e sono rimasto lì a guardare i vari canali, sat compreso.

Cosa ho provato: tanta angoscia per le vittime, non bisognava essere delle volpi per immaginarne il numero e, contemporaneamente, tantissima rabbia.

Ciao

Ale10 ha detto:
[...]
Dove eravate quando avete saputo del crollo del WTC?
Presso una software house nata nel periodo della new economy...
Dove avete seguito , se avete potuto, la diretta tv?
C'era un televisore CRT nell'open space della ditta già acceso e diedero le immagini CNN (mi pare) in diretta del 2° aereo che andò a trapassare la seconda torre...
Le vostre reazioni/sensazioni/emozioni raccontate in poche righe?
Mi apparve subito chiara la gravità dell'evento, poi vidi crollare anche le torri e le immagini di gente che si lanciava dai piani... Scene tremende...
Poi presi il GSM e lo dissi ad un'amica che era ad uno stand della fiera orafa di VI e non ci credette... Ma poi, insistendo, capì che non stavo dicendo assurdità e ci restò male... Tentammo di consolarci a vicenda con vari messaggi, anche perché nel frattempo anche in fiera si era diffusa la notizia e la conseguente incredulità...
C.

era a casa della mia ragazza e sonnecchiavamo sul letto... quando e' partito un tg edizione straordinaria e poi... il resto si sa :cry:

nordata ha detto:
Cosa ho provato: tanta angoscia per le vittime, non bisognava essere delle volpi per immaginarne il numero e, contemporaneamente, tantissima rabbia.

Uguale... la rabbia... la ricordo bene... :rolleyes:

L'ho detto in un altro thread... il 10 settembre ero arrivato a Rodi per una vacanza.

In un negozietto dell'interno dell'isola abbiamo visto le immagini in un televisore. Credevamo fosse un film.

La sera l'ho passata a cercare di rintracciare due cari amici che lavoravano a Manhattan. Stavano bene.. ma l'ho saputo solo il giorno dopo.

Ero a mare con mia moglie. Tornato da una nuotatina, mia moglie mi fa:"ha telefonato tua mamma, era strana, ha detto che sono crollate le Twin Tower a New York, e che hanno attaccato il Pentagono". Io :confused: :" e che cavolo, mamma e' uscita pazza, ma che dice, sarebbe la III guerra mondiale ! Ha preso lucciole per lanterne. Chissa' cosa ha visto e poi avra' capito a modo suo". Tornati a casa, accendiamo la TV e scopriamo essere tutto vero. Pazzesco ! Non riuscivo a credere che fosse quella la realta' dei fatti !

Saluti,
Barbamath.

Ero a casa. Appresi la notizia per caso, accendendo la TV, poco prima dello schianto del secondo aereo sulle Torri Gemelle, e successivamente trascorsi tutto il pomeriggio davanti al televisore, come credo quasi chiunque.

Ciao,
Pierangelo

Sono fuori tema, ma visto che ci siamo non fa mai male ricordarlo.
Poco dopo l'11/09 non mi ricordo quale sito pubblicò una triste comparazione: sono morte più persone in incidenti stradali in Italia nel 2000, che nel crollo delle TT...

ontheair ha detto:
Sono fuori tema, ma visto che ci siamo non fa mai male ricordarlo.
Poco dopo l'11/09 non mi ricordo quale sito pubblicò una triste comparazione: sono morte più persone in incidenti stradali in Italia nel 2000, che nel crollo delle TT...
Le vittime ufficiali furono 2.817 (fonte Wikipedia).
Le vittime per incidenti stradali in Italia nel 2000 furono 6.649 (fonte ISTAT, che rileva i dati da Polizia Stradale, Carabinieri, Comandi dei Vigili Urbani mediante un modello denominato CTT/INC).
Le ecatombi lasciano sempre sconcertati...
C.

Ero al mare (in vacanza) con la mogliettina.
Parlando al telefono con sua sorella, la sento dire: "Come, un aereo sulla torre?", "Che scherzi?", "A New York?". Poi chiude e mi dice: "Un aereo è precipitato su una delle Twin Towers."

Raccattiamo i teli da mare e via in albergo ad accendere la TV.
Lo schianto del secondo jet in diretta (un tuffo al cuore!). "Ma è vero?", ci diciamo?...
Poi le successive 20 ore attaccati alla TV.

Il gelo nel vedere quei poveretti che si lanciano nel vuoto.

ero in ufficio, ne ho un ricordo ancora molto vivido...
Un collega legge su Yahoo (prima che tutti i siti si paralizzassero per i troppi accessi) che un aereo ha impattato su una delle due torri....
Io ed i colleghi abbiamo passato tutto il pomeriggio sbigottiti davanti al piccolo televisore che avevamo nel CED.
Ci ho messo 2 anni per trovare il coraggio di rivedermi le diapositive scattate dalle torri gemelle nel 1999....:( :(

Il mio 11 settembre non è stato come il vostro; sembra strano ma in quel momento, quando morivano migliaia di persone, la mia angoscia principale non era per loro. Stavo già vivendo un incubo (sicuramente il peggiore della mia vita) e quando ho visto l'immagine di una delle due torri a fuoco a NYC mi è sembrato che l'incubo proseguisse. Mi sono detto:ora mi sveglio da questo incubo che sembra così vero... sono successe due cose impensabili in due giorni, e questa non può essere la realtà... invece purtroppo era tutto reale. Ho aperto e chiuso gli occhi decine di volte davanti alla tv (sarà l'anteprima di un film catastrofico, mi sono detto) prima di rendermi conto che non era finzione. Vi sembrerà disumano ma ho vissuto i primi giorni di resoconto della tragedia delle Twin Towers come una sorta di "distrazione" per la mia personale tragedia. Solo dopo alcuni giorni ho aperto gli occhi e ho dato il giusto peso (enorme) alla immane sciagura di New York.

Io vado matto per i grattacieli. Quando come milioni di altri turisti andai a NYC (era il 1995) fu d’obbligo salire agli ultimi piani di una delle torri. Erano incredibili! Da quella altezza appoggiavi la fronte al vetro e (incredibile) da lì vedevi la base del grattacielo! Nel senso che se c'era un tizio che (centinaia di metri più sotto) si “nascondeva” appoggiando la schiena alla parete tu lo vedevi! (spero di essermi spiegato) E la vista ovviamente era fantasmagorica da lì! E poi potevi essere in qualsiasi punto di New York ma le torri le vedevi sempre e comunque.

Così, nel 2003, quando ci sono tornato con la mia attuale fidanzata è stato uno choc. Nel senso che nel panorama le torri mancavano alla grande. Siamo poi ovviamente andati nel luogo della tragedia e quanto abbiamo visto e provato ci ha tolto la parola per almeno mezz’ora. Lì abbiamo capito tante cose sugli americani e sulla loro reazione; e il pensiero di avere sotto i piedi decine o centinaia di cadaveri non è stato certo piacevole.

Io ero al lavoro in quel momento tragico.

Ero talmente indaffarato, c'era talmente rumore in negozio che ci siamo resi conto a fatica di quello che stavano dicendo in radio... appena arrivato a casa mi sono attaccato alla tv per capire cosa era successo.

I miei colleghi, in un altro punto vendita senza radio nemmeno lo sapevano :eek: , pensavano fosse uno scherzo quando li abbiamo chiamati al telefono... essendo il negozio in pieno centro a Milano si era anche paventata l'ipotesi di un evacuazione temendo attacchi anche in Italia.

Ultima modifica:
ero in ufficio, mi ricordo che venne qualche collega a chiamarmi per andare a vedere alla tv quello che stava accadendo, mi pare di ricordare che nessuno voleva credere si trattasse di fatti reali, nessuno aveva voglia di credere che stesse succedendo.........come un rifiuto della realtà.

i commenti erano del tipo: "non è vero", "non è possibile stia accadendo davvero"...........i film di tipo catastrofico erano stati superati dalla realtà

in tutti noi un senso di vera impotenza

Io quel giorno ero di turno, ai tempi facevo il portiere in un motel...a quell'ora il movimento era sempre alto e mi ricordo che avevo la tv accesa alle mie spalle ma senza audio. Dopo il primo schianto un mio amico mi ha telefonato dicendo di accendere la tv sulla Rai (o canale 5 adesso non ricordo) ma gli ho attaccato subito perchè la ressa per "entrare" era molta. Cambio canale e vedo il fumo dalla prima torre e subito penso a un film e penso "ma guarda questo che non ha un ***** da fare se non guardare i film di pomeriggio". Poi gettando l'occhio ogni tanto comincio a "capire"...ma non ci volevo credere...era troppo assurdo.
Mollo tutti e richiamo il mio amico mentre alzo il volume "ma è tutto vero?"...incredibile...non ci volevo credere. Poi il secondo schianto...
Che angoscia ragazzi, da li in poi paralisi...la gente che arrivava si metteva davanti alla tv e tutti insieme a guardare quelle immagini incredibili.
Inutile dire che ho passato un paio di giorni a fare il giro di tutti i canali possibili per vedere tutto...
Ancora adesso ho i brividi.

Cià.