• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

1080p su prese component e VGA

Arnold Layne

New member
Non essendo uno ferrato in materia ma avendo visto che si sono accese delle discussioni molto animate sulla faccenda relativamente al parco connessioni dei nuovi TV full hd mi domandavo: se il consorzio di aziende che ha dato vita alla HDMI ha disposto la realizzazione di una presa ad hoc per l'alta definizione, per quale motivo l'alta risoluzione debba essere comunque pretesa su delle prese di generazione precedente, vedi component e VGA? Se comunque ciò fosse possibile, che senso ha avuto la scelta di realizzare le prese HDMI?
Se a qualcuno le mie domande possano sembrare banali me ne scuso anticipatamente, ma non mi piace partecipare attivamente ad un forum se poi non capisco/conosco delle nozioni fondamentali.

Grazie a chiunque avrà il buon cuore di rispondermi.
 
La spiegazione che posso darti io è che, sia il component che la vga gestiscono il video fino al 1080p, come la dvi anche se quest'ultima è digitale, ma solo video (o nel caso del component l'audio con i due rca rosso e bianco).

Mentre l'hdmi che in comune con il dvi credo che abbia una maggiore banda portante in confronto alle connessioni analogiche, a differenza di quest'ultima può portare anche l'audio fino a 8 canali (quindi 7.1) credo che la vera innovazione sia questa, più che raggiungere nuove risoluzioni più alte permette di far passare più dati sia audio che video
 
OK ho capito, ma se nell'HDMI passano anche i segnali audio e io collego la sorgente (bluray o hd-dvd) direttamente al TV che me ne faccio di tutto il resto dell'Home Theater? Ovvero, come faccio io che ho un sintoampli e un sistema 6.1 a sfruttare la banda audio passante per il cavo HDMI che collega la sorgente al TV?
 
Io invece credo che dietro al consorzio HDMI ci siano molti investimenti fatti dalle Majors cinematografiche per tentare di salvare i loro investimenti dalla pirateria vedi HDCP infatti è possibilissimo trasportare un flusso video in 1080P sia in VGA che in component ma...essendo queste ultime connessioni analogiche era molto difficile implementare una protezione anticopia (vedi il fallimento del macrovision)
se non vado errato le specifiche includono che nel caso l'apparecchio oltre all'hdmi, disponga anche di uscite component o vga in queste ultime si può avere al massimo un flusso a 720P
 
Arnold Layne ha detto:
come faccio io che ho un sintoampli e un sistema 6.1 a sfruttare la banda audio passante per il cavo HDMI che collega la sorgente al TV?

Questa domanda me la sono posta anch'io, l'idea (per il futuro, quando avremo solo le hdmi) è di collegarlo o al sintoamplificatore con connessioni hdmi oppure al tv e poi dal tv dovrebbe uscire un cavo (credo coassiale/ottico) che si collega all'amplificatore.

Questo punto della connessione hdmi non mi è molto chiaro neanche a me. :p
 
easy61 ha detto:
Io invece credo che dietro al consorzio HDMI ci siano molti investimenti fatti dalle Majors cinematografiche per tentare di salvare i loro investimenti dalla pirateria vedi HDCP...

Era la cosa che avevo pensato io :cry:

easy61 ha detto:
...infatti è possibilissimo trasportare un flusso video in 1080P sia in VGA che in component ma...essendo queste ultime connessioni analogiche era molto difficile implementare una protezione anticopia (vedi il fallimento del macrovision)...

Che cosa assurda..... nell'era di Internet a banda larga per tutti!!!

easy61 ha detto:
...le specifiche includono che nel caso l'apparecchio oltre all'hdmi, disponga anche di uscite component o vga in queste ultime si può avere al massimo un flusso a 720P

E qui veniamo al motivo di questo mio thred: alla luce di quanto detto sopra, servono su un TV di ultima generazione le prese VGA e component a 1080p se le future sorgenti potranno trasmettere in full hd solo via HDMI?
 
wolfly ha detto:
Questa domanda me la sono posta anch'io, ...
E' evidente che tutti i nuovi sistemi AV che saranno compatibili con le nuove codifiche audio dovranno per forza avere ingressi e uscite HDMI. Sicuramente tutti avremo così un lettore collegato in HDMI al processore/sintoamplificatore e quest'ultimo collegato tramite HDMI al display.
 
Si, sono d'accordo ed è quello che ho scritto anch'io, ma allora per logica nel momento in cui portiamo l'audio/video dal lettore al sintoampli, poi basterebbe una dvi che vada da sintoamplificatore allo schermo. se no usiamo un'altra hdmi per nulla, ammeno che:

1) lancino l'hdmi come unica connessione digitale e la dvi che è nata da relativamente poco muoia rapidamente.

2) usino l'hdmi perchè è l'unica in grado di garantire alle major cinematografiche la protezione antipirateria che vogliono.

3) che portare di nuovo l'audio al tv serva per uqalche motivo particolare futuro.
 
Top