1080p, risoluzione massima e risoluzione immagine

Che io sappia tutti i BD sono 1920*1080 indipendentemente dal formato del film.
Ma più il formato del film è "stretto" e minore è il numero delle linee di scansione utilizzate. Quindi le bande nere sono "parti morte".
 
il file codificato sul BR ha sempre una risoluzione di 1920*1080 pixel...se il film è in un formato diverso dal 16/9 (tipo 2.35:1), le bande nere fanno parte dell'immagine codificata...
 
esattamente, per quanto ne so il blu-ray non è anamorfico.

il mio discorso però era diverso. intendevo dire che l'immagine mostrata ha un dettaglio leggermente abbassato rispetto al massimo risolubile con i blu-ray, per rendere i contorni meno seghettati, e i movimenti più fluidi
 
Ok grazie Gimmi, ora ho capito, più chiaro di cosi non potevi essere.

Tornando in topic(almeno spero): ma allora è per questo che i videogiochi in hd spesso hanno una risoluzione(misurata) inferiore di quella dichiarata? Ora non ricordo ne i titoli ne i dati precisi ma sono sicuro che molti di essi sulla carta dichiarati 720p in realtà dopo misurazioni(come e da chi non mi ricordo) risultavano avere risoluzioni ben inferiori(specialmente per i primi usciti). Ora non so i giochi a 1080p (pochissimi) tipo GT4 se anche loro hanno misure simili; se si non può essere che nel processo di misurazione(se fatto con sonde "ottiche") entri in gioco il kell factor: alterandone i risultati al ribasso?
 
No.
Quella tecnica nei videogiochi per console, viene utilizzata per risparmiare potenza. Halo3 gira in 640 invece che a 720 perchè, ha detta degli sviluppatori, ha 720 sarebbe stato meno fluido. Il fatto che poi il segnale esca a 720p ugualmente dipende da un upscaling fatto dalla console(una cosa simile ad un dvd upscalato a 1080p da un moderno lettore, un HTPC o una PS3).
Le righe in meno dei 640 si notano tutti. Confronta GTA4 per PS3(che va a 640 però possiede migliori effetti di postprocessing e minor pop-up) con lo stesso titolo per 360(che gira a 720). Per quanto sia minima, la minor risoluzione è visibile.
 
Ultima modifica:
Il discorso è simile anche se il fine è diverso. L'immagine 720p viene scalata (dalla tua tv) a 1080p. Ora lo scaler che la tv applica in tempo reale non è niente in confronto ad uno scaler professionista degli editori di blu-ray... ma comunque è più raro vedere scalettature in un gioco 720p che in uno full-hd.
 
Top