1080i Vs. 1080p

caruso ha detto:
1)Con il segnale 720p abbiamo a seconda dello standard 1280x720 a 50fps/60fps mentre con il 1080i si parla di 1920x540 per semiquadro(in teoria...in pratica si hanno solo 1440 pixel verticali fruibili nella maggioranza delle trasmissioni) ad un rate di 50/60Hz.

interessante ...... :rolleyes:

AlbertoPN ha detto:
interessante ...... :rolleyes:
:D

Io ritengo, tornando a bomba..., che a parita' di catena i risultati siano simili.
Spezzerei una lancia a favore del 1080p nativo su supporto in quanto permette un risparmio toatale sul costo della catena video, nutrendo direttamente il display con un segnale gia' trascritto in quella modalita' e ci si auspica in modo professionale ;)
Ottenere lo stesso risultato con il 1080i e' fattibile ma piu' dispendioso.

Il parole povere con il 1080p il display si trova la "pappa" pronta con il 1080i No.
Per contro, pero', se il 1080p non fosse fatto bene in origine ... c'e' ben poco da fare .... metre una catena in grado di deinterlacciare ottimamente un 1080i ci pone al riparo da eventuali 1080p trascritti alla buona ... :p

Io, in futuro, mi muovero' comunque in direzione 1080i, ovvero, ottenere il massimo da questo segnale. Se poi leggo un 1080p nativo da supporto basta andare in Bypass :cool:

Quel filmatino frulla, non solo per i 65 Mbit :D :D

Effettivamente anch'io sono indeciso se sia meglio a 1080i oppure 1080p....

Se riuscirò a tarare uguale i banchi potrò farmi un'idea
più precisa :)

Mi sono letto tutta la discussione.
Ripeto quanto già detto in altra discussione:
LEttore Blu_Ray collegato ad esempio al nuovo plasma Pioneer FULL_HD.

In questo caso credo sia impossibile dire che tra un 1080i e un 1080P non vi sia differenza o che potrebbero risultare simili.
Mi sbaglio? :confused:

Anche se ovviamente per poter giudicare si deve aspettare l'esempio pratico.

Perchè uno è interlacciato e l'altro è progressivo, percui se io faccio uscire da una sorgente capace come il Blu_RAY un segnale appunto 1080i o 1080P, e la faccio arrivare ad un plasma FULL_HD la differenza ci deve essere eccome.
Anche perchè mi pare che in questo esempio di collegamento, un segnale 1080i in ingresso sul plasma subirebbe un adattamento per essere riportato a 1080P.

Comunque ribadisco è una mia idea, e servono sorgenti (e film nativi a 1080) e una TV/VPR in grado di fare tutto questo, SENZA ausilio di scaler esterni.
A questo punto si potrà giudicare :)

AlbertoPN ha detto:
Non è detto che sia sicuramente meglio, perchè dipende "da dove arriva" questo segnale, come è stato ottenuto (in caso di un upscaling da SDTV) e con quali apparecchiature.

Io ovviamente intendevo lo stesso identico segnale di partenza.
Unica differenza l'interlazzamento ;)

Potresti dargli altrettanto 10 ; come scritto sopra, alla fine, dipende tutto dalle condizioni di utilizzo e dalla catena video. Addirittura, in base al display, non è detto che l'interlacciato rosicchi un mezzo punto al progressivo. La recente visione di un filmato 1080i a 65 Mbit/sec visto da un CRT 8" tarato al 75% su un centinaio di pollici, non mi ha fatto rimpiangere assolutamente la stessa immagine in 1080p ottenuta tramite un display digitale sulla stesa base di proiezione. Anzi ... ti dirò ..... ;) ... ma li si entra troppo nei gusti personali.

Quindi concordiamo :)

Gli algoritmi di scaling sono una cosa, quelli di deinterlacing un'altra .... tipo pere e patate per intenderci :D
Per il deinterlaccio non sono gli stessi in virtù del discorso appena affrontato sopra.

Ovviamente io parlavo solo ed unicamente di deinterlacciamento 576i>576p Vs 1080i>1080p
Lo scaling non c'entra nulla con questo thread, anche se me lo avete contaminato :p
Io comunque rimango convinto che la maggiore potenza di calcolo sia alla portata dei chip odierni, visto il salto d'epoca tecnolgica rispetto a quelli che si occupavano unicamente di SD.

Come sempre sono i dettagli che fanno la differenza ... tutto stà nel capire quanto si è disposti (e se lo si è effettivamente) a spendere per questi dettagli. Anche li si entra troppo nel soggettivo.

Mi trovi proprio d'accordo.
La mia idea è che la maggior parte delle persone che scrivono su questo e altri forum siano convinti che la differenza sia abissale, e non certo limitata a questi dettagli.

Porca miseria, mi ero dimenticato che avevo postato anche in questo thread ... sorry Viga ! :D

viganet ha detto:
Io comunque rimango convinto che la maggiore potenza di calcolo sia alla portata dei chip odierni, visto il salto d'epoca tecnolgica rispetto a quelli che si occupavano unicamente di SD.

non posso pubblicare i data sheet di nessun chip (le uniche info, sempre molto edulcorate dal marketing, le trovi nei siti delle rispettive case), ma non è proprio così. Anzi.

Non stiamo parlando di video PRO oppure broadcast .... ;)

Mandi!

Alberto :cool:

Apro una piccola parentesi per riproporre una domanda che era stata ignorata in un thread aperto qualche tempo fa

Ma su un plasma tipo questo http://tinyurl.com/lnd6t con risoluzione 1024x1080i come viene trattato un segnale progressivo? Viene interlacciato?

Grazie e saluti,
Z.