Dispaccio ricevuto in data odierna, fonogramma n.ro 3402/bis
Ricevo con protocollo interno, A/B 19.01.2006 comunicazione ufficiale, da ente per la protezione del suino, della Calabria.
NOTA PER LA STAMPA
SALSICCIA CALABRESE DI TIPO "Mammouth"
LAVORI IN CORSO E TRASPORTO
La salsiccia di cui in argomento (foto 1) viene trasportata intera tranne, come evidente, la vela recante il marchio di fabbrica (foto 2), il contenitore del sistema di pepaggio (foto 3) e tutte le sporgenze che possono creare disagi al trasporto. Il tutto verrà rimontato insieme a nodi e funi di tiraggio a Palmi.
Allo stato attuale sul battello (che si trova nel porto di Gioia Tauro), grazie alla collaborazione del Gruppo Operatori Subacquei della Marina Militare Italiana, è in corso la preparazione dello scafo per consentire l’alaggio e il trasferimento della salsiccia verso Palmi.
Il carico eccezionale che percorrerà 10 km da Gioia Tauro alla Cambusa del ristorante il Fego, sezione Malattie congenite e dell'apparato digerente è lungo 62 metri, largo 5 metri e alto 7,40 metri. Il peso complessivo è di 458,20 tonnellate.
Tutte le altre informazioni su percorso, caratteristiche tecniche, tappe, date e collocazione finale saranno illustrate nella loro completezza durante la conferenza stampa che sarà convocata a breve.
Il cordone di sicurezza, composto da circa 1.200 forze armate, si rende necessario oltre che per liberare il tracciato, per proteggere il trasporto da eventuali mosse propagandistiche del WWF e della Lega Protezione Animali, che potrebbe intervenire a difesa dei circa 7.000 esemplari di suino bianco, macellati per l'occasione.
Le fotografie sono consultabili all’indirizzo:
www.digerseltz.com