• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

"007 Quantum of Solace" in DCI 2K

jhoexp ha detto:
Ma 2048x858 è una risoluzione decente per una proiezione su un grande schermo cinematografico?
Per conto mio no.

Appena visto in digitale al Cinecity di Parma, cinema inaugurato una settimana fa.

Nella sala grande, si vedevano spesso le scalettature, e il rumore tipico del DLP spesso appariva fastidioso.
Tra proiettore e bruttezza del film ho passato metà del tempo a ricordarmi perché a casa ho un D-ILA...

ciao:D
Pacchio

Appena visto a Faenza,
scalettature non ne ho notate, anzi come qualità sembrava leggermente superiore alle altre proiezioni dello stesso multiplex e anche di quello di Ravenna, niente di straordinario però.

Sono appena tornato dall'emiro a rubiera, reggio emilia. Devo dire che di disturbi del dlp ne ho notati ma non erano fastidiosi. Però rispetto alla pellicola ha una nitidezza migliore (stando tra le ultime file) e un contrasto da paura. Non so in quel cinema che proiettore usino, ma si vedeva da dio. Le immagini sembravano uscire dallo schermo, e dai dettagli dell'audio non credo che usino più le traccie discrete tipo dolby digital. Il suono aveva un dettaglio davvero notevole, superiore rispetto alle proiezioni con pellicola.

pacchio ha detto:
Nella sala grande, si vedevano spesso le scalettature, e il rumore tipico del DLP spesso appariva fastidioso.
Tra proiettore e bruttezza del film ho passato metà del tempo a ricordarmi perché a casa ho un D-ILA...

rumore tipico dei dlp?
La vedo un po' difficile a meno che non abbiano usato un proiettore mono chip..
evidetemente sto rumore c'era alla fonte..

pacchio ha detto:
Per conto mio no.
Appena visto in digitale al Cinecity di Parma, cinema inaugurato una settimana fa.

Anche per me più o meno le stesse considerazioni.
Innanzitutto la sala (1) va ancora "tarata" sia per l'audio che per il video, ma il rumore costante dell'immagine (buzz) ed il saltuario aliasing, per esempio visibile sulla montatura dei rayban del nostro agente segreto, non dipendono dalla messa a punto del sistema di proiezione.
Rimandato

Umberto aspetto la tua recensione.... se lo fanno in sala 1 (quella piu grande) dovrebbe essere una goduria con quello schermo, ammesso che riescano a coprirlo tutto (se non sbaglio sono 20mt di base ?? :eek:) e non restringano la tenda :cool:

007

Visto spettacolo ore 16,00:
Già dal logo iniziale columbia si capisce che il film sarà tutto un bel vedere,poi lo stesso ha un leggerissimo rumore video quasi impercettibile sulle scene iniziali che va via mano mano il film scorre,la definizione il colore e la stabilità dell'immagine la dicono tutta.:eek: :eek:.
L'audio (PCM) ahimè era un pò basso per via della poca gente (7),questo mi è stato detto all'uscita dalla maschera.
p.s.L'Hard disc ha come totalità dei dati circa 175 giga bite.:eek:
Da vedere assolutamente.

Greenhornet ha detto:
L'audio (PCM) ahimè era un pò basso per via della poca gente (7),questo mi è stato detto all'uscita dalla maschera

Eehhhhh ??!!!! che mi tocca sentire :eek:
..e se eravate in due in tutto il cinema vi davano direttamente le cuffie ??? :D:D:D

Non ho parole :rolleyes:

Piuttosto il quadro copriva l'intero schermo o no?? c'erano effetti trapezio, o altre amenita' ? L'ultima volta che sono stato li con la pellicola mi sono visto un film che sarebbe dovuto essere in 2:35 schiacciato in 1:85 :eek: con in piu un trapezio da gridare allo scandalo, ed ovviamente le sagome degli attori "sfinati" come fossero alieni, e il bello e' che nessuno in sala dice nulla in questi casi!!! Mah !!
Giuro che tentai di andare in cabina di proiezione ...... mi risposero che il tecnico era andato a cena al ristorante di fronteeeeee !!!!!!!!!!!!!!!! :nono:

Ultima modifica:
007

Nessun effetto trapezio,la geometria era perfetta e visto che lo schermo era tutto preso dico che il film era in 2.40:1 visto le sottili righe nere sopra e sotto.

Ottimo allora mi sa che mi faccio una passeggiata venerdi con dolce meta' a' li' castelli con la scusa della passeggiata.......oopsss cara guarda un cinema, andiamo???? :D:D

Sono stato ieri sera all'Adriano a Roma, Sala 4 Augusto che in teroria dovrebbe essere la migliore e dotata di proiettore digitale. Sono andato apposta per vedere il film in DCI 2K, ma ce l'hanno fatto vedere su pellicola. Volevo farmi ridare i soldi del biglietto....

JHOEXP ha scritto:
Ma 2048x858 è una risoluzione decente per una proiezione su un grande schermo cinematografico?

I film, anche quelli su pellicola, sono 2K da parecchi anni.

by

Leggendo i commenti mi sono venuti i brividi :eek:

Rumore DLP ?
Immagini frastagliate ?
Audio basso ?

Bah....

Io l'ho visto all'Arcadia di Melzo in D-Cinema e come tutti gli altri film in digitale visti all'Arcadia:

Audio perfetto. Nessunissimo rumore del DLP (mi chiedo che rumore possa fare) e livelli dei canali perfettamente tarati.

Nessun squadrettamento o immagini frastagliate, ed ero in sala Energia.

Dettagli e contrasto come sempre ai massimi livelli.

Sfido chiunque l'abbia visto all'Arcadia ad affermare il contrario.

Mi sa che sono gli altri cinema che ancora devono imparare cosa significa fare "proiezioni di qualità" :rolleyes:

Gippi ha detto:
... Sono andato apposta per vedere il film in DCI 2K, ma ce l'hanno fatto vedere su pellicola. Volevo farmi ridare i soldi del biglietto....

Ciao guarda ultimamente all'Adriano di Roma (e' bene che lo sappiano TUTTI per informazione!!), in quel cinema hanno questo vizietto!!! ti dicono che il film e' in digitale ma poi ........ :mad:

Ce lo hanno fatto anche con Wall-E !! e' una vergogna inaudita, e non si capisce se la colpa e' del personale che non sa' cosa vuole dire proiezione digitale, oppure ci marciano proprio!

Anch'io volevo farmi restituire i soldi del biglietto, non tanto per gli 8 euro, quanto alla presa in giro! solo che come al solito sei in dolce compagnia e non ti va' di fare una scenata, pero' con me l'Adriano ha CHIUSO, non mi vede piu!