0-255 o 16-235, quale impostazione è migliore per la calibrazione?

Credo tu ti riferisca al campionamento di Luma e Croma.

Sì, anche in UHD si rimane al 4:2:0, però BT2020, 10 bit.
 
Sì, cambiano lo spazio colore di riferimento (BT2020 invece di REC709) e la profondità di colore (10 bit contro 8)

Attenzione perché non è sempre vero: esistono diversi titoli a risoluzione UHD che mantengono il gamut REC709 e che possono essere a 8 o 10 bit (Ultra HD BD di Neon Demon, piuttosto che Suspiria o l'edizione italiana di Valerian...per non parlare di diversi titoli su Netflix). Diciamo che i titoli in UHD HDR sono sempre in BT2020 a 10 bit, questo sì!

E per rispondere a Fabio confermo che anche i titoli in UHD (sia SDR che HDR) sono codificati in YCbCr 420, quindi con gamma limitato (16-235 in caso di 8 bit e 64-940 in caso di 10 bit)
 
No, aspettate un attimo che sono ignorantone e non ho capito, la scheda video (amd) di un htpc che visualizza solo film in UHD deve essere settata per uscire :

RGB 4:4:4 FULL
RGB 4:4:4 LIMITED
YBCR 4:2:2
YBCR 4:4:4

10 bit colore , sconsigliati i 12 bit l'ho capito. Scusate eh, poi non rompo piu' . Grazie.
 
Esattamente quello che volevo chiedere io con l'aggiunta: se uso l'htpc sia per BD che UHD come va settato?
 
ho aperto questa discussione per continuare l'argomento relativo alle impostazioni di spazio colore, chroma luma, etc.

Per quanto mi riguarda, utilizzando una sorgente unica come il Digifast che è basato su struttura HTPC che implementa Madvr come rendering (ed altro), mi sono sempre basato su queste condizioni.

A Blu-ray player will typically output YCbCr (directly from the decoded video stream) over HDMI. The TV does the YCbCr → RGB conversion.

Internally, a PC GPU works in RGB only. A PC will typically output RGB over HDMI. The TV just passes its through (hopefully) untouched.

If you enable YCbCr output in your GPU driver settings, the GPU will output YCbCr over HDMI. But internally, it still works in RGB. So what's going to happen is that the GPU will internally convert RGB to YCbCr, then send it over HDMI, then the TV will convert YCbCr back to RGB. The double conversion is pointless, and is likely to degrade quality (especially if there's chroma subsampling going on, or the PC and the TV disagree about which matrix to use).

Putting it all together, here's what happens when using madVR:

GPU driver configured to output RGB: LAV decoder output (YCbCr) → madVR (converts from YCbCr to RGB) → HDMI output (RGB) → TV (RGB)

GPU driver configured to output YCbCr: LAV decoder output (YCbCr) → madVR (converts from YCbCr to RGB) → HDMI output (converts from RGB to YCbCr) → TV (converts from YCbCr to RGB)


Hopefully you can see now that the second configuration doesn't make a ton of sense!
 
Appunto i PC lavorano SEMPRE in RGB per cui usare YBCR 4:2:2 YBCR 4:4:4 è sempre sbagliato e poi ricordiamo che utilizzando Madvr è lui che fa la conversione a 16-235;).....poi se il vpr/tv non accetta segnali 0-255 si può anche fare cosi:
Madvr 16-235 - GPU 0-255 - Media player 16-235 - Tv/vpr 16-235

If your PC is a dedicated HTPC, an alternative approach is possible:

(madVR) TV levels (16-235) -> (Kodi) Use limited color range (16-235) -> (GPU) Full Range RGB 0-255 -> (TV) Output as RGB 16-235
 
Ultima modifica:
Ammazza che servizio Stazza... ripulito il tread e ricreato con stottoscrizione. meglio di così!!! :)

Quindi, io vado bene con impostazione scheda video intel 0-255 poi con madvr la limito a 16-235.
Tutto questo va bene anche sul nuovo formato, a parte i 10 o 12 bit.

Fabio
 
eheheheh, dall'Academy di AVM escono "I meglio Moderatori" :p

Direi di sì. fai girare comunque i pattern per il BTB ed il WTW, se utilizzi Madvr non si vedranno comunque i livelli sotto il 16 e sopra il 235, ma almeno devi regolare luminosità e contrasto in modo che si scorgano appena quelli giusti
 
Ultima modifica:
eheheheh, dall'Academy di AVM escono "I meglio Moderatori" :p

Direi di sì. fai girare comunque i pattern per il BTB ed il WTW, se utilizzi Madvr non si vedranno comunque i livelli sotto il 16 e sopra il 235, ma ammendavi regolare luminosità e contrasto in modo che si scorgano appena quelli giusti

Anche "i meglio utenti":D
 
Mi inserisco anch'io nella discussione, per chiedere qualche conferma. :)
Utilizzo il PC per vedere films sul tv in Full HD tramite hdmi ed ho una scheda amd dedicata. Come player utilizzo Kodi, quindi niente madvr e filtri esterni. Tempo fa mi sono imbattuto in questa pag.: https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=252023
Da qui ho capito che l'impostazione ideale per la mia catena video, in teoria era "Limited, Full, Limited -- Video Level CORRECT : WtW & BtB preserved, Zero scaling". Però a causa di un limite o bug del player, con questa impostazione non ero mai riuscito ad ottenere appunto livelli di WtW & BtB corretti, se non mettevo tutto su full. Fino a che ieri provo la recente versione alpha 1 di kodi 18 e mi accorgo ad occhio che qualcosa non andava; così corro a fare un test sul nero e vedo che non c'era più alcun clipping quindi visualizzava tutte le bande. Per farla breve, adesso ho i livelli corretti impostando limited-full-limited e cioè: player 16-235/gpu 0-255/tv 16-235. In questo modo, posso stare tranquillo? :ronf: :D
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.

- La mia Pioneer Kuro KRP-500A nelle impostazioni consente di impostare a scelta tra:
RGB 16-235
RGB 0-255 (selezionato)

- La mia PS4 nelle impostazioni consente di impostare a scelta tra:
Automatico
RGB Completo (selezionato)
RGB Limitato

Ho scelto bene? In tal caso entrambi i dispositivi utilizzeranno lo stesso sistema (Pioneer lo chiama 0-255 e Sony lo chiama Completo).

Per i videogiochi immagino siano positivo.
Ma durante la visione di film (che siano essi BD o MKV)? È Positivo l'RGB Completo? E in tal caos immagino che come spazio colore da impostazioni immagini del Kuro bisogni impostate il numero 1 (esteso) e non il numero 2 (standard).

Leggevo che per il film sono migliori gli RGB limitati e/o standard e non i completo/esteso.
 
Le alte e basse luci che per convenzione nei film non non si distribuiscono su 256 livelli, ma dsu uno spazio inferiore quindi ti troveresti i limiti allargati con neri slavati e alte luci saturate perdendo dettaglio
 
Questa sera ho visionato un BDrip di:
1999 The Matrix
Non voglio commentare il film in se, poiché è un genere di film che non mi attrae, ma credo sia un ottimo benchmark per una TV e ho scoperto che il KRP-500A con i contenuti 24fps è da applausi.
Ebbene ho voluto testare tale film in:
RGB completo 0-255
RGB limitato 16-235
Ebbene il RGB limitato era troppo scuro.
Si vedeva anche molto bene, anzi molto profondo, ma nelle scene molto scure io sono del parere che si perdessero dei dettagli sul nero.
Ad esempio verso la fine (dopo l'incursione nel grattacielo) c'è una scena in cui Morpheus ha parte del viso in ombra:
0-255 si vede anche l'occhio destro
16-235 l'occhio destro è praticamente invisibile.
 
Top