Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 97

Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1583/index.html

Il JVC DLA-NZ7 è il primo proiettore laser 8K di JVC che sono riuscito ad analizzare. Nei 120 minuti a disposizione ho analizzato flusso luminoso, bilanciamento del bianco, colori e rapporto di contrasto, con e senza calibrazione: un buon punto di partenza per un'analisi che si estende anche agli altri nuovi prodotti

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Oh, finalmente adesso via con la lettura...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Scusate ma nella frase "In queste condizioni, il rapporto di contrasto con obiettivo in medio-tele e diaframma completamente aperto, è di 21.500:1," non doveva essere scritto: "obiettivo full wide"? Sbaglio?

se è come penso (obiettivo in full wide) e se non erro siamo nelle migliori condizioni per avere il miglior contrasto e tuttavia risulta un contrasto pari alla metà di quello che dichiarano che è 40 mila a 1. Non è strano?

Ho misurato il rapporto di contrasto in due modalità e solo al centro.

In 'full-wide' è di 19.480:1
    In medio-tele è di 21:509:1

Il prossimo giovedì 16 settembre tornerò in JVC e, con un po' più di tempo, un tripode per gli strumenti e il proiettore ad 'altezza uomo', farò tutte le misurazioni del caso, anche con APL crescenti e pubblicherò le stesse rilevazioni anche del modello DLA-N5

Per completezza dovrei misurare il livello del bianco e del nero almeno su 5 punti (al centro e negli angoli), con un po' di tempo a disposizione su 9 punti. Esattamente come fatto qui:

https://www.avmagazine.it/articoli/v...h-r4000_2.html

Avrò anche un Minolta LS150 per avere più sensibilità e meno incertezza di misura ai livelli più bassi.

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 08-09-2021 alle 10:00

Citazione Originariamente scritto da campus Visualizza messaggio
    se è come penso (obiettivo in full wide) e se non erro siamo nelle migliori condizioni per avere il miglior contrasto e tuttavia risulta un contrasto pari alla metà di quello che dichiarano che è 40 mila a 1. Non è strano?
    Prima di tutto, le migliori condizioni per il rapporto di contrasto sono con obiettivo in 'full-tele' e diaframma completamente chiuso. Non ho motivo di dubitare che in quelle condizioni il proiettore riesca ad arrivare a 40.000:1. D'altra parte sono condizioni che difficilmente saranno utilizzate perché i lumen che rimangono sono davvero pochi.

Secondo me è più interessante verificare il rapporto di contrasto tra full-wide a medio-tele e diaframma tra aperto e chiuso a metà. Nella mia più che ventennale esperienza, sono queste le condizioni più frequenti.

Per fare tutte le misure di rapporto di contrasto (non solo 'full-on : full-off' ma anche con vari gradi di APL) serve parecchio tempo. Ho preferito concentrarmi su altri aspetti più 'orizzontali'

Emidio

Messaggio di servizio.

Non scrivete nei messaggi privati (tanto ora la casella si è di nuovo riempita). Le domande sul DLA-NZ7, NZ8 ed NZ9 fatele in questo thread oppure sull'altro nella sezione 'Proiettori 4K e 8K'. Non credete che domande e risposte sul tema siano più utili in questo spazio pubblico?

Grazie

comunque resta il fatto che nel contrasto c'è un peggiormaneto rispetto al vecchio N7 mi chiedo perchè. Le matrici LCOS mi risulta che sono state aggiornate per questa nuova serie laser e quindi dovevano migliorare il contrasto. Non ricordo in concreto cosa permetteva al N7 di avere un miglior contrasto del N5 ma se le cose stanno cosi sembra che la base da cui sono partiti per fare NZ7 è il vecchio N5 (anche per l'assenza del filtro colore per DCI P3) e non il vecchio N7 come speravamo dato il prezzo. Visto il prezzo di 10 mila euro ne sono stupito e dispiaciuto
    Ultima modifica di campus; 08-09-2021 alle 10:48

comunque resta il fatto che nel contrasto c'è un peggiormaneto rispetto al vecchio N7 mi chiedo perchè.....[CUT]
    Ti è sfuggito un elemento fondamentale: il DLA-NZ7 ha lo stesso rapporto di contrasto dichiararo del DLA-N5; il DLA-NZ8 del DLA-N7 e il DLA-NZ9 del DLA-NX9. Sono informazioni scritte nelle caratteristiche dichiarate:

40.000:1 per N5 ed NZ7;
    80.000:1 per N7 ed NZ8;
    100.000:1 per NX9 ed NZ9.

Io ho notato un miglioramento nel rapporto di contrasto tra N5 ed NZ7.

Nel test completo che farò nei prossimi giorni, evidenzierò tutte le differenze e i miglioramenti.

Emidio

non mi era sfuggito ma mi chiedevo il perchè se è vero che le matrici (l'elemento chiave per il contrasto) sono state aggiornate e dopo 3-4 anni dai modelli precedenti e a un prezzo superiore presentare un proiettore con contrasto inferiore. Quali sono gli elementi costruttivi che permettevano al N7 un miglior contrasto del N5? Non potevano proprio essere implementati per 10 mila euro visto che il contrasto è un elemento chiave della qualità di immagine?
    Il nome NZ7 trae un po' in inganno forse era da chiamare NZ5 se nasce dal N5 come base..
    Ultima modifica di campus; 08-09-2021 alle 12:21

Se guardi le specifiche, come le altro volte le 2 macchine top hanno una costruzuione diversa da quella base che ha il prezzo più abbordabile. Ovviamente ci sono logiche di mercato per cui i prezzi di listino non riflettono i costi di produzione, ma sono una scelta da parte del produttore. JVC non ha molta concorrenza come scritto nell'articolo e non avrebbe nessun vantaggio ad abbassare i prezzi, per ora.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

il vantaggio ce l'avrebbe nel senso che ne venderebbe di più e la concorrenza può essere anche quella degli oled 83 pollici a 5400 euro (trovaprezzi oggi per LG C1). Ad esempio chi ha l'N7 e deve sborsare 15 mila per non peggiorare alcune caratteristiche (contrasto, filtro colore per DCI P3) probabilmente non lo farà mentre se magari erano 10 mila chissà?
    Ultima modifica di campus; 08-09-2021 alle 13:38

Discutere delle caratterische senza averli visti è inutile. Chi acquista un proiettore di questo calibro non lo utilizzerà per uno schermo di 83".. ma di almeno 120". Al di là delle misure quello che passa in secondo piano è la possibilità di upscalare a 8K... e una sorgente luminosa stabile (in termini di cd/m2) oltre che alla velocità di handshaking ridotta. Sui prezzi vedremo come il mercato risponderà, certo come già ribadito dalla redazione si posizionano già ad un livello competitivo sul mercato rispetto a quanto proposto dal attuale concorrente con la stessa tecnologia di proiezione.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

non mi era sfuggito ma mi chiedevo il perchè se è vero che le matrici (l'elemento chiave per il contrasto) sono state aggiornate....[CUT]
    Se per 'matrici' ti riferisci ai microdisplay D-ILA, dove hanno scritto che le matrici sono state aggiornate? A me risulta abbiamo aggiornato il percorso ottico, non le matrici. E infatti gli 'step' di rapporto di contrasto sono rimasti gli stessi della passata stagione: 40K:1 per il modello 'base', 80K:1 per quello intermedio e 100K:1 per il top di gamma.

Mi rendo conto che la nuova nomenclatura possa lasciare un po' interdetti: se si comparano le caratteristiche del rapporto di contrasto massimo dichiarato, le prestazioni del nuovo NZ7 sono inferiori a quelle dell'N7. D'altra parte, il DLA-N7 costa di listino 7.999 Euro IVA inclusa. Il nuovo NZ7 costa 9.999 Euro, ovvero 2.000 Euro in più.

Per 2.000 Euro in più c'è una rinuncia sul versante del rapporto di contrasto (da verificare per capire 'quanto') ma in più troviamo:

1- scheda madre aggiornata e potenza di calcolo superiore;
    2- sistema d'illuminamento laser-fosfori;
    3- copertura dello spazio DCI-P3 al 91% SENZA bisogno di filtro colore;
    4- compatibilità con metadati HDR10+;
    5- Frame Adapt HDR aggiornato e più efficace;
    6- upscaling 8K;
    7- vobulazione 2X per riprodurre segnali nativi 8K
    8- ingresso per segnali 4K 120p e 8K 60p.

Emidio

il vantaggio ce l'avrebbe nel senso che ne venderebbe di più e la concorrenza può essere anche quella degli oled 83 pollici a 5400 euro (trovaprezzi oggi per LG C1)........[CUT]
    Con i 'se' potremmo costruire universi.

Sono d'accordo con quanto scritto da ellebiser.

Aggiungo un esempio. JVC qualche anno fa produceva il DLA-7900: un proiettore nativo full HD con rapporto di contrasto straordinario (inarrivabile neanche dal DLA-NX9 e da NZ9). All'inizio il listino era di 7.000 Euro, poi scese a 6K e infine venne venduto per qualche mese a 4K. Fosse rimasto a listino ne avrebbero venduti a vagonate.

Dissero che a 4K era praticamente sottocosto. E decisero di non produrlo più

Non possiamo sapere quanto costi un NZ7 oppure un NZ8. Sappiamo però che il Sony VPL-VW760ES (quello vecchio) costava 15.000 Euro. Il nuovo VW790ES è stato prima posizionato a 12.000 Euro e più recentemente è stato riposizionato a 13.200 e pare che sia destinato a salire ancora.

Il Sony VPL-VW890ES costa 25.000 Euro e ha 'solo' il 10% di flusso luminoso in più del 790 e un ottica migliore, ma sempre con ricampionamento delle componenti e Reality Creation per l'aumento del contrasto ma con la comparsa di artefatti. In relazione ai proiettori Sony, i proiettori JVC hanno un prezzo incredibilmente contenuto in relazione alle caratteristiche.

Emidio

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •