Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/4K/2060/index.html

Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Ottimo articolo mi è piaciuta molto la premessa in cui spieghi chiaramente la differenza tra SDR ed HDR, che molti confondono come un semplice aumento della luminosità dei contenuti. Per quel che ho capito quindi anche i dischi Blu-ray dovranno essere ricodificati e ristampati e saranno necessari nuovi lettori in grado di interpretare questa nuova codifica. Mi confermi questa cosa?
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie.

Secondo me è improbabile che ci sarà una ri-codifica degli UHD Blu-ray 4K, anche perché sarebbero necessari nuovi lettori. Sembra un sistema esclusivo per lo streaming. E poi siamo proprio sicuri che il tone mapping con la versione 2 sia così superbo rispetto alla versione 1? Anche con TV che superano ampiamente i 1000 NIT? E comunque bisognerà aspettare ancora parecchio. Vedremo come reagiranno i principali produttori di contenuti e la distribuzione, soprattutto quella in streaming.
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; Oggi alle 07:36

Grazie Emidio anche se rimangono molte perplessità

Finalmente ci ho capito qualcosa, grazie Emidio

Mi sembra di scorgere un'operazione atta a rimestare una pozzanghera stagnante per farne una sorgente d'acqua minerale.
    Non so in quanti saranno disposti ad acquistare una nuova TV solo per l'adozione di questa funzione, probabilmente solo chi ne avrà necessità.

Prima devono convincere chi si occupa della post produzione e della distribuzione. Perché i TV senza software... Anche se, più ci penso, e ci sarà sempre qualcuno che acquisterà più volentieri un TV che è già compatibile con un sistema che forse arriverà tra un paio di anni...

Quando ci sarà qualche strumento in più dentro DaVinci Resolve o altri software di post-produzione, magari potrò tornare sull'argomento. Significherà anche che sono a buon punto nella partenza del nuovo sistema.
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; Oggi alle 08:28

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Per quel che ho capito quindi anche i dischi Blu-ray dovranno essere ricodificati e ristampati e saranno necessari nuovi lettori in grado di interpretare questa nuova ..........[CUT]
    Con il media fisico morente o quasi? mi sembra piuttosto improbabile ...
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Citazione Originariamente scritto da Microfast Visualizza messaggio
    Con il media fisico morente o quasi? mi sembra piuttosto improbabile ...
    .... Anche a me, ma per com'è descritto questo Dolby Vision 2 non mi sembra che possa bastare un semplice aggiornamento software del lettore per farlo funzionare. Ma ora che Emidio ha risposto al mio post, credo che sia un sistema che è pensato e nato solo per i contenuti streaming.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Ma certo che è pensato per lo streaming .., ormai tutto verte in quella direzione ...
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •