|
|
Risultati da 1.411 a 1.425 di 1498
Discussione: PANASONIC SERIE LZ - 2022
-
20-12-2024, 19:05 #1411
Advanced Member
Le case potrebbero essere tante ma se non funziona come hotspot per quale motivo dovrebbe funzionare sulla stessa rete 5g passando per il telefono e poi trasmesso via hdmi o peggio via mirroring al TV? Comunque spero nel frattempo ti abbiano ripristinato la fibra
-
21-12-2024, 08:30 #1412
Senior Member
il telefono è Iphone 14 Pro la sim è Tim 4g/5g , ho sentito anche supporto Apple e conferma che lo streaming in hotspot non funziona bene.
Ora la linea fissa (fibra) è sistemata(per 2 volte qualche tecnico di altra compagnia ha staccato la mia linea in cabina, roba da denuncia)
Mi interessa capire bene che possibilità ho se dovessi avere un altra volta il problemaTv Panasonic 65" LZ1500E +Naim Nova+Totem Tribe Tower+ Sky Q Platinum
-
21-12-2024, 09:16 #1413
Advanced Member
Quindi il problema è dell'iPhone?
Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ
-
21-12-2024, 18:08 #1414
Senior Member
Non credo, la mia domanda di base era se qualcuno aveva mai collegato un Iphone al tv con cavo Hdmi non ufficiale Apple
Tv Panasonic 65" LZ1500E +Naim Nova+Totem Tribe Tower+ Sky Q Platinum
-
21-12-2024, 18:50 #1415
Advanced Member
In questo caso la tua domanda è ot e non c'entra nulla con il TV ma con iphone
-
21-12-2024, 19:31 #1416
Senior Member
ma che il TV abbia Airplay 2 come detto da Apple è corretto o no?
Tv Panasonic 65" LZ1500E +Naim Nova+Totem Tribe Tower+ Sky Q Platinum
-
21-12-2024, 21:10 #1417
Advanced Member
Il mio gz sicuramente no ma mi sembra anche lz sia sprovvisto
-
22-12-2024, 15:27 #1418
Senior Member
PANASONIC TX-48LZ1500 RECENSIONE PARTE PRIMA
Mi permetto di fare una recensione del mio Panasonic TX-48LZ1500 acquistato a fine Marzo 2024, uno degli ultimi disponibili, che aveva il vantaggio di avere uno sconto di prezzo (almeno 300 euro) sull'allora nuovo 48MZ1500 che si stava affacciando sugli scaffali, pur avendo praticamente le stesse caratteristiche su questo taglio, sul quale non è possibile avere il pannello MLA ed anche i sistemi di raffreddamento del pannello per il guadagno di luminosità massima che infatti mi risultavano essere praticamente uguali. Altro discorso per i pannelli 55”.
Io provengo da un vetusto fenomenale top di gamma plasma Panasonic del 2005 TH-37PV500: all'epoca su tutti i tagli era disponibile la tecnologia top di gamma, fatto salvo il numero di pixel del pannello che essendo piuttosto grandi, erano strettamente legati alle dimensioni del pannello stesso, tutti HD ready, ovvero 1024x720p sul 37”, 1024x768p sul 42” e 1366x768p sul 50”.
Top di gamma per Panasonic voleva dire il meglio della tecnologia disponibile nei pannelli (all'epoca riconosciuti da tutti i migliori nel mondo, motivo per cui erano utilizzati anche da Bang & Olufsen per i suoi schermi piatti da sceicchi), il meglio della tecnologia diponibile per l'audio (dovete portarmi una soundbar al di sopra dei 500 euro per eguagliare il suono dei PV500) ed il meglio per i materiali utilizzati, come ad esempio vetro che funge da filtro di contrasto (per il migliore microcontrasto nell'immagine, per avere una resa eccellente sulle alte luci), ed in generale per i materiali utilizzati nel cabinet.
Se poi vi imbattete nel comprare il top di gamma in un certo anno in cui una certa marca (in questo caso ovviamente Panasonic) decide di voler sbaragliare il mercato a futura memoria anche a costo di avere un ritorno immediato bassissimo, allora vi trovate fra le mani un oggetto che rimane qualitativamente al top per molti, ma molti anni a venire.
Cosa ho voluto dire con la frase qui sopra? Semplice, ovvero che a me appare evidente che nel 2005, quando il pubblico stava cercando di passare in massa agli schermi piatti, Panasonic volle posizionare i suoi plasma top di gamma (era il primo anno in cui i plasma adottarono la tecnologia HD, limitatamente a Panasonic e Pioneer, perchè Sony ed altri ancora arrivarono solo nel 2006) al di sopra di tutti gli altri, probabilmente per fare in modo che gli “early adopters”, i super appassionati che in qualche modo orientavano il mercato per qualche tempo a venire, consigliassero Panasonic a tutti, e la marca intanto acquisisse lo status di “Best on the market”, anche a scapito della redditività immediata, per avere poi una redditività futura. I Pioneer HD contemporanei non arrivavano al livello del nero di Panasonic (anzi erano veramente lontani), ci vollero i “Kuro” qualche anno più tardi (2008) per pareggiare la situazione. Panasonic riuscì in pieno in questa operazione, da allora tutti sapevano che se volevi avere il top nei TV dovevi avere almeno un plasma Panasonic.
Il mio plasma Panasonic me lo sono tarato con i dischi test DVE Essential, sia in SD che in HD: era bastato ritoccare leggermente il contrasto, lasciando tutto il resto invariato su modalità “Naturale”, per avere la perfetta saturazione del colore e la perfetta linearità della scala dei grigi (la leggendaria uniformità del pannello e la sua perfetta geometria era compresa nel prezzo): tutto questo si è tradotto per questi 19 anni nella sensazione di trovarsi sempre davanti alla immagine più fedele possibile alla realtà che andava a riprodurre, fatti salvi i limiti dati dalla nitidezza del sistema HD, che comunque praticamente non esistono su un 37 pollici.
Perchè questa lunga premessa? Perchè ovviamente il confronto con il mio precedente TV, che continua a funzionare perfettamente nel nostro studio di casa, senza un qualunque calo di qualità di immagine e senza che mai ci sia stato bisogno dell'assistenza Panasonic dal 2005, ha sicuramente influenzato questa mia recensione per certi aspetti (audio e materiali in primis).
Nel 2006, quando invitavo parenti ed amici a vedere i primi mondiali trasmessi in HD (da Sky), fu per me molto appagante sentire commenti del tipo “non credevo che ci fosse una differenza così netta con il mio schermo piatto” oppure “Ho appena realizzato che dovrei buttare il TV piatto che ho appena comprato”. Dovevo sempre trattenermi dal dire “se ascoltate i commessi dei punti vendita invece del Vostro parente/amico super appassionato di home cinema, poi succedono queste cose”.
Direte per quale motivo non hai comprato un TV della linea top di gamma Panasonic, tipo un MZ2000? C'è un motivo preponderante, ho dovuto comprare un TV che entrasse tassativamente nello spazio della parete attrezzata occupato dal 37PV500, perchè era fuori discussione cambiare l'arredamento del salotto per far posto al nuovo TV OLED; questo spazio coincide esattamente con le dimensioni di un 48 pollici odierno, non era possibile arrivare ad un 55 pollici. Inoltre la distanza dal divano, solo 2,2mt, ed il fatto che porto le lenti progressive che limitano un poco la zona nitida laterale (motivo per cui ho acquistato un nuovo paio di occhiali con la massima visuale nitida laterale, spendendo una barca di soldi prima dell'acquisto del nuovo tv) non mi fanno rimpiangere il taglio maggiore di 55”: adesso la zona nitida mi copre esattamente quella della larghezza del 48, se avessi un 55 o più, da quella distanza avrei le parti laterali non perfettamente a fuoco. Cosa che mi farebbe arrabbiare parecchio, visto che con le lenti ho ancora gli 11/10 che ho sempre avuto in gioventù senza di esse, e sono un maniaco della nitidezza/qualità di visione.
EVeniamo subito agli aspetti positivi, dando per scontato i punti di forza della tecnologia OLED:
scusate la banalità, porta il marchio Panasonic per la mia esperienza personale, garanzia di grande qualità al giusto prezzo e grande affidabilità.
perfetta interazione con il mio lettore blu-ray 4K PANASONIC DMP-BP820
Venendo alla qualità più tecniche:
ottimo upscaling da immagini SD ed HD, come già scritto poc'anzi, cosa provata che i DVD si vedono meglio se faccio fare l'upscaling al televisore piuttosto che al lettore (che deve avere però l'uscita settata su 1080I o 1080P: sembra che il lettore faccia un grande lavoro da portare i DVD da 576P a 1080I/P, ma poi sia meno performante nel fare l'upscaling (in teoria più facile) da 1080I/P a 3160P
Anche sulle immagini provenienti da satellite e Digitale terrestre il processore a mio giudizio fa davvero un ottimo lavoro: tuttavia non posso fare un confronto diretto con OLED concorrenti ma solo con il mio plasma che ritengo ancora oggi un punto di riferimento per l'HD.
Grande versatilità di connessioni e di configurazioni: ci sono due sintonizzatori satellite ed un ricevitore digitale terrestre: non a caso, servono per avere la massima flessibilità di registrazione una volta collegato un hard disk esterno, cosa che io ho fatto (queste è stato uno dei fattori che mi ha fatto sciegliere Panasonic, l'unica marca rimasta a fornire questa possibilità). Notevole anche il poter collegare due cuffie bluetooth al televisore con volume regolabile separatamente, per un ascolto personalizzato notturno (io e mia figlia 16enne cinefila ci guardiamo film fino a tardi, mentre mia moglie dorme).
Non sono un gamer, credo di essere l'unico utente in Italia ad avere acquistato la PS3 nel 2007 appena uscita, per usarla esclusivamente come lettore Blu-ray, per cui l'esistenza di due sole porte HDMI 2.1 non mi pone problema alcuno per il futuro prosimo o lontano.
smart TV: prima avevo la Fire TV collegata al plasma, e devo dire che non la rimpiango in alcun modo: forse non sarà lo stesso per gli smanettoni, ma per le mie esigenze il sistema operativo e le app sono all'altezza. Per me la velocità di esecuzione di tutte le app è eccellente, la qualità è perfetta.
Esteticamente hanno mantenuto un vero piedistallo, e non quegli orrendi piedi di papera che si vedono oggi nel 95% dei televisori (come adesso nelle serie mz700/800): quelli danno una idea di economicità che non sopporto assolutamente, in caso li avesse avuti sarei stato costretto a comprare un piedistallo opzionale da terze parti, non costano molto, ma è sempre una scocciatura.
Al momento non ho rilevato i due difetti che vengono spesso citati in questo forum e gruppi facebook: non ho rilevato innalzamento del nero con i contenuti i Dolby Vision, ma questo probabilmente è un giudizio inficiato dal fatto che ho un solo titolo in DV “2001 Odissea dello Spazio”, per il quale sono così rapito dalla perfezione dell'immagine, da non aver notato questo problema. Non avendo abbonamento Netflix, e solo il base per Amazon Prime, non ho accesso a contenuti DV in streaming. Parimenti non ho notato flash sulle bande nere con alcun tipo di contenuto: qualche giorno fa ho aggiornato il TV con l'ultimo firmware segnalato dall'utente Gandalf, ma anche prima non aveva sofferto di questo problema.
FINE PARTE PRIMASalotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
22-12-2024, 15:28 #1419
Senior Member
RECENSIONE TX-LZ1500 PARTE SECONDA
Veniamo ai punti dolenti:
1) Il primo punto è che io ritengo che anche se la serie LZ1500 non era la serie top in assoluto per l'anno 2022, era comunque la serie top per il taglio dei 48” ed a mio parere andava fatto uno sforzo ben maggiore per differenziarla dalla serie immediatamente inferiore LZ980 (considerati i 250-300 euro di differenza di listino), visto che le uniche differenze apprezzabili a occhio sono le dimensioni ed il peso del piedistallo: l'unico e dico unico fattore tecnico che la distingue dalla serie inferiore è il fatto che Panasonic proclama che i pannelli degli LZ1500 sono stati selezionati rispetto a quelli della LZ980. In questo caso la differenza diventa eventualmente evidente solo se il pannello di un LZ980 risulta difettoso subito dopo l'acquisto, altrimenti qualitativamente risultano essere uguali: in questo campo la serie LZ1500 non faceva altro che assicurare un minor rischio di trovarti con un pannello difettoso. Se intendevano dire una maggiore precisione nella taratura dell'elettronica ed il pannello, nel mio caso, come vedremo più avanti, non è stato così.
Quindi mentre nel taglio 55” la differenza di prezzo poteva essere giustificata per un pannello qualitativamente migliore e per diverso tipo di raffreddamento, non mi sembra lo fosse per il taglio 48”, perlomeno non in quelle dimensioni (per me erano giustificati solo 100 euro di differenza).
2) il secondo punto riguarda la rifinitura e la qualità dei materiali: il metallo che rivestisce il pannello è di aspetto veramente sottile e povero, oltre a dare una brutta impressione di fragilità, esattamente uguale a quello della serie LZ980 ed a quello della serie base “B” della concorrente LG: potevano almeno fare un rivestimento laterale in alluminio più spesso di qualche millimetro, che desse maggiore solidità ed essere esteticamente molto più accattivante come nella serie G di LG. Sono particolari ai cui faccio molto caso (proprio perchè provengo da una vecchia serie top).
Tra i materiali di costruzione mi sento di criticare la scelta fatta per la rifinitura del vetro posto a protezione del pannello e qui devo fare un'altra premessa: per esperienza personale, maturata ormai da quasi 50 anni di attenta osservazione dei TV, prima nei negozi, ora nei centri commerciali e nelle fiere, sono un incrollabile assertore del fatto che la finitura lucida dei vetri posti come filtri di contrasto, prima davanti ai tubi catodici, poi davanti ai pannelli piatti, se da un lato ha lo svantaggio di riflettere a specchio le fonti di luce incidenti sullo schermo, dall'altro ha l'irrinunciabile vantaggio di rendere una immagine più contrastata e più tridimensionale: il vero appassionato innanzitutto posiziona la tv dove le fonti di luce sono meno invadenti e, soprattutto, guarda gli eventi importanti al buio o con retroilluminazioni (io uso la bias light). Ebbene purtroppo la Panasonic, in questa serie LZ ha scelto di mettere un pannello semi-lucido che peggiora leggermente la capacità di rendere il microcontrasto fra i vari colori di una iimmagine e di discernere le più piccole sfumature in certe situazioni di alte luci, perlomeno confrontando la stessa immagine HD fra l'OLED ed il mio plasma (cosa che ho fatto per un mese abbondante fra le urla di mia moglie che vedeva due tv in salotto, con la seconda appoggiata sul tappeto di casa).
Nel 55GZ950 che ha comprato un mio parente su mio consiglio, il vetro è completamente lucido ed io ritengo che la sua immagine sia un poco migliore come tridimensionalità rispetto al mio LZ1500.
A questo proposito vorrei dire la mia riguardo la diatriba se il nuovo rivestimento opaco del Samsung S95D sia un game changer rispetto a quello lucido del LG G4: lo è sicuramente, ma a favore del G4. Un mese fa li ho visti affiancati nel settore audiovisivi delle gallerie Lafayette in centro a Parigi (neanche in vacanza rinuncio al mio hobby) e ho avuto la palese conferma che non c'è storia: l'immagine del G4 era di gran lunga più tridimensionale di quella del S95D: la minima fonte di luce presente nella stanza viene diffusa su tutto lo schermo del Samsung, “ingrigendo” l'immagine e facendole perdere contrasto e tridimensionalità alla grande: anche al buio il rivestimento lucido del G4 rende una immagine più bella. La maggiore ampiezza del volume colore dei QD-OLED viene completamente vanificata dall'ingrigimento generale dell'immagine provocata dal rivestimento opaco del pannello.
Ritornando al mio Panasonic LZ1500 non so quanto darei per avere il filtro di contrasto posto davanti al pannello del mio 37PV500 su di esso: il filtro grigio completamente glossy del plasma è così performante che, parlando di immagini HD, nonostante il livello del nero dell'OLED, rende un microcontrasto così perfetto su alte e base luci da non perdere tridimensionalità rispetto al LZ1500: va detto che soffre nelle scene veramente scurissime dove ci sono cieli stellati, ma nel 95% delle immagini che vediamo non pone alcun problema.
In 4K le immagini sono migliorative su tutti i parametri rispetto al plasma, ma se avessero avuto lo stesso suo filtro di contrasto sono certo che la differenza sarebbe stata ancora maggiore.
3) La famosa precisione e fedeltà delle tarature in Professionale 1 e 2. Come già ampiamente da me descritto apag. 83 di questo thread qui qualcosa è andato storto, o meglio non collima con il mio concetto di “naturalezza dell'immagine”. Io non ho sonde e software per fare le misurazioni dei calibratori e di vari esperti, ma quelllo che è risultato inequivocabilmente al mio occhio è che con le regolazioni di deafault delle modalità immagine “Professionale 1 e 2” la immagine resa dal mio TV (che probabilmente soffre di una errata taratura in fabbrica) chiude clamorosamente nelle scene scure, si perdono un sacco di particolari e la tridimensionaliltà della immagine si va a far benedire: nelle immagini di un evento preso in diretta (quindi non discuto delle scelte del direttore della fotografia in determinati film) i particolari che vedrebbe il mio occhio se fosse presente all'evento, devono vedersi anche sul mio TV: invece le regolazioni di default bruciano le basse luci: quindi, lasciando invariato tuttele altre regolazioni, in modalità Professionale 1 per avere una immagine fedele alla realtà devo apportare queste modifiche:
Illuminazione del pannello: 50
Contrasto: 70
Luminosità +4
Tinta: -6 (a valore 0 gli incarnati hanno tutti l'ittero, una cosa veramnete disturbante)
Bilanciamento del bianco: calda 1 in luogo di calda 2 (quest'ultima insopportabilmente tendente al giallo, visto che anche i loghi delle emittenti diventano color crema).
Nelle pagine addietro dove ho riportato questo problema, quasi tutti avete scritto che sono variazioni arbitrarie che mi allontanano dalla fedeltà del colore: se veniste a casa mia, sono sicuro che direste invece che è il mio esemplare che soffre di qualche problema. Tuttavia non sono disposto a portarlo in assistenza dicendo che secondo me brucia le basse luci e non riproduce bene gli incarnati: conoscendo la disposizione ad ascoltare certe osservazioni degli utenti da parte dei tecnici ivi operanti, credo che la loro risposta sarebbe quella data dagli operatori del centro meteoreologico di Parma a Carlo Verdone nel film “Bianco, Rosso e Verdone” ovvero un sonoro ed emilianissimo “ma va a cagher” (io abito a due km dal confine con l'Emilia Romagna).
In ogni caso con queste variazioni le immagini sono splendide e naturali come ci si aspetta da un OLED Panasonic, solo non mi aspettavo questi problemi da un esemplare facente parte della serie LZ1500 che aveva come vanto “pannelli selezionati e singolarmente tarati in fabbrica”. Evidentemente il mio deve essere stato l'ultimo da controllare prima della fine della giornata lavorativa, e forse la sirena è suonata quando l'operatore aveva appena iniziato e l'ha contrassegnato come finito, così il giorno dopo è passato ad altro, lasciando il mio così come lo ho trovato:-)
4) L'audio: L'audio è cristallino come intellligibilità e neanche malvagio come spazialità, ma come qualità, intesa come corpo e potenza del suono, neanche lontanamente paragonabile a quello del 37PV500. Il fatto di dover fare appareecchi e quindi altoparlanti più sottili fa sì che nemmeno il progresso tecnologico abbia potuto metterci una pezza: il suono è veramente magrissimo. Questo per me fortunatamente rimane un fatto quasi statistico, perchè collegato tramite toslink lo ascolto sempre attraverso il mio vetusto ma eccellente AV Receiver Cambridge audio AV540.2 ed all'altrettanto eccellente sistema 5.1 Canton movie CD1 che mi danno ancora un sacco di soddisfazioni, non credo che la mancata compatibilità con Dolby Atmos mi cambi la vita, visto che attraverso il collegamento analogico 5.1 dal lettore DMP-UB820 al receiver posso comunque ascoltare anche le codifiche audio lossless (che non sono mai presenti sulle trasmissioni via satellite o digitale terrestre).
Rimane il fatto che a questo livello di prezzo, ti aspetteresti un audio un po' migliore, quello di serie è solo per dire che c'è, ed il confronto con il PV500 è impietoso a dire poco. Credo che ci dovesse essere una differenza rispetto a quello della serie LZ980, anche senza raggiungere le “vette” della serie LZ2000.Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
22-12-2024, 15:29 #1420
Senior Member
CONCLUSIONI
Lo ricomprerei? Dei quattro punti critici elencati, il primo in fondo non incide in alcun modo sulla qualità di immagine, al punto 3 e 4 ho rimediato, quello che mi dà da fare è il punto 2): se non fosse per alcuni suoi punti di forza che non sono replicabili dal suo maggiore concorrente per l'acquisto, ovvero il LG 48C3 (la reputazione di affidabilità di Panasonic e possibilità di registrare), oggi starei rimpiangendo di non avere acquistato il C3: il rivestimento lucido del pannello del C3 gli dà un piccolo vantaggio ai miei occhi sulla tridimensionalità di immagine. Mi spiace veramente che la serie LZ non abbia mantenuto la rifinutura “Glossy” che aveva tenuto almeno fino alla serie GZ, ripeto che la differenza è piccola, ma a me dà un enorme fastidio.
In generale, se potessi parlare direttamente con i manager di Panasonic, li pregherei di mantenere la serie top di gamma anche nei tagli più piccoli: capita spesso che i consumatori non comprino tagli più grandi dei 42 e 48 pollici, non per problemi di budget, ma per problemi di spazio e WAF (fattore di approvazione muliebre). Gli chiederei inoltre di non correre dietro a quelli che pretendono di guardare la tv in piena luce: gli appassionati di home cinema, tipici clienti del marchio Panasonic, fanno di tutto per guardare gli eventi importanti in TV al buio e con il rivestimento glossy si ha il massimo della bellezza e tridimensionalità dell'immagine.Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
22-12-2024, 15:49 #1421
Advanced Member
La maggior parte dei difetti che lamenti sono dovuti a fattori di mercato, mi riferisco alla sottiglietta del bordo del pannello (la gente vuole il tv piu sottile possibile) stessa cosa per il suono, se fai un tv sottile poi non hai spazio per grossi altoparlanti, infatti la serie 2000 ha ben altro spessore, anche il tuo PV500 ha ben altre dimensioni (a proposito quei tv sono praticamente indistruttibili).
Per il problema dei dettagli nelle scene scure, ti consiglio di utilizzare la regolazione apposita nel menu immagine avanzato (miglioramento della visibilità delle zone scure) e lasciare la luminosità a 0 poichè se aumenti la luminosità dal valore 0 automaticamente sballi il livello del nero che non è piu assoluto (che è il grande vantaggio dell'oled). Ultima cosa il tv ha 2 sintonizzatori sat ma anche 2 terrestri (anche se ha una sola presa antenna terrestre) in quanto è possibile registrare un canale terrestre mentre se ne vede un altro, oppure attivare il PIP su due canali terrestri, questo non sarebbe possibile con 1 solo sintonizzatore terrestre. Sono d'accordo sulle esigue differenze tra LZ980 e LZ1500 per il taglio 48" credo che l'LZ1500 abbia oltre a pannelli piu selezionati qualche impostazione audio in piu.
Saluti e goditi il tuo tv, ho il tuo stesso identico modello in camera da letto.VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
22-12-2024, 23:42 #1422
Il problema qui è il tuo occhio, non la tv. Hai starato l’immagine impostando valori a caso, sì, lo ripeto, A CASO, primo fra tutti luminosità (brightness) a +4 che accende il pannello e ti fa perdere il nero assoluto e quindi diminuisce il rapporto di contrasto, poi caldo1 risulta troppo freddo, per arrivare alla chicca della tinta a -6 che mai occorre toccare, per nessuna ragione al mondo.
Per aprire le basse luci non si agisce in questo modo in generale, tantomeno con un oled, e ancor meno con un Pana…PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
24-12-2024, 13:07 #1423
Senior Member
Ti ringrazio tantissimo per il consiglio, durante quel mesi di prove con dischi teste e plasma affiancato non sapevo che agendo solo su "miglioramento della visibilità delle zone scure" non si va ad alterare il nero assoluto. Ora ho riportato "Luminosità" a zero, ed ho agito con quel parametro: portandolo a +6 ho gli stessi risultati di prima, ma le bande nere dei film sono rimaste totalmente invariate, sono al nero assoluto. Grazie mille ancora per il consiglio, nel libretto di istruzioni non è specificato il fatto che questo paramentro non agisce sul nero assoluto.
Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
24-12-2024, 13:20 #1424
Advanced Member
Prego figurati ma +6 credo sia un valore molto alto specialmente se guardi il TV in ambiente oscurato, io non supererei i +3 altrimenti alteri il gamma, alcuni particolari che restano invisibili sono voluti dal direttore della fotografia nei film.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
24-12-2024, 13:26 #1425
Senior Member
Carissimo thegladiator il problema NON E' IL MIO OCCHIO, il problema è che in modalità "Filmaker mode", "Professionale1" e "Professionale2" con i dischi test lasciando tutto a zero le ultime barre nella parte scura della scala dei grigi sono indistinguibili (DISCO DVE ESSENTIAL) e guarda caso tornano perfettamente distinguibili una dall'altra con le mie regolazioni. Per quanto riguarda l'incarnato anche io non so spiegarmi assolutamente il perchè, ma con il parametro tinta a zero gli incarnati sono completamente gialli e perdono qualsiasi traccia di rosa, cosa verificata con altre persone, se vuoi tutti miei parenti, ma pensi che abbiano tutti gli occhi difettati? Il bello è che tutti gli altri colori rimangono invariati.
Ammetto che Calda1 potrebbe essere una mia preferenza personale, ma quando con "Calda2" i loghi delle emittenti diventano giallognoli a me la cosa non piace, ed anche il resto dell'immagine per me peggiora. Sarei molto felice di sapere come si agisce per aprire le basse luci su un OLED Panasonic, sono tutto orecchi (ed occhi): il 55GZ950 del mio parente non ha alcuno di questi problemi, per cui devo per forza dedurne che è il mio pannello che ha qualche problema, ma sono cose da appassionati, non credo che un centro assistenza starebbe ad ascoltarmi (e poi non ho voglia di sbattermi nel muovere il TV per portarlo a 30 km da casa mia con strade dissestate all'inverosimile: qui non sembra di essere in Lombardia, ma nel terzo mondo), mi accontento di rimediare con le regolazioni sopra riportate.
Ultima precisazione: con i contenuti 4k nativi non ho questi problemi, tutto mi sembra perfetto con i valori di default: purtroppo non ho dischi test in 4K per fare verifiche, ma i test presi da youtube confermano che le regolazioni di default vanno bene (anche se di questi non mi fido tanto).Ultima modifica di Straker62; 24-12-2024 alle 13:33
Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD