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Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: In morte di un PT-AT6000
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25-10-2024, 16:02 #1
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In morte di un PT-AT6000
Ciao a tutti,
dopo 9 anni di onorato e prestigioso servizio, il mio PANASONIC PT-AT6000 ieri è deceduto: da un momento all'altro ha iniziato a lampeggiare e a creare linee orizzontali casuali, anche senza nessuna fonte di segnale in ingresso; il tecnico dell'assistenza Panasonic (senza neanche aprirlo) sostiene che sia la scheda madre e che non vale la pena ripararlo.
Depressione.
E adesso?
All'epoca avevo studiato per settimane prima di comprarlo e sono stato fortunato nello scegliere un proiettore fantastico (pagato 1600€ 9 anni fa, uso quotidiano al posto della tv), ora però mi chiedo: cosa c'è sul mercato di simile?
Dovrei prendere un proiettore con quelle stesse caratteristiche a un prezzo immagino più basso (quelle basilari per me: 2.400 lumen, contrasto dinamico 500.000:1, vertical lens-shift al 100% - proietto dall'alto a una distanza di 2,8m su un telo motorizzato 233x131)?
O dovrei invece guardare a un LED/LASER 4K su quell'ordine di prezzo (1500-2000)?
Secondo voi le nuove tecnologie fanno davvero la differenza per una proiezione casalinga rispetto alle (per me) ottime prestazioni del mio caro Pt-At6000?
Accetto volentieri consigli in questo momento di cordoglio digitale...
Grazie!!!
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25-10-2024, 22:59 #2
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L'unico proiettore che abbia un lens shift verticale così ampio in quella fascia di prezzo che mi viene in mente è l'Epson TW7100 che è a lampada (ma la lampada di ricambio originale costa poco più di 100 euro e ci fai più di 4000/5000 ore). Come caratteristiche è superiore a quelle che chiedi, è anche 4K vobulato ed ha anche il 3D ed un discreto audio integrato. Si trova a poco meno di 1500 euro su vari siti. Per laser devi salire a più del doppio se vuoi quell'ampiezza di lens shift.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
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26-10-2024, 07:03 #3
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Grazie mille del consiglio!
Ma invece pareri su JMGO N1? Vedo che può basculare anche in verticale: come prestazioni com'è rispetto al TW7100?
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26-10-2024, 12:22 #4
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Lascia perdere se prendi un proiettore senza lens shift (e quel modello non ha nemmeno lo zoom ottico) e lo inclini poi devi correggere l'immagine con i controlli elettronici del trapezio e questo significa che riduci risoluzione e soprattutto non hai una messa a fuoco uniforme perché vai a correggere la geometria dell'immagine ma il fascio luminoso che viene fuori dall'ottica non lo modifichi. Le correzioni trapezoidali non vanno mai utilizzate se si vuole una buona qualità. Inoltre poi anche se trovassi il modo di montarlo in asse allo schermo ed alla giusta distanza (perché non ha zoom ottico), quel proiettore ha un contrasto basso e nei test non arriva a 1500 lumens.
Se vuoi un proiettore che vada bene per la tua installazione e rientri nel budget, non hai scelta almeno come prodotto nuovo, escludi tutti i modelli che non hanno zoom ottico ed ampio lens shift e vedrai che rimane come scelta solo il TW7100 ed il TW7000 (che ti sconsiglio vista la minima differenza di prezzo) che ha meno della metà del contrasto del fratello maggiore.
È inutile che fai ricerche, i proiettori con l'ottica che serve a te sono solo i JVC i Sony e gli Epson di gamma alta, cioè parliamo di proiettori da 5/6000 euro a salire, l'unico modello economico è quello che ti ho consigliato.Ultima modifica di Franco Rossi; 26-10-2024 alle 12:27
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
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26-10-2024, 14:30 #5
Valuta l’acquisto di un JVC usato tipo X7900 - RS540 che non ti farebbe rimpiangere il tuo PANA
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26-10-2024, 16:19 #6
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Anche se sono un estimatore di JVC (sto per acquistare il secondo proiettore del marchio) per le esigenze specifiche dell'installazione in oggetto, credo che non sia la macchina più adatta. Il problema è che guadagnerebbe senz'altro in qualità complessiva dell'immagine ma l' X7900 è ben lontano dai 2400 lumen che ha chiesto, se va bene sta sui 1500 calibrato con lampada al massimo e quindi durata molto limitata. Non credo sia la scelta migliore visto che lui usa il proiettore al posto del TV. L' X7900 è una macchina per chi ne fa uso esclusivamente cinema in ambiente oscurato. Resto dell'idea che per un uso intensivo e misto come sostituto della TV e con un'ottica molto flessibile un TW7100 sia la macchina più adatta poiché ha una grande luminosità che è eventualmente limitabile settandolo in eco, un'ottica con ampio zoom e lens shift ottico, una durata della lampada lunghissima ed un costo della stessa molto economico inoltre è 4K seppur vobulato e questo può tornare utile per uso delle console di gioco.
Ultima modifica di Franco Rossi; 26-10-2024 alle 16:28
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
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26-10-2024, 17:42 #7
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26-10-2024, 18:31 #8
Il TW7100 monta una lampada come potenza simile al JVC, nella modalità film arriva 2000 lumen calibrato, al prezzo di un contrasto nativo scarso e di assenza di gestione del moto. E’ un modello del 2019 che non è comparabile con la qualità del JVC che ho avuto in un living con ambiente non trattato ed il quale aveva una luminosità più che sufficiente per un tre metri base a gain 1.2…
Poi ho inserito uno schermo ALR ha perso un po’ di luce si ma contrasto e immagini da paura.
[IMG][/IMG]
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26-10-2024, 21:49 #9
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Non voglio insistere ne confutare il tuo giudizio Luigi ne come sai non ho il benché minimo interesse sulle vendite di un proiettore piuttosto che un altro, sai anche che sono proprio in procinto di acquistare un nuovo JVC laser e che ne possiedo uno anche se vecchio, come anche possiedo un TW7100, sai quanto apprezzi JVC proprio per la sua immagine nettamente superiore al TW7100, questo non è minimamente in dubbio ne in discussione ed io stesso ho consigliato molto spesso l'acquisto di un JVC usato full HD anche a chi puntava su proiettori 4K di qualità inferiore proprio per la grande quelità d'immagine di questi proiettori, ma in questo caso non mi trovo d'accordo con te in quanto le esigenze dell'utente sono ben diverse dalle nostre che usiamo il proiettore principalmente per contenuti cinematografici in ambiente (almeno nel mio caso) se non dedicato ma controllato.
All'utente serve un proiettore molto luminoso da usare in vece di un TV, quindi magari lo userà non sempre in un ambiente a luce controllata e per diverse ore al giorno, quindi già questa esigenza si scontra coi costi della durata e del prezzi delle lampade JVC il cui costo del solo bulbo compatibile (sempre se l'utente è in grado di fare il trapianto dal cestello) equivale al costo di una lampada completa originale e garantita dell'Epson. È vero che il TW7100 ha una lampada di potenza simile al JVC ma l'Epson utilizza matrici trasmissive che sono molto più efficienti sotto questo punto di vista rispetto a quelle riflessive utilizzate da JVC (per non parlare della durata delle lampade che è nel peggiore dei casi è almeno doppia sugli Epson) cosa che posso testimoniare di persona avendo anche un piccolo TW5650 che monta una lampada da 200W che rispetto al JVC X70 che possiedo che ha una lampada da 210W, fa il doppio della luce. Il TW7100 calibrato fa 2700 lumens con lampada al massimo e 2000 in lampada in eco, come puoi rilevare dalle misure del test completo di misure di Gregory https://www.mondoprojos.fr/2019/10/2...is-de-gregory/
Certo per l'uso intenso che ne fa l'utente l'ideale sarebbe un modello laser ma modelli laser con un lens shift così ampio superano abbondantemente il budget a disposizione citato.
Spero che tu non ne abbia a male per questo mio disaccordo sul tuo parere su questa valutazione anche perché sai quanto apprezzi i tuoi consigli che molto spesso ti ho chiesto anche in privato. Con stima ti auguro buona serata e fine settimana.
FrancoUltima modifica di Franco Rossi; 26-10-2024 alle 22:06
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
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26-10-2024, 22:26 #10
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26-10-2024, 23:02 #11
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Credo che il piu economico con un'ottica che risponde alle tue esigenze (zoom ottico ed ampio lens shift) con alta luminosità sia sempre un Epson modello LS11000 che al momento costa sui 3500 euro, ma forse potrebbe scendere un pò prossimamente.
Ultima modifica di Franco Rossi; 26-10-2024 alle 23:06
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro