Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Problemi con Dolby Vision

La mia configurazione:

- TV compatibile con Dolby Vision (Panasonic 65" OLED)
    - AVR compatibile con Dolby Vision (Marantz 50)
    - TV Nvidia Shield compatibile con Dolby Vision digitale
    - 2 cavi ad alta velocità 18 Gbps 4K 60 Hz da 2 m (abbreviato in 2HS)
    - 1 cavo ad alta velocità 18 Gbps 4K 60 Hz da 5 m (abbreviato in 5HS)

La Shield è collegata all'AVR con 2HS.
    L'AVR è collegato alla TV con 5HS.

Scenari di connessione:

1.
    Da Shield ad AVR con 2HS
    Da AVR a TV con 5HS
    DV non funzionante

2.
    Da Shield a TV con 2HS
    DV funzionante

3.
    Da Shield a TV con 5HS
    DV funzionante

4.
    Da Shield ad AVR con 2HS
    Da AVR a TV con 2HS
    DV non funzionante

Continuano a dirmi che il problema è che il cavo 5HS è troppo lungo, ma allora perché gli scenari 2 e 3 funzionano e lo scenario 4 non funziona?

Ho acquistato un nuovo cavo:
    - velocità ultra 48 Gbps 4K 120Hz da 1 m (abbreviato in 1UHS)

Nuovo scenario di connessione:

5.
    Da Shield ad AVR con 1UHS
    Da AVR a TV con 2HS
    DV funzionante

Tutto molto strano perché non sembra essere solo la lunghezza o la velocità dei cavi ma diversi fattori combinati (lunghezza + velocità + passaggio attraverso l'AVR).

Qualche idea?

Grazie
    TV: Panasonic 65GZ1000
    Ampli: Marantz Cinema 50
    Casse: Monitor Audio Silver 7G (100 X 2 + C270 + 50 X 2) + REL Quake + REL T7x

I segnali 4K contengono molti dati che vengono codificati ed inviati per essere decodificati, in questo la lungheza e la tipologia del cavo incide sulla qualità della coretta decodifica. Per 5m consiglio sempre un cavo in Fibra meglio se 48 Gbps.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    I segnali 4K contengono molti dati che vengono codificati ed inviati per essere decodificati, in questo la lungheza e la tipologia del cavo incide sulla qualità della coretta decodifica. Per 5m consiglio sempre un cavo in Fibra meglio se 48 Gbps.
    Se il problema è la lunghezza del cabo perchè allora questo funziona?

3. (5 metri 18Gbps attaccato tra TV e Shield)
    Da Shield a TV con 5HS
    DV funzionante

E perchè invece questo non funziona?

4. (2 metri 18Gbps tra TV e AVR + 2 metri 18Gbps tra AVR e Shield)
    Da Shield ad AVR con 2HS
    Da AVR a TV con 2HS
    DV non funzionante

Ma invece quest combinazione funziona?

5. (5 metri 18Gbps tra TV e AVR + 1 metro 48Gbps tra AVR e Shield)
    Da Shield ad AVR con 1UHS
    Da AVR a TV con 2HS
    DV funzionante

collega la shiled alla TV e la TV in ARC al Marantz 50,tanto se usi la shield sol per app VOD non cambi anulla.

evidentemente Marantz 50 non avrà un buona uscita HDMI.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Penso sia chiaro , c'è di mezzo l'AVR.

1) Quoto Elebiser
    2) <EDIT>
    3 ) Hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti per l' AVR e impostarlo su 8k Migliorato (manuale) ?
    Ultima modifica di llac; 05-08-2024 alle 15:50

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    collega la shiled alla TV e la TV in ARC al Marantz 50,tanto se usi la shield sol per app VOD non cambi anulla.

evidentemente Marantz 50 non avrà un buona uscita HDMI.
    Ma guarda non credo proprio che un avr con quel prezzo non abbia una buona uscita HDMI

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Penso sia chiaro , c'è di mezzo l'AVR.

1) Quoto Elebiser
    2) <EDIT>
    3 ) Hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti per l' AVR e impostarlo su 8k Migliorato (manuale) ?
    Il Cinema 50 ha avuto un aggiornamento il 24 luglio per abilitare Tidal Connect. Se imposto a 8K (avevo già provato) mi dice TV non compatibile (non mi pare che il GZ1000 supportin4K a 120Hz).

Comunque ora dopo aver messo un cavo da 1m 48Gbs tra shield e avr e lasciato un cavo da 5m 18Gbps tra avr e TV tutto funziona.

Non credo il problema sia il Cinema 50 nello specifico, ma forse 2m di cavo + un avr in mezzo + altri e 5m di cavo era una catena troppo lunga.

Considera che chi possiede un proiettore a volte dall'AVR deve percorrere anche 10/15 metri , nel mio caso 15mt. Se ora funziona meglio cosi

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Considera che chi possiede un proiettore a volte dall'AVR deve percorrere anche 10/15 metri , nel mio caso 15mt. Se ora funziona meglio cosi
    Ma lo so e in teoria per il DV bastano cavi da 10Gbps, però non mi capacito proprio: due cavi corti da 18Gbps non vanno ma uno corto da 48Gbps e uno lungo da 18Gbps sì, non ha senso. E sono tutti cavi della stessa marca pagati tra 25 e 35€

come ha testato linus non tutti i cavi sono costruiti in modo coretto, anche se fino 1,8-3m dovrebbe essere difficile avare problemi.

LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    come ha testato linus non tutti i cavi sono costruiti in modo coretto, anche se fino 1,8-3m dovrebbe essere difficile avare problemi.

https://youtu.be/XFbJD6RE4EY?t=786
    probabilmente 2m 18Gbps + circuiteria AVR + 5m 18Gbs per il DV era troppo mentre 1m 48Gbps + AVR + 5m 18Gbps va bene essendo stato sufficiente accorciare e allargare la banda tra shield e AVR

Citazione Originariamente scritto da thegios Visualizza messaggio
    probabilmente 2m 18Gbps + circuiteria AVR + 5m 18Gbs per il DV era troppo mentre 1m 48Gbps + AVR + 5m 18Gbps va bene essendo stato sufficiente accorciare e allargare la banda tra shield e AVR
    Questo è probabilmente il problema.
    Purtroppo l'AVR non rigenera il segnale HDMI in ingresso, quindi vanno sommate le lunghezze dei due cavi.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Questo è probabilmente il problema.
    Purtroppo l'AVR non rigenera il segnale HDMI in ingresso, quindi vanno sommate le lunghezze dei due cavi.
    Ecco io invece pensavo che un avr da 2000+ € il segnale lo rigenerasse ma invece anche il supporto tecnico mi ha detto di no

Citazione Originariamente scritto da thegios Visualizza messaggio
    Ecco io invece pensavo che un avr da 2000+ € il segnale lo rigenerasse ma invece anche il supporto tecnico mi ha detto di no
    Questo è un bene, un AVR non deve toccare in nessun modo il segnale video in ingresso.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

HDMI Passthrough significa in pratica :attraversamento del segnale HDMI senza intervenire
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •