|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Panasonic ub820 improvvisamente non da segnale video
-
30-03-2024, 19:12 #1
Member
Panasonic ub820 improvvisamente non da segnale video
Buonasera. Mi è successa una cosa stranissima. Ho una tv panasonic oled hz1000, una soundbar samsung q950t e lettore 4k panasonic ub820 così collegati:
- tv e soundbar tramite earc
- lettore 4k e soundbar tramite hdmi
Fino a ieri tutto bene. Nessun tipo di problema. In uscita avevo segnali audio DTS-HD, dolby truehd, dolby digital plus ecc settato su bitstream. Visualizzavo tranquillamente contenuti hdr 10+ e Dolby Vision tramite passtrough. Stessa configurazione precedente con il Sony ubp-x800m2. Stamattina improvvisamente il segnale video non veniva più emesso. Schermo nero. Ho provato a cambiare i cavi hdmi (ne ho cambiati ben 5). Niente. Ho provato a collegare il Sony al posto del panasonic con la stessa configurazione e magicamente funzionava. Penso dunque il problema sia il lettore panasonic. Neanche per sogno. Se collego il panasonic direttamente alla tv invece che farlo passare dalla soundbar il segnale video sorprendentemente ritorna (non posso dare la colpa neanche alla soundbar perché come ho detto prima, se collego il vecchio sony alla soundbar e utilizzo il passtrough, funziona tutto). Oltre al fatto che fino a ieri ha sempre funzionato tutto così settato col panasonic. Non mi capacito. Mi sapete dire cosa sia successo? L'unica azione che ho fatto stamattina, è che ho inserito un hard disk esterno nella porta usb a lettore spento. Al momento dell'accensione, schermo nero. Nessun segnale. Non credo però centri qualcosa col problema che ho avuto e che tutt'ora sto avendo. Da quel momento. Ovviamente ho staccato l'hard disk. P.s per chi me lo chiederà: si, se collego il panasonic alla tv si vede, ma necessito per forza di collegare il lettore alla soundbar e non direttamente alla tv, altrimenti le tracce dts hd, dolby truehd, dolby digital plus ecc, mi vengono convertite in pcm. Ripeto: fino a ieri ha funzionato tutto con le stesse identiche impostazioni e configurazioni.Ultima modifica di ichabodcrane1799; 30-03-2024 alle 19:15
-
31-03-2024, 15:31 #2
Advanced Member
Non ho ben capito che problema hai: il lettore ha due uscite HDMI, e la sb ha due ingressi HDMI, giusto? Colleghi HDMI1 al TV per il video, HDMI2 alla sound bar per l'audio, così da far decodificare l'audio dei dischi alla sound bar, senza passare per il TV
Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ
-
31-03-2024, 16:08 #3
Member
Beh, il mio problema penso di averlo spiegato abbastanza bene. Il segnale video non viene emesso. Rimane schermo nero. Ripeto, problema nato da ieri. Fino a ieri, nessun tipo di problema. E il mio setting era quello descritto sopra:
- tv e soundbar tramite earc
- lettore 4k e soundbar tramite hdmi
Innanzitutto, chiedevo se qualcuno poteva darmi una spiegazione su cosa sia successo, dato che fino a ieri era tutto ok. Ora tu mi dai un'alternativa: quella di collegare il lettore alla tv per la parte video e il lettore alla soundbar solo per la parte audio. Ok. È una prova che avevo già fatto e teoricamente funzionante. Ma con un grande "problema": ogni volta che accendo il lettore blu ray e ogni volta che passo al menù del blu ray, ai contenuti extra, al film, poi di nuovo al menu ecc ecc, devo sempre selezionare con il telecomando della soundbar l'uscita hdmi 1. Perché switcha sempre nell'uscita eArc (collegata alla tv). Capirai che è orribile stare sempre con il telecomando della soundbar in mano a switchare di continuo le uscite. C'è qualche impostazione o accorgimento per evitare tutto ciò? Rimane comunque sempre il fatto, che fino a ieri, non avevo bisogno della doppia uscita video e audio. L'unica azione che ho fatto, prima di avere questo problema dello schermo nero, è quella di aver collegato, a lettore spento, un hard esterno. Da quel momento, schermo nero. Non capisco però cosa centri un'uscita usb con il collegamento video
-
03-04-2024, 12:15 #4
Member
Aggiornamento: il problema è causato dal Dolby vision attivato nel panasonic ub820. Se lo disabilito il problema si risolve. Perchè fa questo difetto? Con gli stessi cavi hdmi e la stessa catena di configurazione, il vecchio Sony ubp x800m2 non dà il problema con dolby vision attivo. Anche con Netflix e Disney Plus il Dolby Vision si attiva normalmente. Come mai sono sono costretto a disattivarlo nel Panasonic? Ho l'ultima versione del firmware 1.76
-
03-04-2024, 14:39 #5
vorrei darti un parere ma ammetto di essere un po confuso
Il problema sembrava nato all’improvviso senza cambiamenti sostanziali confermi ?
Capisco che il problema si è manifestato con l'inserimento di un hard disk usb , corretto ?
Se invece leggo l'ultimo post secondo me potrebbe essere :
La soundbar , Samsung e notoriamente allergica al DV , nelle specifiche leggo che come hdr supporta solo HDR10+ se cosi fosse non ti rimane che seguire il suggerimento di Bradipolpo.
Verifica se sia sul TV che sull SB ci sia impostato L'HDMI "esteso" o voce simile.
Usa cavi certificati soprattutto se tuoi hanno qualche anno.
Ma , personalmente peso sia la sound bar il problema. Come prova del 9 Collega Sony e verifica che veemente sia attivo il DV che a differenza del Panasonic deve essere attivato/disattivato manualmente.
Ciao
Luca
-
03-04-2024, 14:49 #6
Advanced Member
La sb non è compatibile con Dolby Vision, come qualsiasi prodotto Samsung, quindi non ne fa il pass through e, come giustamente detto da Ilac, il Sony non abilita DV automaticamente per qualche motivo ignoto (mi pare succeda anche sul modello X700), quindi lo devi attivare tu manualmente dai menu del lettore ogni volta che inserisci un disco che lo supporta (ed è quindi probabile che tu non ne abbia mai goduto, pur pensando di averlo attivato).
Per poter godere del DV devi necessariamente collegare l'820 direttamente al TV tramite l'uscita video HDMI1 del lettore, altrimenti lo tieni disabilitato e sfrutti il solo HDR10+ (per quei pochi titoli su disco che lo supportano), mantenendo i collegamenti che hai sempre usatoUltima modifica di bradipolpo; 03-04-2024 alle 15:13
Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ
-
03-04-2024, 14:57 #7
Member
Si confermo. Non ho fatto nessun cambiamento nelle impostazioni. Ho fatto presente che l'unica azione che ho fatto prima di aver riscontrato il problema, era quella di aver inserito l'hard disk a lettore spento. Per quanto riguarda la soundbar, ti sbagli. È compatibile con dolby vision. Difatti, come ho specificato, con il Sony funziona (il dolby vision è attivo nel sony, so bene che bisogna impostarlo manuale). A conferma di ciò, quando si avvia un film in dolby vision con il Sony, mi appare la notifica con il logo dolby vision. Nelle info playback risulta in uscita il dolby vision. E nelle impostazioni immagini, è attivo il "dolby vision IQ". Se collego il panasonic invece, da quel problema li. E sono costretto a disattivarlo. Questo è quanto. Ho seguito il consiglio di bradipolpo ma avevo fatto presente un altro problema. Lo riscrivo citandomi ".......Ma con un grande "problema": ogni volta che accendo il lettore blu ray e ogni volta che passo al menù del blu ray, ai contenuti extra, al film, poi di nuovo al menu ecc ecc, devo sempre selezionare con il telecomando della soundbar l'uscita hdmi 1. Perché switcha sempre nell'uscita eArc (collegata alla tv). Capirai che è orribile stare sempre con il telecomando della soundbar in mano a switchare di continuo le uscite. C'è qualche impostazione o accorgimento per evitare tutto ciò?"
Ad ogni modo, rimane sempre il mistero del perché non posso utilizzare dolby vision con il panasonic mentre con il Sony si. Uso cavi certificati hdmi 2.1 (ovviamente gli stessi cavi sia per Sony che per panasonic)
-
03-04-2024, 19:16 #8
Member
Ti sbagli. È compatibile con dolby vision. Non capisco perché continui a sostenere il contrario. Difatti, come ho specificato, con il Sony funziona (il dolby vision è attivo nel sony, so bene che bisogna impostarlo manuale). A conferma di ciò, quando si avvia un film in dolby vision con il Sony, mi appare la notifica con il logo dolby vision. Nelle info playback risulta in uscita il dolby vision. E nelle impostazioni immagini, è attivo il "dolby vision IQ" invece che la solita filmaker mode
-
03-04-2024, 19:31 #9
Non stavamo insistendo , non avendo il prodotto in casa possiamo solo basarci sulle specifiche pubblicate dal costruttore , vedi Link del mio post , che non indica DV come HDR supportato, D'altro canto Sarei sorpreso che Samsung pagasse i diritti Dolby per una sound bar e non per i TV.
Ad esempio il AV Marantz è diventato compatibile con DV solo dopo uno specifico aggiornamento , poteresti verificare se ci sono aggiornamenti per la tua catena AV soprattutto SB e lettore ?
Per il resto ho letto che ha verificato tutto effettivamente il problema è strano.
Ultimo quesito se riproduci un disco UHD DV al posto dei file su HD funziona ?
Ciao
Luca
-
03-04-2024, 19:47 #10
Member
Ho capito il discorso di samsung e Dolby Vision. Ma confermo al 100 per 100 che con il Sony ubp-x800m2 il dolby vision si attiva in modalità passtrough.
Se disattivo il dolby vision al sony:
- il logo dolby vision non compare
- nelle info playback, nelle specifiche video in uscita è indicato HDR
- nella modalità immagine posso selezionare la filmaker mode
- la voce intelligent frame creation è modificabile (minimo, medio, alto)
Se attivo MANUALMENTE il dolby vision sul sony:
- il logo dolby vision compare in alto a destra
- nelle info playback, nelle specifiche video in uscita è indicato DOLBY VISION
- nella modalità immagine nonposso selezionare la filmaker mode ma la modalità dolby vision IQ, dolby vision vivida, dolby vision scura
- la voce intelligent frame creation non è accessibile (tipico di quando vedi contenuti dolby vision)
Il discorso dell'hard disk e dei file che mi hai chiesto: io utilizzo solo dischi, dvd, blu ray e 4k. Non file. L'hard disk l'avevo inserito per vedere il video del mio matrimonio. Ma non lo uso per i film
-
04-04-2024, 16:54 #11
Advanced Member
In effetti online ci sono molti riscontri sul fatto che la sb esegua effettivamente il pass-through del DV.
Evidentemente il Panasonic fa qualcosa di diverso rispetto al Sony, che causa problemi con il pass-through. Visto che la connessione più "logica" lettore-TV per il video e lettore-sb per l'audio (sfruttando le due uscite HDMI del lettore) causa lo switch sull'HDMI eARC della sb ogni volta che interagisci con i menu del disco, credo che la sola soluzione sia quella di staccare il TV dalla connesione HDMI eARC ogni volta che vedi un disco o, se possibile, disabilitare la connessione eARC stessa da TV o da sb nei rispettivi menuPanasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ
-
04-04-2024, 20:31 #12
Ma a qeusto punto non conviene solo usare il collegamento eARC e lasciare perdere il collegamento audio diretto dal lettore alla SB , cosi dovrebbe venire meno anche il problema segnalato. L'unica cosa che succederebbe è che all'acedersi del TV si accederà anche la SB con eARC attivo.
discorso dell'hard disk e dei file che mi hai chiesto
Ciao
Luca