Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 70

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Certo mi riservo di dire che "il re è nudo": non c'é alle viste un "ritorno" non dico come quello del vinile, ma anche un semplice ritorno come oggetto d' uso e non da collezione o da "modernariato".[CUT]
    Se avessero implementato e sviluppato la tecnologia SED di Toshiba e Canon che nel 2006 sembrava già a buon punto, forse oggi avremmo qualcosa di simile sia come contrasto che come gamma cromatica al vecchio tubo. Purtroppo la legge del marketing ha prevalso con tecnologie "inferiori" ma potenzialmente più commerciabili in quel momento storico (vedi la guerra commerciale fra le videocassette Video 2000 e VHS degli anni 80' vinta da quest'ultima anche se inferiore su tanti aspetti tecnici). https://it.emcelettronica.com/sed-tv
    Ultima modifica di Carlosimone; 15-08-2023 alle 17:29

Credo che ciascuno sia libero di dedicare la propria vita a ciò che vuole e riempire la propria testa di ciò che crede, chi sono io per giudicarlo?

Purtroppo queste buone intenzioni naufragano quando ti trovi di fronte a qualcuno che dedica tutto il suo tempo libero per anni a costruire modellini di navi con gli stuzzicadenti o peggio con gli stecchi del gelato usati. Ed allora ti sale nell' animo un moto di compassione, compassione che offende ingiustamente l'altro che invece è felice della propria vita, delle proprie scelte e dei suoi successi di costruttore di velieri con gli stuzzicadenti e magari tu non puoi dire lo stesso della tua, di vita.

Non posso che concludere con un sincero "buona vita" a chi dedica ai CRT tanta passione da pensare ad un complotto per eliminarli a danno dei consumatori ignari.

Che il tuo veliero salpi per lidi felici e ti porti tanta gioia.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Buon Domenica, gente!
    Avete fatto sparire "nuovomembro"!
    Se sta leggendo ancora questa discussione io sarei molto felice che tornasse a scrivere.
    Ha aperto una discussione molto interessante, ma qualcuno non apprezzando le sue argomentazioni, offendendolo ne ha causato l'allontanamento.
    Vorrei fare da mediatore tra gli estimatori e detrattori del CRT, con una massima che senz'altro metterà tutti daccordo:
    Il miglior tipo di TV è decretato dal tipo di contenuto che vuole essere visionato.
    I videogiochi per consolle di diversi anni fa quali SNES e Play Station 1 e 2 (per citarne 3 che conosco molto bene), se riprodotti su TV Plasma, LCD o OLED, pur utilizzando collegamenti EuroAV RGB oppure Component sono una cattiva esperienza se rapportati al risultato ottenuto su un CRT.
    E alcuni tra i migliori videogiochi di sempre sono proprio dell'epoca SNES e PS1, quindi se qualcuno volesse godersi al massimo questi tipi di contenuti troverebbe la miglior esperienza ludica su un CRT.
    Adesso utilizzerò un termine abbastanza ridicolo, ma che renderà bene l'idea:
    I giochi per le consolle SD "combaciano" con i CRT, mentre "non combaciano" con Plasma, LCD o OLED. Vendono degli generatori di scan line per giocare con le vecchie consolle sui TV non CRT, ma visti gli alti polliciaggi i risultati saranno secondo me scadenti.
    Spalmare un contenuto 320x240 4:3 (che in genere anche sui CRT è bene non riprodurlo su TV di oltre 25 pollici circa se non ha un TV di fascia alta) su un non CRT da 1920x1080 oppure 3840x2160 16:9 con polliciaggi importanti (anche già un 46 pollici) metterà in ridicolo qualsiasi cosa vogliate vedere, rovinandolo.
    Tempo fa provai Vagrant Story (PS1) collegandolo tramite EuroAV RGB sulla mia Panasonic TX-P46VT20E (Plasma). Il risultato era migliore di quanto potessi immaginare (combaciava per così dire), ma era troppo evidente che era un gioco vecchio, "si notavano i pixel" per utilizzare una frase emblematica.
    Mentre rimasi sbalordito nel vedere FF12 su un CRT LG 14 pollici. Aveva una definizione pazzesca. Sul mio Thomson 32 CRT non era proprio il massimo, mentre su questo LG 14 CRT era magnifico (non solo come definizione, ma anche come colori), motivo del perché i CRT vanno saputi scegliere e bisogna conoscerli.
    Se un LOEWE CRT di fascia alta possa oggi battere un OLED di fascia alta sotto determinati aspetti io non lo so, ma è assai possibile che con determinati contenuti che prediligono un CRT questo avvenga e questa osservazione risponde a chi disse a "nuovomembro" che lui guardasse la TV e non i contenuti, che io invece sostengo siano il motivo principale per il quale oggi voler possedere un CRT abbia senso.
    Non per ultimo il fattore della risoluzione un movimento (per i tipi di contenuti nei quali questo fattore possa essere importante), che io stesso posso affermare, la prima volta che vidi il mio ex Thomson 32 100hz (lo accesi mentre in TV davano "Il mistero dei templari) rimasi sbalordito, e questo CRT lo acquistai in un periodo che già erano apparsi sul mercato i Kuro che hanno una risoluzione in movimento superiore agli OLED.
    Quindi rispettiamo chi ha la passione, le competenze e la bontà di condividere con noi esperienze e anche la visione di alcuni pezzi di valore (magari non per tutti, ma solo per chi sia in grado di apprezzarli).
    Nuovomembro, torna!
    Ultima modifica di tecnologia_alta_qualità; 20-08-2023 alle 10:38
    Pioneer Kuro KRP-500A, BDP-LX58-K, DVR-LX61
    Panasonic TX-P46VT20E
    2x HP LP2480zx Dreamcolor
    Loewe Individual Sound Projector
    Denon AVC-A1D, Focal Spirit Classic

Essendo appassionato e collezionista di retro games (console, Coin Op) non posso che essere d'accordo con te, questi giochi sono nati per i CRT e solo su questo tipo di TV/monitor danno i migliori risultati. Ho acquistato il miglior convertitore di segnale da RGB ad HDMI per utilizzare il mio TV Oled, ma nonostante il convertitore faccia un lavoro eccellente, il risultato finale è deludente poiché i nuovi TV con la risoluzione e le dimensioni che hanno, mostrano tutti i limiti di quei giochi nati in un'altra epoca su hardware decisamente limitato rispetto ad oggi.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 20-08-2023 alle 16:17
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Nonostante il mio CRT-scetticismo non posso che accodarmi, la scelta del CRT sembra quanto meno "filologicamente corretta" per giochi vintage. Di fronte ad un Pong su Tv b/n mi potrei anche commuovere.

Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

@francorossi

La mia supposizione era quindi corretta:
    Vedendo "combaciare" alla perfezione Vagrant Story (uno dei giochi per PS1 tecnicamente più avanzati (in realtà è uno dei migliori videogiochi per quella consolle sotto ogni aspetto)), quindi nessun tipo di inconveniente, l'unico limite sembrava essere appunto la risoluzione 320x240 spalmata su un 46 pollici.
    Non c'era nessun altro problema, anzi: era goduria vedere un gioco per PS1 senza i soliti problemi di geometria, convergenza e/o messa a fuoco dei CRT, con il plus della qualità video che una VT20 può offrire. Fosse stata 30 pollici circa forse il risultato sarebbe stato magnifico.

@tutti

Tra qualche mese forse avrò finalmente la possibilità di effettuare qualche test oggettivo. I dispositivi non mi mancano, ma mi manca il tempo.
    Vorrei fare qualche comparativa con la stessa sorgente su più TV, ovviamente al massimo delle loro capacità per decretare pro e contro di CRT, Plasma e LCD.
    Tuttavia prima di ciò, sul Sony Trinitron dovrò riuscire a risolvere certi fastidiosi problemi di convergenza, geometria e messa a fuoco. Ha un menu di servizio molto esteso e comodo da utilizzare, ma richiede del tempo.
    Non esiterei però a venderlo se potessi ottenere un CRT che non abbia intrinsecamente problemi di questo genere. Ho sentito parlare di LOEWE che non presentano queste criticità. Bèh, se è cosi, sarei disposto a fare la suddetta sostituzione.
    Ultima modifica di tecnologia_alta_qualità; 20-08-2023 alle 17:59
    Pioneer Kuro KRP-500A, BDP-LX58-K, DVR-LX61
    Panasonic TX-P46VT20E
    2x HP LP2480zx Dreamcolor
    Loewe Individual Sound Projector
    Denon AVC-A1D, Focal Spirit Classic

Citazione Originariamente scritto da nuovomembro Visualizza messaggio
    ...sento un sacco di gente "non li rimpiango, console d'epoca ecc" pi vengono a vedere uno dei miei e...ah, ma è meglio di tutto ciò che ho. Voi lo collegavate in scart rgb...ciaone proprio
    Immagino volessi dire in composito con adattatore scart.

Ero il felice possessore di in Panasonic TX-36PL35D, 2 anni fa non ho fatto nulla per impedire venisse buttato... e non potrò mai perdonarmi per averlo fatto. Ho cercato ovunque e ne ho trovato 1 in Germania che sto pensando di andare a prendere, se solo trovassi un CRT di grandi dimensioni con ingresso component qui in Italia... ��

Citazione Originariamente scritto da 4v4nt4si4 Visualizza messaggio
    Ero il felice possessore di in Panasonic TX-36PL35D, 2 anni fa non ho fatto nulla per impedire venisse buttato... e non potrò mai perdonarmi per averlo fatto. Ho cercato ovunque e ne ho trovato 1 in Germania che sto pensando di andare a prendere, se solo trovassi un CRT di grandi dimensioni con ingresso component qui in Italia... ��
    Ma perchè prendere un tv (tra l'altro impossibile da alzare) solo perchè ha il component? Sono l'amministratore del gruppo in cui ti sei iscritto su fb da poco......lascia perdere tutta la roba con component ecc che spesso è ri elaborata. Il component è una connessione molto meno rifinita del vga per dire. Fidati di chi ne ha visti a iosa, la differenza la fa il tubo e l'elettronica ma soprattutto la qualità costruttiva del tubo e del resto. Oltre a loewe non c'è nulla....un loewe in VGA e bom (con uno scaler)....non ti fossilizzare su cose di per se inutili

Che tempi....ah, anno 1999 circa, 24 anni fa......
    si e no, i CRT hanno anti-aliasing nativo... hai un pò effetto "i mitici anni 80 dove tutte le canzoni erano bellisime"

i CRT hanno semplicemente un filtro, quindi non stai vedendo meglio , stati semplicemente vedendo un immagine elaborata.

Lo stesso effetto lo puoi avere su qualsiasi LCD o OLED ,basta un maschera https://www.youtube.com/watch?v=tS0cFwvDWkE&t=333s

Ovviamente la sorgente è collegata a uno scaler professionale che prende i lsegnale in 720 o 1080 o qualsiasi esso sia e lo scala dando al loewe un segnale nativo in 848x480 60p..
    come fà a vedersi meglio se vengono BUTTATE migliaia di informazioni video?!? di nuovo la maschera del CRT ti fà credere di vedere meglio.

Neanche più per il retro game si usano i CRT, si ottengo risultati migliori con i share filter

LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    si e no, i CRT hanno anti-aliasing nativo... hai un pò effetto "i mitici anni 80 dove tutte le canzoni erano bellisime"

i CRT hanno semplicemente un filtro, quindi non stai vedendo meglio , stati semplicemente vedendo un immagine elaborata.

Lo stesso effetto lo puoi avere su qualsiasi LCD o OLED ,basta un maschera https://www..........[CUT]

Ina maschera.... 🤣🤣
    Lo stesso effetto con gli oled e lcd..... 🤣🤣🤣
    Nemmeno per il retrogame so usano più... 🤣🤣🤣🤣Questo è troppo però anche nel mondo in cui mi hai portato delle mille panzane al secondo 🤣🤣🤣

Mo' che hai riso, se riesci a spiegare è più utile.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    ho risposto all'utente del panasonic perchè so chi è e per invitarlo a disquisire (ed aiutarlo) in un gruppo specifico altrimenti qui non posto più nè rispondo a nessun altro. E' totalmente inutile, è un thread sui crt e sembra che sia popolato da ragazzini ultimi arrivati dove "eh ma è vecchio e piccolo" sia la regola base.

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    è lo stesso discorso dei vinili, alla gente piace perchè hanno effetto "nostalgia", ma in realtà non suonano ne meglio/analogico ecc.. .

Ina maschera.... ����
    Lo stesso effetto con gli oled e lcd..... ������
    Nemmeno per il retrogame so usano più... ��������Questo è troppo però anche nel mondo in cui mi hai portato delle mille panzane al secondo ������
    non vedo che ci sia da ridere, tecnicamente è cosi: 407040 pixel sono 1/5 di 2073600 pixel , puoi avere il "migliore" scaler del mondo ma stai BUTTANDO 1666560 informazioni(pixel). E' semplice matematica CRT non c'entrano un tubo.

Se poi a te ti piace effetto nostalgia è un altro discorso.

qui non posto più nè rispondo a nessun altro.
    basta dire mi piace effetto "nostalgia" è semplice, è tutto li.

E' totalmente inutile
    no non è inutile , basta dire le cose come stanno.
    Tecnicamente non c'è nulla di cui parlare.

E' solo un gusto personale, quello si può discutere quanto vuoi.
    Ultima modifica di ovimax; 21-02-2024 alle 10:30
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

ho risposto all'utente del panasonic perchè so chi è e per invitarlo a disquisire (ed aiutarlo) in un gruppo specifico altrimenti qui non posto più nè rispondo a nessun altro. E' totalmente inutile, è un thread sui crt e sembra che sia popolato da ragazzini ultimi arrivati dove "eh ma è vecchio e piccolo" sia la regola base.
    Qua mi sembra che l'unico ragazzino che fa l'offeso sia solo tu.
    L'integralismo di pensiero e il "fanboyismo" non porta da nessuna parte.
    Invece, un sano scambio di opinioni, con motivazioni tecniche valide, potrebbe solo far del bene alla comunità.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •