Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

EPSON TW3500 con ABERRAZIONE CROMATICA (MATRICI DISALLINEATE?)

Salve a tutti.
    Ho un vecchio e gloriosissimo EPSON TW3500 che comprai per vedermi i mondiali di calcio nel lontano 2010.

Da un po' di tempo non lo uso più perché presenta un difetto di aberrazione cromatica in alto. In pratica, le immagini sono sfocate e con un alone rosso intorno.

Qualche tempo fa, cercai di riallineare le matrici attraverso il menu service, senza risolvere nulla. È passato tanto di quel tempo che non ricordo nemmeno la procedura ma ci vorrei riprovare.

Mi date qualche suggerimento?

Grazie.

Ciao corvo4791, vedi se ti puo' aiutare:

Epson

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ciao corvo4791, vedi se ti puo' aiutare:

Epson
    Purtroppo, il TW3500 non ha il MENU ESTESO

Io sul TW5650 (che nemmeno ha quel menu di default) l'ho abilitato seguendo questa guida che è per il TW9000, però le regolazioni nel mio caso sono limitate allo spostamento dell'intero pannello e non a zone come si vede nelle figure del file, ma cmq ho risolto.
    Devi in pratica entrare nel service menu come spiegato, non so se funziona anche nel TW3500 ma provare non costa nulla al limite se non va rimetti a posto quel bit. Ti lascio il link per scaricare il documento:
    http://www.archiviostereoscopicoital...son_tw9000.pdf
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie Franco, speriamo la tua indicazione possa aiutare corvo4791, pensa che il sottoscritto ha proprio il TW9000 ma non ricordavo la procedura.

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Io sul TW5650 (che nemmeno ha quel menu di default) l'ho abilitato seguendo questa guida che è per il TW9000, però le regolazioni nel mio caso sono limitate allo spostamento dell'intero pannello e non a zone come si vede nelle figure del file, ma cmq ho risolto.
    Devi in pratica entrare nel service menu come spiegato, non so se funziona anche nel TW..........[CUT]

Ti ringrazio. Ricordo che questa procedura la feci qualche tempo fa. Purtroppo, attivando quel DIP SWITCH a me non compare nessun menu di allineamento LCD.
    Ricordo che provai ad attivarli tutti ma uno di questi disattivava lo schermo. In pratica, per riportarlo allo stato originale, dovetti fare i vari passaggi alla cieca (menomale che avevo fatto le foto dei vari menu e facevo riferimento a quelli).
    Credo che, se non trovo la procedura specifica per TW3500 che mi dice esattamente quale Bit devo attivare, non posso fare nulla.
    La cosa strana è che mi trovo gli stessi, identici valori di BIT che sono nella guida ma quel menu non compare attivando il DIP-SW6-Bit5.
    Sto considerando seriamente la possibilità di seguire questa guida: https://www.youtube.com/watch?v=YpCj...p=ygUGdHczNTAw

Forse nel tuo modello quel menù di regolazione non c'è proprio visto che l' attivazione di quel bit funziona sul TW9000 e sul TW5xxx che sono serie comunque diverse.
    Se il problema non riguarda l' ottica (filtri, specchi ecc) ma le matrici, la pulizia potrebbe essere risolutiva se si tratta di un falso contatto. Procurati però dell' alcool isopropilico poiché quello denaturato che abbiamo tutti in casa non va bene in quanto lascia residui ed a quel punto rischi di peggiorare la situazione. Fai molta attenzione a togliere e rimettere quei flat cable che sono delicati così come il blocco che c'è sui connettori.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Forse nel tuo modello quel menù di regolazione non c'è proprio visto che l' attivazione di quel bit funziona sul TW9000 e sul TW5xxx che sono serie comunque diverse.
    Se il problema non riguarda l' ottica (filtri, specchi ecc) ma le matrici, la pulizia potrebbe essere risolutiva se si tratta di un falso contatto. Procurati però dell' alcool isopropi..........[CUT]
    Grazie dei suggerimenti. Sono abbastanza esperto di smontaggio e coi vari flat non dovrei avere grossi problemi. Per fortuna ho anche l'alcool isopropilico a casa. Questo fine settimana mi ci metto e vediamo cosa riesco a fare.

Magari lo hai già scaricato, ti lascio comunque il manuale di servizio del 3500.

Il link fa scaricare il manuale del 2900 che dovrebbe essere simile. Purtroppo non c'è alcun menu per l'allineamento delle matrici che probabilmente in questo modello viene fatta solo a livello meccanico.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 01-02-2024 alle 22:30

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Magari lo hai già scaricato, ti lascio comunque il manuale di servizio del 3500.
    Ti ringrazio molto. Tornerà sicuramente utile.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •