Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Diffusori da stand: la scelta.

Aggiornamento: ho preso un integrato Hegel H190.

Mentre sono alla ricerca di un ampli più robusto per le Minima FM2, mi è venuta voglia di prendere un diffusore da stand per sostituirle, anche se non credo di venderle.

Del Minima fm2 mi piace la timbrica, mi manca un po’ di impatto e tenuta in potenza. Non manca il mediobasso, manca solo un po’ di estensione. Vorrei un diffusore di pari pregio che non si tiri indietro nei pieni orchestrali.

Ascolto solo classica, jazz, bossa, ma all’occorrenza ci sento i film, insieme ad un sub e agli effetti posteriori.

L’ambiente di ascolto è di 16-20mq e con le FM2 (e il sub attivo), non ha finora manifestato tendenza al rimbombo.

Tuttavia temo il basso eccessivo, lo vorrei controllato.

Preferisco un suono tendente al chiaro, quindi un pianoforte un po’ più squillante che vellutato, naturalmente restando nella neutralità.

Cosa può sostituire le storiche FM2? In casa S.F. Esistono diffusori da stand che suonino meglio? Sonetto, Olimpica, Liuto, Cremona auditor m? Da ascolti distretti qualcuna mi è sembrata dolce, meno chiara delle mie Minima.

Tra l’altro le Minima usano un tweeter Dynaudio, perché non cercare lì?

Dynaudio Contour 20
    Dynaudio Evoke 20
    Dynaudio Special 40

Sono diffusori che mi permettono di fare un degno upgrade rispetto alle Minima?
    Ultima modifica di VINICIUS; 11-01-2023 alle 22:35
    ciao

La risposta è dentro di te epperò è sbagliata.
    https://www.stereophile.com/content/...r-measurements

Citazione Originariamente scritto da Marley1 Visualizza messaggio
    La risposta è dentro di te epperò è sbagliata.
    https://www.stereophile.com/content/...r-measurements
    Perché mi indichi le misure del Minima?
    ciao

Perchè conferma le tue impressioni e suggerisce due modelli che si comportano meglio sulle alte frequenze rispetto alle FM2.

"LG ha notato che le Minima suonano un po' arrotolate sugli alti. C'è molta energia in asse (fig. 3), ma ai lati dell'asse il diffusore si spegne abbastanza rapidamente nelle due ottave superiori (fig. 4), il che significa che il campo riverberante dell'ambiente sarà più opaco di quanto non sarebbe con il Totem Model 1 o il B&W Matrix 805, il che contribuisce all'impressione di LG. In ambienti fortemente arredati, i Minima potrebbero quindi suonare troppo spenti. In verticale (fig. 5), il Sonus Faber è leggermente più esigente degli altri due diffusori per quanto riguarda l'asse d'ascolto ottimale - la sovrapposizione tra le unità di pilotaggio - ma non è comunque troppo critico se si ascolta sull'asse del tweeter o al di sotto di esso. !"

Intanto ho appena preso (ed aspetto che arrivi), l’Hegel H190, rispetto al sintoampli multicanale (anche se bensuonante non ha molta corrente), suppongo di avere un po’ più di vivacità. Cerco, come dicevo, maggior contrasto e brillantezza. Oggi, il mio sistema, si siede un po’ nei pieni orchestrali, quando ci sono masse sonore polistrumentali che tendono un po’ a perdere indipendenza e si mescolano fra loro. Non mi fanno simpatia i diffusori B&W, in passato ho avuto la serie DM600 con woofer in kevlar gialli, pompate dalle riviste ma non entusiasmanti per me.
    ciao

Aspetta l’ampli, poi magari ci fai sapere come va in abbinamento alle SF e cosa vorresti migliorare.
    Ti meriti però un’amichevole tiratina d’orecchi perché si scelgono prima le casse, poi l’ampli…
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Aspetta l’ampli, poi magari ci fai sapere come va in abbinamento alle SF e cosa vorresti migliorare.
    Ti meriti però un’amichevole tiratina d’orecchi perché si scelgono prima le casse, poi l’ampli…
    Ehehe vero, aspetto l’ Hegel H190 e per questo mese mi sto calmino. Però non mi aspetto stravolgimenti, le Minima s suonano bene, ma sempre in scala piuttosto ridotta.
    ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •