Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Distorsioni volume alto

Salve,

Non essendo molto esperto vi linko l'accoppiata che possiedo, e vorrei sapere di chi è la responsabilità dei gracchi a volume alto grazie:

Cuffie: Sennheiser HD 560S Cuffia Aperta Reference-Grade, Jack 3.5 mm, Nero

Ampli DAC: Fosi Audio Q4 Mini Stereo DAC e Amplificatore per Cuffie, 24Bit/192KHz USB/Ottico/Coassiale a RCA/AUX, Convertitore Audio Digitale-analogico per Casa/Desktop Altoparlanti Attivi, Cuffie 3.5mm

Si possono solo fare delle ipotesi, una ricerca sistematica necessita uno scambio dei 3 elementi in gioco (alimentatore, amplificatore, cuffie) con altri "di riserva" per identificare il componente problematico.

A livello di reputazione ovviamente il Fosi parte svantaggiato di parecchio rispetto ad un "mostro sacro" come Sennheiser.

Nell' unica recensione trovata (vedi) l' autore segnala un clipping sui bassi (=gracchiano) ma lo riferisce a problemi sul materiale ("except when audio clips in some poorly-mixed tracks.") ma se fosse veramente sicuro di ciò non ne avrebbe fatto cenno in una recensione.

Premesso che l'ascolto hi-fi in cuffia è "flat" (=con esclusione dei toni), la sola presenza di manopole per regolare bassi ed acuti mi mette in sospetto.
    Se confermi che il disturbo consiste in un clipping sui bassi e questo avviene con la manopola "bass" al massimo dovresti provare con le due manopole in posizione centrale (la cosa più simile al flat che credo si possa ottenere) e vedere se il problema persiste.
    Ultima modifica di pace830sky; 06-08-2022 alle 19:03
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

siii esatto, sono sempre lanciato addosso alle manopole per equalizzare, mi consiglieresti un valido sostituto DAC?
    Non voglio che abbia connettività eccelse tipo wifi Bluetooth ecc.... USB + ALIMENTAZIONE + JACK AUDIO da 6,5 alle cuffie....
    Grazie pace830sky

Discussione spostata nella sezione corretta
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Non sono un esperto, so che i DAC-ampli considerati "economici" tra cui il mio Ifi Zen DAC costano intorno ai 150, in pratica il doppio del Fosi, e sono rigorosamente senza manopole dei toni (unica regolazione il volume). Dell' Ifi 'é anche una versione meno costosa denominata "air".

In ogni caso a mio avviso dovresti abituarti prima ad ascoltare il suono così come è, senza toni.

Per avere bassi più "pompati" si possono scegliere cuffie diverse, anche di queste non sono un esperto, di quelle che ho io hanno buoni bassi la Philips Fidelio X2Hr e le in-ear KZ ZS10 pro (queste le puoi avere per poco).

prima di scegliere qualsiasi cosa (eventualmene tra quelle nominate) attendi altri pareri e/o guarda recensioni online.
    Ultima modifica di pace830sky; 06-08-2022 alle 19:43
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

l'ampli DAC in effetti l'ho pagato pochino, ma adesso l'orecchio sai com'è comincia a diventare viziatello con il prolungato ascolto, quindi diventi piu sensibile... Ma è un pregio o un difetto avere le manipola per regolare gli alti e i bassi? Posso andare anche oltre le 150 per un buon DAC... per le cuffie stavo pensando alle Sennheiser HD 660 S.. un dettaglio, ascolto da PC tramite DAC-USB purtroppo anche MP3 160 fino ad arrivare al FLAC, la musica che ascolto è dal PUNK all'OI!

Concordo pur'io nell'indicare come maggior sospettato il Fosi. Però potrebbero essere altri i colpevoli.
    Il mio consiglio è di prendere un dac/ampli cuffie da Amazon, tipo il già consigliato iFi zen dac Air (115 circa), e vedere se con lui se il problema sparisce.
    Personalmente non sono un fan degli apparecchi "all in one" (a parte rare e lodwevoli eccezioni), il mio DAC principale è anche ampli cuffia, ma nonostante il prezzo non propriamente popolare (sui 750) è si un gran DAC, ma un pessimo amplificatore per cuffie (e, nel ruolo, forse verrà sostituito dal Lake People G 103), che pur avendo un prezzo "economico" (225 euro) è letteralmente su un altro livello come ampli cuffia.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Io ho avuto una cuffia aperta (Akg 712Pro) ed era veramente troppo "leggera" all'ascolto. Quella versione era anche più orientata sui bassi rispetto alla precedente eppure fu una delusione. Per escludere colpe dell'elettronica con la quale la pilotavo, collegai la cuffia anche ai morsetti di potenza di un amplificatore a 2Ch ed il risultato fu lo stesso. La pressione dei driver, con calotta posteriore aperta, era insufficiente e senza impatto particolare. Andavano prima loro in crisi delle mie orecchie.
    Cambiato modello con una chiusa tutto si è risolto.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da Eoloprox Visualizza messaggio
    ...Ma è un pregio o un difetto avere le manipola per regolare gli alti e i bassi? ...
    E' un difetto che non sia escludibile ed assolutamente non è un difetto se manca.

Allora sostitusco il DAC, potreste dirmi su che modello orietarmi con un budget di 220 euro massimo? SI acquista bene a quella cirfra?
    Cè molta differenza tra un dac e un ampli per cuffie?

Il dac deve avere l'ingresso cuffia o no?
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

il dac ha l'ingresso de segnale tramite USB/SPIDF

Credo che @uncletoma intendesse "uscita cuffia" (cioè un dac-amp), riguardo all' ingresso intendi dire che ti servono entrambi USB ed ottico?

Ad esempio sul mio Ifi (che è l'unico che posso dire di conoscere veramente) c'é solo ingresso USB.

A mio avviso con il budget indicato si prende un DAC-amp per prendere due apparecchi separati (un DAC ed un amplificatore cuffie) è insufficiente.

Personalmente (ma forse sono meno sensibile di @uncletoma) collegando un ampli cuffie esterno (schiit magni) all' Ifi DAC Zen non ho percepito un rilevante salto di qualità (cosa che invece ho percepito con lo stesso schiit magni ed un altro DAC).

C' é poi la questione dell' alimentatore. Questo può essere:

>alimentazione tramite la stessa USB che porta il segnale (di fatto usa l'alimentatore del PC)
    >alimentatore in dotazione (o interno all' apparecchio) di tipo switching
    >idem, ma di tipo lineare invece che switching

Ifi vende i suoi DAC senza alimentatore per cui o ci si accontenta della alimentazione prelevata dal PC oppure si deve spendere ancora un bel po' di soldi per il loro alimentatore separato (di tipo lineare). (Io me la sono cavata aggiungendo un power pack esterno ma è una soluzione un po' da smanettone).

presumo che l'ideale sia avere l'alimentatore incluso nel prezzo (molto probabilmente switching), passare eventualmente da alimentatore switching ad alimentatore lineare è una finezza da utenti "avanzati" (se non da audiofili).
    Ultima modifica di pace830sky; 07-08-2022 alle 15:27

Ho deciso opterei per questo DAC: Aune X1s GT DAC Amplificatore Per Cuffie 4,4 bilanciato PLL 32 bit/768K DSD512 , 8a generazione, dovrei essere a posto...

Non avendolo mai sentito ho cercato in rete ed ho trovato una recensione positiva su audiosciencereview che come saprai in questo campo è piuttosto autorevole e basa le sue recensioni su proprie misurazioni di laboratorio. Il link è questo:

https://www.audiosciencereview.com/f...dac-amp.27675/

(in genere si salta in fondo e si legge la prova d' ascolto e le conclusioni finali... ... qui leggo una frase che forse male interpreto "There was just enough volume there to be loud enough and produce excellent fidelity." Quel "just enough" non mi è chiaro se intenda dire che è al limite come volume (tradurrei "appena quanto basta per") o se sia una sorta di understatement per dire che il volume non è un problema.

Sicuramente marchi come Topping, S.M.S.L., Ifi mi capita di leggerli più spesso ma non so se per un mio limite o perché più diffusi in Italia.
    Ultima modifica di pace830sky; 07-08-2022 alle 16:41

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •