Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: Consiglio soundbar

  1. #16
    Data registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    204

    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    E gli altoparlanti posteriori? Possono avere due funzioni, la prima è riprodurre rumori fuori scena, cosa praticata meno spesso di quanto si crede (*),
    (*) una porta che scricchiola alle spalle dello spettatore sarebbe di fronte agli attori, è dura cavarne una utilità drammatica...
    Eccellente osservazione. Non ci avevo mai pensato...

  2. #17
    Data registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    74
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Più che di "sbaglio" parlerei di confusione tra qualità della riproduzione e percezione spaziale.

    Sul piano della qualità i sistemi migliori - per un mero incidente merceologico, non perché non sia possibile il contrario - sono i sistema hi-fi stereo, anche se la ricostruzione della scena sonora è solo dalla parte frontale, come in una s..........[CUT]
    Ovviamente condivido quello che hai scritto, sono concetti giusti e non si possono discutere.

    Il dubbio però che mi ha fatto porre questa domanda è legato al fatto che da una parte per questioni non solo di budget ma anche di spazio dovrei acquistare un sistema hifi con casse piccoline, quindi un entry-level mentre invece come soundbar sceglierei un prodotto di fascia alta. Sicuramente un sistema "serio" entry suonerà sempre meglio della migliora soundbar (lasciamo da parte il discorso dei satelliti), però di quanto? Un orecchio non allenato come il mio sarebbe in grado di sentire la differenza? E il vantaggio ce lo avrei solo ascoltando la musica oppure anche con la visione dei film? Perchè comunque se la differenza di suono fosse contenuta non so quanto mi converrebbe visto dovrei cambiare il mobile per poter inserire l'amplificatore.

    Come soundbar al momento sarei per i modelli LG SP9YA/SP8YA che secondo il sito rtings suonano davvero bene. Sarei disponibile a spendere anche di più prendendo le Bose 900/700 ma a quanto pare non offrono un ascolto migliore rispetto alle LG (oppure differenze poco apprezzabili a quanto pare).

  3. #18
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Purtroppo su questo punto specifico non ho nulla da dire, se non che con un po' di fortuna una s.b. LG si potrebbe riuscire ad ascoltarla nelle grande distribuzione andando in un giorno di poca affluenza e chiedendo al commesso, le Bose che io sappia si possono ascoltare solo nei loro centri specializzati che credo siano pochi e concentrati nelle grandi città.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  4. #19
    Data registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    74
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Purtroppo su questo punto specifico non ho nulla da dire, se non che con un po' di fortuna una s.b. LG si potrebbe riuscire ad ascoltarla nelle grande distribuzione andando in un giorno di poca affluenza e chiedendo al commesso, le Bose che io sappia si possono ascoltare solo nei loro centri specializzati che credo siano pochi e concentrati nelle ..........[CUT]
    Ciao nei giorni scorsi ho potuto ascoltare una Bose 900 presso un negozio MW, purtroppo però era collocata in una zona centrale con ambiente parecchio rumoroso, sinceramente non sono riuscito a farmi una idea precisa anche perchè erano brani musicali scelti dal commesso che io non conoscevo. Ho ascoltato anche un modello top di Samsung che mi ha fatto una migliore impressione... Sicuramente suona bene la Bose però non credo sia superiore alle LG almeno leggendo le recensioni riportate su Rtings.

    Ma secondo te con una configurazione entry di un impianto hi-fi (3 vie più sub) tu dai per certo che i dialoghi della TV (questa è la cosa che più mi interessa) si sentano nettamente meglio rispetto a una soundbar di fascia alta? La mia attuale Yamaha YHT-S401 ha un suono un po' inscatolato, secondo te tutte le soundbar anche più recenti della mia hanno questo difetto? Come già scritto il problema principale è lo spazio a disposizione.

  5. #20
    Data registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    574
    Perdonami, ma dati i tuoi legittimi dubbi, perché non provi ad andare in negozio specializzato in audio video per provare qualcosa e chiedere consigli, media world e la grande distribuzione non aiutano in tal senso….

    In molti di questi negozi spesso trovi anche qualche soundbar di fascia alta per poter fare delle prove e chiarire i tuoi dubbi.

  6. #21
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Citazione Originariamente scritto da Gian123 Visualizza messaggio
    ...una configurazione entry di un impianto hi-fi (3 vie più sub) ...
    Se sei disposto a sopportare il relativo ingombro senz' altro sì, purtroppo un sinto entry level come il denon avc-s660 da solo costa sui 550, aggiungendo 3 casse (esempio: magnat monitor supreme 202+centrale) ed un sub low cost (esempio: elac debut 10.2) superi i 1.000. Chiarisco che per "low cost" intendo una sorta di "entry-entry level"; ho indicato i modelli così ti fai una idea anche dell' ingombro mentre riguardo all' estetica questa è simile a quella di prodotti più cari. Se non hai spazio per le casse sul mobile devi aggiungere il prezzo ( e l'ingombro) degli stand.
    Ultima modifica di pace830sky; 14-08-2022 alle 05:04
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  7. #22
    Data registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    74
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Se sei disposto a sopportare il relativo ingombro senz' altro sì, purtroppo un sinto entry level come il denon avc-s660 da solo costa sui 550, aggiungendo 3 casse (esempio: magnat monitor supreme 202+centrale) ed un sub low cost (esempio: elac debut 10.2) superi i 1.000. Chiarisco che per "low cost" intendo una sorta di "entry-entry ..........[CUT]
    Ciao allora misurando potrei appendere il nuovo TV (prenderò un 55") ad una distanza massima di circa 25 cm dal mobile. Purtroppo le casse che mi hai suggerito sono alte mi pare 35 cm, quindi dovrei prendere dei piedistalli. Potrei anche posizionare la mensola che c'è sopra un po' più alta (circa 10-15 cm) forse in questo caso potrei posizionare le casse sul mobile. Mah... dato lo spazio disponibile una soundbar si inserirebbe molto meglio, devo un po' valutare. Ti ringrazio comunque.

  8. #23
    Data registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    74
    Vedo adesso che in precedenza mi avevi suggerito un kit wharfedale DX2 che avrebbe gli altoparlanti più piccoli... però immagino suonino meglio le magnat. Se devo sceglere un sistema hifi preferisco prendere una soluzione che mi dia una resa sonora decente e senza troppi compromessi (non vorrei stravolgere tutto per poi avere un kit che suona poco di più della soundbar).

  9. #24
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Il kit wharfedale rispetto alle Magnat+elac (in confgurazione 3.1) ha minore ingombro, costa meno (include il subwoofer) ed ha 5 casse.

    Personalmente lo trovo preferibile ad una soundbar, le magnat m.s. 202 hanno invece dalla loro un mid-woofer da 17cm ed il maggior volume che sa un punto di vista estetico è un difetto (questo intendo per "ingombro") dal un punto di vista della resa nella gamma bassa è un vantaggio. Per fare un 5.1 dovrei aggiungere quanto meno una coppia di magnat m.s. 102 (ma rischio di pagarle più delle 202, in situazioni in cui lo spazio non è un problema potrei anche considerare le 202 anche dietro).
    Ultima modifica di pace830sky; 15-08-2022 alle 17:32
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  10. #25
    Data registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    74
    Ti ringrazio, guarda per il momento starei su un sistema 3 vie con sub, i due satelliti dietro magari potrebbe essere una aggiunta futura (ma se non sono wireless non credo li aggiungerò).
    Riguardo i bassi abitando in un condominio mi basta si sentano il giusto, piuttosto punterei di più sulla pulizia del suono (per migliorare i dialoghi e anche l'ascolto musicale). Ci sarebbero delle alternative con casse un po' più piccole ma sempre comunque valide?

  11. #26
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Purtroppo la resa sulla voce in condizioni limite (recitazione biascicata, film con salti di volume "da bisbiglio a terremoto") è la bestia nera per tutti, mentre è difficile che si sentano male speaker professionisti. Insomma sembra che i registi si divertano a giocare con l'audio incomprensibile alla stessa stregua con cui si divertono con scene scure.

    Ho avute le magnat 202 e la voce si sentiva bene (non sempre è così essendo casse orientate alla riproduzione musicale) ma non so se il centrale abbia la stessa caratteristica perché non lo ho avuto.

    Del sub con casse come le 202 puoi provare a farne a meno ma occorre chiarire che il sub (un po' a differenza di certe casse-bassi delle soundbar) non serve a fare caciara ma a "completare" in basso l'emissione delle casse principali, quando è ben tarato si ha infatti l'impressione che il suono esca solo da quelle.
    Ultima modifica di pace830sky; 16-08-2022 alle 08:51
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  12. #27
    Data registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    74
    Ma le tue magnat 202 eran un due vie? Se le prendo con anche il centrale vanno ritarate o sono già predisoste per suonare in un sistema a 3 vie? Suppongo che il taglio di frequenza cambierà se vengono usate come due vie rispetto all'utilizzo di anche una cassa centrale. Io spero di dover solo collegare i cavi e non dover far altro...

  13. #28
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Le casse della stessa serie (nello specifico "Monitor Sureme" di Magnat) son progettate per lavorare insieme, e spesso anche vendute insieme, in kit, dallo stesso costruttore.
    E' questa una garanzia assoluta che l'abbinamento sia perfetto? No, ma è quello che scegliendo sulla carta, senza un ascolto preventivo, si può fare; di fatto ci si affida al costruttore.

    p.s. Magnat Monitor Supreme centrale 252 è una cassa a due vie anche se di altoparlanti ne ha tre
    Ultima modifica di pace830sky; 16-08-2022 alle 17:54
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  14. #29
    Data registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    74
    No forse mi sono spiegato male... Il dubbio è che se le due casse magnat 202 erano progettate per suonare da sole (sistema 2 vie), in teoria non dovrebbero essere modificate per poter essere abbinate alla cassa centrale (252) ? Per quel poco che ne so, le frequenza medie dovrebbero provenire più dalla cassa centrale... è l'amplificatore che pensa a gestire il tutto (eventuali tagli delle frequenze)?

  15. #30
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    Consentimi di precisare la nomenclatura altrimenti si creano malintesi:

    >un ampli+ 2 casse = sistema "a due canali" (non vie)
    >una cassa con 2 o più altoparlanti raggruppati per lavorare su due diversi range di frequenza = cassa "a due vie" (va da sé che una cassa a tre vie deve avere almeno 3 altoparlanti)

    Come già detto nel post precedente, la serie Magnat monitor Supreme che è questa:

    https://www.magnat.de/en/hifi-speaker/monitor-supreme/

    include una cassa centrale che è specificamente pensata e venduta per realizzare sistemi H.T. (3.1, 5.1, 7.1 ...) in abbinamento con altre casse della stessa serie da utilizzare a coppie nei vari ruoli (frontali piuttosto che surround posteriori).

    Nella risposta precedente ho anche fatto dei distinguo perché ritengo che il tuo dubbio, al di là di come è stato formulato, è tuttavia perfettamente legittimo perché è pur vero che è buona norma affidarsi al costruttore per realizzare un abbinamento ideale, ma è anche vero che il costruttore può comunque deludere il cliente.

    esempio di casse monitor sureme vendute in kit 5.1 :

    https://www.amazon.it/Monitor-Heimki.../dp/B07GPRM1L4
    Ultima modifica di pace830sky; 17-08-2022 alle 09:45
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •