Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Cambio diffusori

Cambio diffusori

Ho comprato una decina di giorni fa delle Klipsch RF-35, pilotate da un Marantz pm6005. Le ho prese dopo averle provate in negozio, me ne innamorai subito. E poi, vista l’alta sensibilità, il mio amplificatore che ha pochi watt non aveva problemi a spingere. Dopo dieci giorni di ascolto sono deluso: va bene se vuoi sentire rock a manetta ma la sua identità forte, i suoi bassi molto presenti, alla lunga stancano e mi fa venire mal di testa. Per un ascolto a basso volume non vanno bene, spingono sempre anche al minimo. Ho provato con l’ampli a settare ma niente, devo cambiarle. Vorrei qualcosa di più tranquillo, che faccia sentire la voce limpida e non coperta da dai suoni pressanti delle Klipsch ma che al tempo stesso spingono quando ne sento l’esigenza. Cosa mi consigliate ? Ah, dimenticavo, devono avere il bass reflex anteriore, dove le devo posizionare, non vanno bene posteriore, rimbombano. Grazie

A che distanza dalle pareti le hai posizionate?

Puoi postare una pianta dell’ambiente di ascolto? Anche uno schizzo su un foglio di carta va bene.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    A che distanza dalle pareti le hai posizionate?

Puoi postare una pianta dell’ambiente di ascolto? Anche uno schizzo su un foglio di carta va bene.
    Una delle delle due la devo mettere vicino un angolo e un po rimbomba.

Scusami Sal ma forse la colpa non è delle Klipsch...se le devi posizionare in angolo o in prossimità di muri, devi cercare una cassa nata per quello, tipo una heresy sempre in casa, una tannoy, delle jbl, questo tipo di cassa non risente delle vicinanza alla parete posteriore, anzi se possibile migliora...

XSal

Ne parlavo proprio qui di posizionamenti asimmetrici, a partire dal post 41:

https://www.avmagazine.it/forum/10-d...re-al-tv/page3

Prima di vendere le klipsch cercherei un posizionamento migliore, se possibile (posizionamento sull’altro lato stanza oppure con la linea intrerdiffusori “ad angolo”?).
    altrimenti, visto che le hai prese usate, le venderei senza rimpianti. Restando su Tannoy, per quella metratura andrebbero bene xt8f e saturn s8. Più generose ancora le definition d700 e d900, con coni rispettivamente da 10” e 12”, ma ho paura siamo troppo esigenti a livello qualitativo per il marantz.

PS. Se ricordi parlaci di Tannoy anche nel 3d che hai aperto l’altra volta.
    Ultima modifica di fedezappa; 17-04-2022 alle 09:57
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Scusate, al di la del posizionamento, che "voce" da' un woofer da 20cm ???
    ...rispetto magari ad un 13-16cm ?!

Mi sembra che il problema sia anche la voce oltre al basso...

Boh, io che ascolto tanti cantatori non penserei mai ad un diffusore dove la gamma media fino al tw me la fa un wf da 20cm,
    magari sono pippe mie...

Si sono pippe tue. I dual concentric Tannoy di alto bordo incrociano wf da 38 cm e tweeter a guida d’onda a 1000/1200 hz e le voci sono tra le più emozionanti che tu possa immaginare.
    Al massimo il problema può risiedere nella giusta riproduzione delle componenti impulsive (vedi batteria e percussioni), che per qualcuno potrebbero essere piu veloci e articolate.
    Logicamente il problema della velocità non si pone per altoparlanti da 8”, sono molto più semplici da muovere e controllare.
    È sempre una questione di compromessi, anche a costi elevati, vedi l’altra faccia della medaglia, cioè alcuni progetti multivia meno sensibili e più difficili da pilotare.
    Ultima modifica di fedezappa; 17-04-2022 alle 15:52

Citazione Originariamente scritto da Darios8 Visualizza messaggio
    ... Mi sembra che il problema sia anche la voce oltre al basso... ... non penserei mai ad un diffusore dove la gamma media fino al tw me la fa un wf da 20cm, ...
    Hai ragione per quanto riguarda la necessità di valutare la resa sul canto (ma anche sul parlato se hai un Ht e non usi un centrale) di una cassa ma non è a mio avviso corretto legarla esclusivamente al dato "diametro dell' altoparlante", le mie m.a. 100 hanno woofer da 20 cm (peraltro si tratta di bookshelf) ed hanno una ottima resa sul canto (un po' meno sul parlato, ma per quello ho il centrale).

@sal68: riguardo alla resa sui bassi occorrerebbe sapere quanto meno se la stanza è piccola o grande, le stanze piccole tendo no a rinforzarli, le grandi ad "asciugarli".
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

I bassi rimbombanti potrebbero essere causati anche dall amplificatore che non ha abbastanza corrente per controllare i woofer ,l efficienza alta conta fino ad un certo punto poi serve anche potenza per "frenarle" . Forse in negozio le avevi sentite con un ampli più robusto. Ho avuto le kliosch reference pure io (rf 62) e anche per me erano stancanti alla lunga ma il mal di testa era dovuto alle trombe, l bassi come scrivi sono belli presenti ma purtroppo i medi (le voci) sono il loro punto debole, ti consiglierei un diffusore più equilibrato, la scelta è molto soggettiva dovresti sentirle di persona,se ti piace molto il timbro delle klipsch essendo quasi unico non è facile trovare un sostituto...
    Ultima modifica di Antonio174; 17-04-2022 alle 17:39

Sulla metratura rispiando io, 35 mq, ho seguito l’altro 3d:

https://www.avmagazine.it/forum/92-p...marantz-pm6005

No, direi proprio che "piccola" non è...

Citazione Originariamente scritto da Antonio174 Visualizza messaggio
    ... serve anche potenza per "frenarle" . ...
    Intendi il damping factor? Il marantz avrebbe 100 (leggo che la media è tra 100 e 200, quindi il valore non sarebbe particolarmente buono). Se ho capito bene il concetto più che con la potenza ha a che fare con l'impedenza di uscita dell' amplificatore.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Teoricamente piu e alto il damping factor e più alta sarebbe la capacità di smorzamento e di controllo ,ma è solo un numero dei tanti che a mio parere non dirà molto sulla reale precisione con cui pilotera' i diffusori...
    Ultima modifica di Antonio174; 17-04-2022 alle 22:14

Per quanto utili le misure e importante il pilotaggio dell’ampli, secondo me il problema va individuato nel posizionamento dei diffusori, uno dei quali ad angolo.

Si, la posizione infelice dei diffusori causa il rinforzo delle basse frequenze, sicuramente quella è la prima cosa da sistemare qualora sia possibile

Citazione Originariamente scritto da Antonio174 Visualizza messaggio
    Teoricamente piu e alto il damping factor e più alta sarebbe la capacità di smorzamento e di controllo ,ma è solo un numero dei tanti che a mio parere non dirà molto sulla reale precisione con cui pilotera' i diffusori...
    Esatto, perchè a sua volta i diffusori hanno il loro Qms,
    alcuni diffusori hanno un Qms basso e sono più "frenati",
    altri diffusori hanno Qms più alti e sono più "sciolti",
    non si può generalizzare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •