Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 50 di 67 PrimaPrima ... 4046474849505152535460 ... UltimaUltima
Risultati da 736 a 750 di 996

Discussione: Apple TV 4K HDR - 2021

Grazie per la risposta.
    E' bastato mettere su off il Dolby Atmos per risolvere il problema di Disney+, evidentemente il contenuto che avevo selezionato (la leggenda dei dieci anelli) era in Dolby Atmos (non era indicato).

Tutto ok.
    ZioArvi

Le leggi della termodinamica funzionano: non puoi vincere, non puoi pareggiare, non puoi nemmeno ritirarti...

Ciao a tutti, ho un dubbio, ho letto nei precedenti post che anche se si setta come uscita video la Apple TV su RGB alto, come consigliato e poi si attiva anche la commutazione automatica della gamma dinamica, dovrebbe, se si visualizza un contenuto in Dolby Vision, passare in automatico a quel tipo di modalità di visione.
    Ora non sono un espertone, ma mi pareva di capire che il “contenitore” passatemi il termine, per i video in Dolby Vision, fosse sempre e comunque l’ YCbCr.. ma premendo 4-5 volte il tasto verde del telecomando della mia Lg C1, riesco a visualizzare le VRR information, e mi dice sempre che sta passando un file RGB 8 TM… chiedo a chi ne capisce un po’ di più, è possibile questo? Cioè effettivamente un video DolbyVision può essere veicolato su RGB??? Grazie a chi mi chiarirà sta cosa

Il DV è veicolato in un contenitore RGB 8 bit, credo di averlo detto già precedentemente. Ciò non significa che vedrai colori in 8 bit, tutt'altro. La ATV comunque uscirà sempre in YCbCr, sia in DV che in HDR. In SDR uscirà in RGB.

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    In HDR/DV la Apple TV esce sempre in YCbCr. Perdonami, non avevo letto che parlavi di DV.

..........[CUT]
    Eh però scusami ma qui io avevo capito propio il contrario, cioè tu scrivi che esce sempre in YCbCr.. poi adesso mi scrivi che avevi già detto usciva sempre in RGB… probabilmente non capisco proprio io eh…

Se rileggi per bene il messaggio di anger Miki è molto chiaro:
    Con contenuti Dolby vision o hdr esce YCbCr
    Con contenuti sdr esce rgb
    Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)

Ok grazie mille, il dubbio me lo crea la tv, sarò pignolo io, ma giusto ieri sera guardavo un programma in HDR da PrimeVideo, e le info della tv mi davano appunto risoluzione UHD 24Hz e YCbCr, mentre subito dopo guardando invece un video in DolbyVision la tv mi dava come risoluzione sempre UHD 24Hz ma qui al posto di YCbCr c’era la scritta RGB … è questa differenza che io non riesco a capire

Il DV è un formato proprietario usa un suo spazio colore , le info non sono attendibili.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Dolby Vision RGB Tunneling

Il metodo utilizzato da Dolby per trasportare il segnale DV su HDMI è denominato "RGB Tunneling". Il segnale ICtCp DV a 12 bit più i metadati sono incapsulati all'interno di un segnale video RGB 4:4:4 a 8 bit. In sinstesi, il "tunneling" DV trasporta dati YCbCr 4:2:2 a 12 bit in un contenitore RGB 4:4:4 a 8 bit. Ciò è possibile perché entrambi i formati di segnale hanno gli stessi requisiti di velocità dati di 8,9 Gbps.

Il DV richiede dati di luminanza dinamica che non possono essere trasportati esplicitamente in un flusso di dati HDMI 2.0 (18 Gbps max), quindi è progettato per trasportare su HDMI 1.4 (8,9 Gbps max) almeno fino a 4K@30. Il contenuto di base DV e i dati di luminanza DV (metadati) sono incapsulati in un flusso video RGB 4:4:4 a 8 bit compatibile con HDMI 1.4 (ma con HDCP 2.2). Dolby afferma che il flusso DV può essere inviato tramite HDMI 1.4, ma in realtà è necessario HDMI 2.0 a causa della crittografia HDCP v2.2.

Dopo lo scambio HDMI EDID (handshake), il destinatario del segnale (AVR, Display) segnala alla sorgente che supporta il "tunneling" Dolby Vision. La sorgente, quindi, segnala attraverso un Infoframe AVI che sta trasmettendo in Dolby Vision. Ciò attiva la modalità Dolby Vision nel TV. A quel punto il TV effettuerà il tone mapping nel caso di segnale "TV led".

Gli AVR possono segnalare i segnali DV in due modi, ma entrambi corretti:
    Spazio colore: RGB 4:4:4 8 bit oppure YCbCr 4:2:2 12 bit

Fonte: Dolby.com

Ecco, grazie… adesso ho capito chiedo scusa se vi ho fatto perdere tempo.. ma non trovavo proprio queste info… il tuo post qua sopra adesso me lo incornicio 😂

Figurati, è un piacere.

Comunque, tornando al discorso metadati HDR..

Ho testato per diversi giorni e purtroppo sono giunto a conclusione che, con stesse identiche impostazioni immagini, un film HDR che vedo da ATV risulta essere più scuro rispetto allo stesso visto da app interna.

Ovviamente non lo percepisco in tutte le situazioni ma "solo" in scene scure. In tali scene con ATV percepisco il bisogno di voler aumentare la gamma perchè trovo la scena troppo scura. Questo non mi succede con le app interne della tv (che oramai non usavo da tanto).

Tutto ciò a conferma, secondo la mia percezione, di ciò che era venuto fuori tempo fa sul forum di INFUSE dove dicevano che non si rispettavano i valori di origine dei metadati.

Se a tutto questo aggiungo il mio (non dico personale, perchè ci sono dozzine di post a conferma di ciò ma qui sembra che lo veda solo io) problema del flickering con contenuti SDR in scene scure, allora mi ritrovo ad avere un dispositivo che si comporta come dovrebbe solo con Dolby Vision (spero, perchè al momento non è stato indagine dei miei test).

Per farla breve: sono tornato a usare le app interne che non mostrano queste problematiche e mi fa molta rabbia tenere inutilizzato un dispositivo del genere che PER ME, a questo punto, ha grosse lacune.

EDIT:
    magari la colpa non sarà esclusivamente di ATV ma anche del mio Sony A8 e di come si interfacciano, questo non posso saperlo.
    Ultima modifica di mrmorrison; 26-11-2021 alle 14:07

Non so se la cosa sia ancora così perché non sono aggiornato sui Sony ma un tempo usavano sulle loro tv la versione di Dolby vision non completa che in pratica demanda grossa parte del lavoro al lettore, magari il problema è quello?
    Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)

Buonasera
    chiedevo una info : si può installare Safari nella Apple TV?
    Vlc è installabile? in alternativa cosa si potrebbe usare per vedere i film scaricati?
    Grazie

Spero ero tu intenda film scaricati da piattaforme VOD o comunque da siti che lo permettono in modo legale…
    puoi installare per questo INFUSE… molto meglio di VLC…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da losisat Visualizza messaggio
    Buonasera
    chiedevo una info : si può installare Safari nella Apple TV?
    Vlc è installabile? in alternativa cosa si potrebbe usare per vedere i film scaricati?
    Grazie
    Per Safari nessuna indicazione??
    L'offerta su Apple scade lunedì e vorrei decidere....
    Grazie

Pagina 50 di 67 PrimaPrima ... 4046474849505152535460 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •