|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Pareri diffusori Klipsch + primo negozio HIFI
-
19-01-2021, 22:51 #1
Junior Member
Pareri diffusori Klipsch + primo negozio HIFI
Buongiorno cari utenti, mi sono iscritto da poco.
Sono Killen e ho 22 anni. Mi piacciono i Dire Straits, gli Alan Parsons Project, i King Crimson e Elthon John (e altri).
PICCOLA PREMESSA: Ho al momento un piccolo impianto molto modesto formato da un Cambridge Audio A1 V.3 e delle Klipsch R51M.
PS. Mi sono recato al negozio HIFI per curiosità, perché volevo farmi una idea dei prezzi e per confrontarmi con un esperto.
Non avevo intenzione di sostituire subito le mie Klipsch.
Detto questo, ho messo piede nel mio primo negozio HIFI.
Che dire, a prima vista mi ha fatto una bellissima impressione...
É stato interessante parlare con il titolare ma allo stesso tempo molto difficile. Ha subito ribadito che le Klipsch non gli piacciono e che sono troppo colorate (giustissima considerazione) ma SOPRATUTTO che le mie sono spazzatura.
"Non si può chiamare HIFI con delle cassettine che costano 250 euro!" disse lui, mentre metteva in bella mostra delle JBL giganti degli anni '70.
Io ovviamente sapendone poco di HIFI, gli chiesi di provare a consigliarmi qualche diffusore intorno al migliaio di euro.
Essendo un appassionato di alta fedeltà, lui sottolinea il fatto che un diffusore buono deve AVERE una risposta in frequenza lineare.
Qualunque colorazione é mal vista (mal sentita :P), facendomi pesare il fatto di non pensarla come lui.
Piccola parentesi:
Sarò liberi di scegliere ciò che mi aggrada? Posso essere considerato "audiofilo" (in generale) nonostante preferisca delle piccole colorazioni?
Tornando al discorso:
Mi ripete più e più volte che non può andare a consigliarmi diffusori in particolare perché una volta che li porto a casa, cambierebbe l'ambiente, l'ampli, i cavi.
Dice che suonerebbero diversamente dal suo negozio.
Ma non mi fornisce nemmeno una linea guida eh.
Inizio quindi ad indicargli diffusori a caso e a chiedergli il loro costo, con l'unico criterio che fossero 2 vie bookshelf.
Nessuna informazione al di fuori del prezzo. Come suonano, che timbrica hanno. Niente.
Mi sarei aspettato una breve descrizione del suono ma tanté.
Quindi se scelgo il diffusore dovrò anche scegliere l'amplificazione giusta, ovviamente.
Il mio budget é di circa 800 euro ipotetici; mi consiglia un Cyrus One (aggiungendo 200 euro). Perché? Non si sa. Non mi dice nulla.
Alla fine esco dal negozio un po' mazzolato, con l'umore a terra (sono parecchio sensibile).
Ma il mio dubbio rimane: ho preteso troppo da un negozio HIFI?
Ci sono rimasto male per cavolate? (Sicuramente heh)
Le Klipsch sono diffusori cosi poco audiofili?
Non ho scritto riguardo questo intervento del titolare ma:
Le Indiana Line fanno cosi schifo?
-
20-01-2021, 12:31 #2
Senior Member
Le Indiana Line non fanno affatto schifo. Hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Un negozio serio ti fa ascoltare vari diffusori a cui sei interessato, con la tua musica, prima dell'acquisto (che può anche non avvenire).Roberto
Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM
-
20-01-2021, 13:16 #3
Più che altro sembra che il personaggio che hai descritto ti volesse manipolare per rifilarti un invenduto che gli sta sul groppone o magari un marchio che gli garantisce un buon ricarico.
A mio avviso la passione per l'alta fedeltà ecc è soprattutto una questione di sensibilità, attiene quindi il proprio modo di essere non certo l' impianto che possiamo avere.
Il che mi porta alla paradossale conclusione che si può essere audiofili senza nemmeno possedere un impianto così come per essere astrofili non è richiesto possedere alcuna stella
La passione per l'ascolto di qualità è un percorso di affinamento del gusto che passa per molteplici e ripetute esperienze di ascolto, e devo dire che partire a 22 anni con un impianto Klipsch + Cambridge audio è un bel punto di partenza, forse quel tale oltre ad essere un mediocre commerciante era anche un po' invidioso.
Il punto non è che una cassa "deve" suonare in un modo piuttosto che in un altro. Diciamo piuttostoche l'appassionato deve saper distinguere un suono neutro da una timbrica più "colorita" una cassa dal suono molto analitico da una cassa per un asoclto più "riposante" ecc ecc e - soprattutto - distinguere se una cassa al di là di coloriture ecc "suona bene" oppure "suona male".
Puoi ciascuno sceglie in base ai suoi gusti, purché sia una scelta consapevole va tutto bene, dei gusti delle persone è assurdo discutere...
Quindi bene le Klipsch per molti tipi di musica (benissimo per il cinema), ci sono molte casse più neutre, la scelta è ampia, ma sta ate decidere se le vuoi veramente più neutro o non vuoi addirittura bassi più potenti ed aggiungere un subwoofer alle Klipsch (per il cinema sarebbe normale)...
...se torni in quel negozio cerca di prendere in mano le redini del gioco, vedi se ti fa acoltare marchi importanti che vanno per la maggiore (se ne ha naturalmente) non so quanta gente qui abbia le Cyrus, probabilmente nessuno...Ultima modifica di pace830sky; 20-01-2021 alle 13:18
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-01-2021, 13:48 #4
Junior Member
Guarda ci sono rimasto parecchio male, infatti sono stato tutta la sera a riflettere sulle mie scelte
Piuttosto cambio negozio, so che vicino casa mia ce n'é un altro e ne approfitto per farmi aiutare.
Chissà che non mi trattino come pezzente.
-
20-01-2021, 15:56 #5
Ma figurati c'é un sacco di gente che va lì per ascoltare poi compra su internet!
Non lo devi vedere come se loro ti facessero un esame, se ti dicono che le casse "X" sono più adatte alle tue esigenze gli chiedi di ascoltarle con il genere musicale che preferisci e con un amplificatore simile al cambridge audio che hai poi sei tu ovviamente a decidere cosa è meglio per te!
Ci sono audiofili che si arrabattano con amplificatori cinesi e casse low cost e magari hanno un orecchio più fino di gente che ha impianti costosissimi...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-01-2021, 16:17 #6
Junior Member
Te che impiantino hai?
-
20-01-2021, 16:41 #7
Advanced Member
Non avrei saputo spiegare meglio, concordo su tutto. Nessuno nasce imparato, e certi negozianti giustamente abbattuti dal periodo storico e dagli acquisti online invece che distruggere un novello e futuro appassionato dovrebbero indicare la strada per apprendere quanto più possibile da questo mondo ed alimentare ancora di più la passione.
-
20-01-2021, 19:41 #8
Junior Member
-
21-01-2021, 05:06 #9
Secondo l'uso del forum il setup è indicato in firma. E' un 5.1 canali "minimalista" con elettronica Marantz e mini casse (PSB è una azienda canadese) ed un subwoofer "vero" controllato da una elettronica che corregge le risonanze ambientali (anti-mode). Studiato per un ambiente di piccole dimensioni, in appartamento. In passato ho avuto cose più impegnative ma il contesto abitativo era diverso.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
21-01-2021, 07:50 #10
Premesso che non sono un negoziante e le mie idee sono basate da esperienze come cliente
Questa cosa mi succede anche a me che ho molti più anni di te e , nel tempo, speso qualche soldino in questo "piacere" , un po mi fa rabbia perché sei giovane e questo è un rarità .... La cosa positiva che ci sono negozi che si comportano meglio e sono gestiti da persone appassionate, bisogna avere solo pazienza di trovarli.
ho preteso troppo da un negozio HIFI?
Ci sono rimasto male per cavolate?
Le Klipsch sono diffusori cosi poco audiofili?
Ciao
Luca
-
21-01-2021, 08:17 #11
Junior Member
-
21-01-2021, 08:41 #12LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
21-01-2021, 09:23 #13
@killen
Hai fatto la tua prima esperienza...in un negozio, ovviamente non sono tutti così... cercando bene puoi trovarne uno disponibile a fare degli ascolti...
E’ naturale che ognuno abbia gusti diversi anche in fatto di ascolto, l’importante è non farsi condizionare e non pensare che quello che dicono gli altri è tutto giusto o tutto sbagliato... ci sono alcune affermazioni che sono corrette in quelle che hai recepito dal negoziante altre un po’ meno...basta saper discernere. L’ascolto è fondamentale per ampliare e affinare la conoscenza e alla fine calibrare il gusto musicale nella giusta direzione che significa piacere d’ascolto per lungo tempo. Nei tuoi panni, visti i generi musicali che prediligi, valuterei qualcosa anche nell’usato potendo evitare limiti di dimensioni e lasciando spazio solo alla musica.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-01-2021, 10:31 #14
In campo HT (cinema) in tutti gli apparecchi (almeno quelli dei marchi più rilevanti) c' é un processore digitale del suono (DSP); tramite una procedura guidata ed un microfono si misurano i picchi anomali di volume sulle varie frequenze e su quelle frequenze si applicano dei filtri per attenuare il picco. Oltre al DSP che sta nel Marantz che non è molto efficiente nel gestire il subwoofer ne ho un altro esterno solo per il sub (Dspeaker). In campo audiofilo "puro" non si usano processori digitali, chi può (e vuole) mette pannelli alle pareti o simili più o meno allo stesso scopo che così si ottiene senza alterare il segnale con elaborazioni digitali.
Ultima modifica di pace830sky; 21-01-2021 alle 10:32
-
21-01-2021, 11:09 #15
Se posso dire la mia....
Il negoziante è stato "grezzo" e poco sensibile ma non ha tutti i torti.
Per quanto riguarda l'ascolto non ha tutti i torti, la resa cambierebbe da ambiente ad ambiente e da ampli ad ampli.
Sbaglia invece a criticare le tue preferenze, OGNUNO ha i suoi gusti.
Io ad esempio adoro le KLIPSCH, e le reputo tra le migliori in ambito Home-Cinema, però sono anche consapevole che per uso musicale ed in stereo c'è di meglio, e questo a prescindere dai gusti musicali.
Comunque visitare più di un negozio di certo male non ti farà, anzi!
Attento solo che il negoziante che ti pare più gentile e condiscendente, non ti voglia poi rifilare qualcosa che fa comodo a lui.
A volte meglio un negoziante schietto e ruvido, ma onesto.VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI