Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Consigli su nuovo vpr (TW9300) e telo

Purtroppo non ho una sala dedicata e l'unica possibilità che ho è un ambiente living, ossia pareti bianche!
    Attualmente possiedo un Epson TW3800 e uno schermo da 80" con gain 1.2
    Mi era venuta voglia di passare ad un nuovo vpr e in particolare avevo adocchiato l'Epson TW9300 e con l'occasione volevo prendere anche lo schermo nuovo.
    Avrei bisogno di un consiglio in quanto mi spaventa molto la luminosità di targa dei nuovi proiettori che mi sembra di capire di luce ne faccino parecchia.
    Le condizioni sono queste e purtroppo non modificabili: distanza di visione 2,90 mt e vpr posto sopra una mensola a 3.10 mt.; schermo max 80/85"
    Secondo voi avrò problemi di troppa luminosità? Rischio di abbronzarmi?
    Ho letto che il TW9300 ha la possibilità dell'iris manuale che dovrebbe aiutare in queste situazioni.
    Per lo schermo pensavo ad uno a cornice fissa (Adeo Plano) con tela a guadagno unitario e non su uno grigio per non perdere troppo sulle sorgenti in HDR.
    Che mi dite?
    Mi dispiacerebbe spendere dei soldi (che non sono pochi) per poi pentirmene.
    Grazie
    Vpr: Epson TW9300W - Hisense PL1 - Schermo: Adeo Plano 100" - Amp: Pioneer SC-LX81 - Yamaha RX-A4A - Player: Digifast - Apple Tv 4K - Diffusori: Klipsch RF35/RC35/RB15 - Sub: Arbour S.10 - Tv: Lg Oled 55B6V

Ciao, io non spenderei mai € 3.500,00 per un 80". A questo punto prenditi questa favolosa sony kd75xe8596 che la catena mediamondo sta svendendo sottocosto a € 2.199,00. Qualitá video inarrivabile per qualsiasi proiettore 4k e niente sbattimenti tipo lampada, telo, installazione ecc...
    Ultima modifica di Lokis; 22-10-2017 alle 22:22

Citazione Originariamente scritto da Lokis Visualizza messaggio
    Ciao, io non spenderei mai € 3.500,00 per un 80". A questo punto prenditi questa favolosa sony kd75xe8596 che la catena mediamondo sta svendendo sottocosto a € 2.199,00. Qualitá video inarrivabile per qualsiasi proiettore 4k e niente sbattimenti tipo lampada, telo, installazione ecc...
    Ti ringrazio di essere intervenuto, ma non è quello che ho chiesto.
    A mio parere non esiste Tv al mondo che possa ricreare la sensazione di vedere un film come al cinema.
    Vpr: Epson TW9300W - Hisense PL1 - Schermo: Adeo Plano 100" - Amp: Pioneer SC-LX81 - Yamaha RX-A4A - Player: Digifast - Apple Tv 4K - Diffusori: Klipsch RF35/RC35/RB15 - Sub: Arbour S.10 - Tv: Lg Oled 55B6V

Sono d'accordo con te che nessuna tv può ricreare la sensazione del cinema. Ma a mio parere non hai le premesse per realizzare la sensazione di cinema con uno schermo da 80/85". Mi farebbe piacere anche il parere di qualche altro utente più esperto, giusto per capire se è solo una mia sensazione. Tornando a quanto hai chiesto, prova a fare una simulazione riguardo la luminosità su projectorcentral, con schermo grigio 0,8 forse sei nei parametri giusti. Il tw9300 la ritengo la miglior macchina 4k (vobulato) per prezzo/qualità. L'ottica motorizzata con memorie è una caratteristica che nessuno ha a quel prezzo, pensa pure ad uno schermo 21:9, potresti anche pensare di avere uno schermo un pelino più grande.

Sono ormai 11 anni che ho il proiettore e la sensazione del cinema me l'ha sempre data anche con uno schermo da 80".
    Sono andato sul sito che mi hai indicato ma non capisco se il valore dei nits che mi indica (a proposito, nella norma quanto deve essere?) è dato con lampada in eco o lampada al max.

Ti ho fatto un copia e incolla da altra discussione, su projectorcentral il calcolatore da i risultati in lampada alta.

I dati teorici della luminosità sono in realtà influenzati da molti parametri quali:
    VPR
    modo lampada ( eco - normal)
    ottica (tiro zoom)
    distanza di proiezione
    chiusura iris
    usura lampada
    Schermo
    area di proiezione
    guadagno
    Stanza
    distanza di visione
    grado di illuminazione ( da buia a poco illuminata)

La luminosità raccomandata può variare da 41 a 54 nits per una stanza completamente buia in modalità eco, ma alcuni possono preferire avere in partenza da 54 nits a 75 nits in normal mode, calcolando l'abbassamento utilizzando la lampada in eco mode e l'usura della lampada che decrementa fino al 25% dopo 500 ore.
    Semplificando
    Assumendo quindi un valore ottimale di 60-70 nits per un VPR "out of the box" avremo in realtà un 50-60 nits in eco ed un 40-50 nits circa dopo 500 ore...valori molto vicini a quelli raccomandati.

Bibiliografia da htrgroup.com
    "Sufficiently bright" has been defined by Society of Motion Picture and Television Engineers (SMPTE) in standard 196M as 12-22 footlamberts (41 - 75 nits), though often 54 nits is taken as the nominal goal.

Grazie molte della spiegazione.
    Vedrò il da farsi.

Un vero peccato non poter allargare la base schermo...potresti davvero sfruttare appieno la macchina che hai individuato
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Un vero peccato non poter allargare la base schermo...potresti davvero sfruttare appieno la macchina che hai individuato
    Sto cercando di arrivare a 2,25/2,50 metri di base, con proiettore a 3,80 mt, solo che devo ribaltare la sala; non so se ci riesco

Fai solo una prova e vedrai che ne varrà la pena...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Fai solo una prova e vedrai che ne varrà la pena...
    In questi giorni ho avuto modo di fare alcune prove. Sono riuscito ad arretrare il divano di poco; in pratica la lente del vpr (che starebbe sopra una libreria) ora sarebbe a 3,30 mt e proiettando per prova sul muro arrivo ad una base di 2,25. (102")
    In queste condizioni, controllando il sito Epson, avrei lo zoom quasi tutto aperto; infatti i 102" me li da con una distanza del vpr da 3,06 a 6,3 mt.
    Pensate che potrei avere problemi con lo zoom quasi al massimo? Aberrazioni? Distorsioni immagine?

Usa qualche schermata di test. Se non ci sono particolari problemi lo terrei così, un bel salto.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Citazione Originariamente scritto da Alyosha Visualizza messaggio
    Usa qualche schermata di test. Se non ci sono particolari problemi lo terrei così, un bel salto.
    Il problema è il che vpr lo devo comprare
    Ora ho lo stesso tuo vpr e le prove le ho fatte con quello.
    I dati che ho riportati li ho presi sul sito Epson e riguardano invece il TW9300.

Uso il TW9300 con zoom al massimo (distanza 3,50 mt circa, base 270 cm) senza alcun problema

Citazione Originariamente scritto da tomlan Visualizza messaggio
    Uso il TW9300 con zoom al massimo (distanza 3,50 mt circa, base 270 cm) senza alcun problema
    Ti ringrazio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •