|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Posizionamento centrale / tv
-
29-08-2017, 23:33 #1
Senior Member
Posizionamento centrale / tv
Ragazzi vi chiedo un consiglio perche' non riesco a trovare una possibile soluzione: ho intenzione di installare un impianto HT con telo motorizzato. Dietro al telo fonotrasparente metterò 3 casse frontali uguali ad altezza orecchio.
Il problema e' che non voglio rinunciare al tv e quindi quando non utilizzero' il vpr andro' a visionare la tv che pero' dovrebbe stare nella stessa posizione della cassa centrale.
Dal momento che la tv e la cassa centrale si ostacolano a vicenda cosa mi suggerite per ovviare al problema? Vorrei evitare di spostare manualmente la cassa ogni volta che uso il vpr.
Attendo i vostri suggerimenti, grazie
-
30-08-2017, 01:03 #2
Problema noto ed assai discusso. In (quasi) ogni caso è un trade-off tra ottimizzazione audio e video.
Personalmente ho optato per lasciare il tw del centrale ad altezza orecchio (come i frontali) posizionando il TV millimetricamente sopra.
L'occhio in qualche giorno si abitua IMHO.
Se invece vuoi ottimizzare il video lasci il TV altezza occhi e posizioni il centrale subito sotto il TV inclinandolo vs l'alto.
Ci sarebbe anche la soluzione ottimale... sdoppiare il centrale in 2 diffusori da posizionare uno sopra e uno sotto il tv, ottenendo una sorta di "stereo verticale". Chiaramente più complicato e da studiare bene, ma fattibile e IMHO senza difetti.SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme
-
30-08-2017, 17:29 #3
Senior Member
Grazie yuzathecloud (complimenti grandissimo nick!), ma probabilmente non ho spiegato bene la richiesta:
intendevo chiedere un consiglio per far in modo di riuscire ad utilizzare con estrema praticità sia il tv (metà schermo ad altezza occhi/orecchio) sia la cassa centrale verticale dell'HT (ad altezza orecchio). Chiaramente non intendo utilizzarle contemporaneamente dato che la posizione è la medesima e si ostacolerebbero.
Per meglio dire c'è un modo /congegno anche motorizzato che mi permette di avere normalmente il tv in posizione normale di utilizzo (le 3 casse frontali le terrei inattive dietro al tv sulla stessa linea orizzontale) ed invece solo quando voglio usare il vpr con telo motorizzato, spostare il tv (in alto o in basso)in modo che il suono della cassa centrale (e di quelle laterali) sia libero e non ostacolato dal retro della tv? Ovviamente intendo farlo motorizzato oppure con un minimo accorgimento senza ogni volta spostare manualmente il tv o la cassa con i loro cavi...
-
30-08-2017, 23:43 #4
Si, esistono aziende che costruiscono motorizzazioni "ad hoc", ma hanno costi IMHO senza senso. Cerca "motorizzazione per tv" con Google per vari esempi.
Spendere per spendere però il mio 3° consiglio mi pareva più semplice per realizzazione, manutenzione e risultato.
Ho il dubbio di esser stato poco chiaro però, provo a spiegarmi meglio:
Serve un 4° diffusore come quelli che hai ed eventualmente quanto serve per duplicare ed amplificare il canale centrale.
Posizioni il TV centrato ad altezza occhi e posizioni i 2 centrali uno sotto ed uno sopra il tv.
Come nello stereo (LR) senti un segnale mono al centro della scena così sentirai il segnale del centrale provenire dal centro dell'asse verticale e quindi del TV.
Una volta abbassato il telo l'effetto permane anche usando il vpr senza mai spostare alcunché.
IMHO spendi di meno e in apparecchi più utili e/o eventualmente rivendibili... poi chiaramente devi valutare tu.
Buon ascoltoSORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme
-
31-08-2017, 08:29 #5
Costa meno mettere due centrali, uno sopra ed uno sotto al TV e metterli in serie (se hanno una impedenza di 4 Ohm) o in parallelo (se hanno una impedenza di 8 Ohm. Se è 6... forse meglio lasciar perdere, comunque direi in serie a meno che l'ampli non sopporti impedenze molto basse. La calibrazione (spero che ci sia) dovrebbe aggiustare il volume.
Io ho tenuto a lungo il centrale sopra al TV ed ho l'ho posizionato sotto (in entrambi i casi diretto verso le orecchie di un ideale ascoltatore).
Ci si fa l'abitudine (come a tutto mal di denti escluso) ed è la soluzione che raccomando.Ultima modifica di pace830sky; 31-08-2017 alle 08:30
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
31-08-2017, 08:42 #6
Dipende in che situazione sei. Nel mio caso biamplifico il centrale in firma dato che mi resta nel finale un canale libero ed il pre ha la doppia uscita bilanciata e sbilanciata. A collegamenti è la stessa cosa che avere 2 centrali. Di certo se ha già in mente di "impegnarsi" la vedo una soluzione di gran lunga più conveniente ed ottimizzante rispetto motorizzazioni & affini. Al massimo c'è da costruire o commissionare la struttura che regge la sezione centrale, ma nulla che un medio artigiano non possa realizzare agilmente e con costi umani.
SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme
-
31-08-2017, 08:44 #7
Due centrali (sopra e sotto) con amplificazione separata è il massimo...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)