|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Sabato di ascolti Focal\Infiniti\Dali\JBL\Canton
-
13-02-2017, 13:17 #1
Advanced Member
Sabato di ascolti Focal\Infiniti\Dali\JBL\Canton
Salve a tutti,
sabato ero sugli affari inutilissimi allora sono andato ad ascoltare un po di diffusori dal disponibile negozio nella mia città che da sempre carta bianca per cui riporto a voi l'esperienza visto che un'opinione in più è meglio che una in meno
come sempre offrirò ben pochi termini audiofili perché non ne conosco, vado ad emozioni, punto.
l'amplificatore collegato era un Marantz pm 7005...dunque partiamo...
io sono ovviamente abituato al suono delle mie 826W anniversary che reputo eccezionali tranne per una medio alta un po troppo aperta quando si tirano su i volumi in modo serio...
la serie aria 936 era collegata a un valvolare del quale non so il nome, era strano, con parti in plexiglass, parecchio grande e una sigla solo (sul plexiglass) scritta in corsivo, non sono stato lì a chiedere perché il negoziante era spesso impegnato in un'altra area del negozio
Di aria c'è poco da dire, più equilibrato della serie chorus 800 quindi senza medio alte in evidenza, ma la timbrica rimane meravigliosamente la medesima.
Dali opticon 6 veramente un gran diffusore, il numero 2, timbrica simile a focal, sfortunatamente non erano ben posizionate (in quella saletta è veramente pieno di diffusori) neutrali, ottimo basso, davvero notevole, non avevo mai ascoltato dalì ma il mio sesto senso sapeva che sarebbero andati bene perché in nord europa (uk esclusa, nel senso che dall'uk non tutto è oro quel che luccica) fanno davvero prodotti di livello a prezzi non folli.
Canton chrono da scaffale, mi sono piaciute, ma non mi han fatto sconquassare più di tanto, meglio le torri di fascia INFERIORE, sarà che sono abituato al 3 vie ormai...
JBL 4307: ho sempre sentito parlare di questi diffusori JBL,ci sono anche serie che costano il doppio o il triplo di questa che comunque si aggirava attorno ai 2000, molto votati al rock, da quanto ho letto e dal grande impatto, effettivamente quel wooferone fa pensare che sia così, ma quando ho acceso son rimasto quasi schifato...praticamente TUTTO medio e quel woofer era fermo, sarà stata colpa del 7005? può darsi, ma lo stesso Marantz tirava fuori parecchi bassi da tutti gli altri modelli provati, anche dalle chrono da scaffale.
dopo un'occhiata ho notato che il crossover regolabile sulle casse dava un pelo di gas ai medi, allora ho alzato un po gli alti, azzerato i medi, la situazione è migliorata, ma comunque non ci siamo affatto...
tra l'altro su JBL negoziante assolutamente d'accordo con me.
infiniti: erano due torri due vie con un woofer, non conosco il modello (e sempre per il motivo scritto prima non ho chiesto) non andavano per niente male, grandi bassi,buona apertura e dettaglio, ma mi son sembrate un po povere di medi, sarà ancora la mia abitudine a sentire solo 3 vie, comunque meglio delle JBL!
ho provato a cercarle sul sito infiniti ma tra i 2 modelli presenti non ci sono...
dunque le uniche perdenti dal test son state le JBL, focal rimane nel mio cuore, dalì prendetele in seria considerazione, sono certo che anche le fasce più basse delle opticon 6 suonano bene anche se non le ho mai sentite.
spero di aver fatto cosa gradita riportando le mie impressioni e mi scuso se non sono sceso nel dettaglio audiofilo, sono abbastanza un tipo "di sostanza"
se avete domande saprò dirvi di più probabilmente visto che appunto ho scritto molto "a pelle"Ultima modifica di Stefano129; 13-02-2017 alle 13:25
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
13-02-2017, 20:15 #2
Sospeso
Hmmm cosi a naso mi sembra che le JBL erano le più lineari. Focal e specialmente le Dali hanno un bel picco a 100 Hz.
http://audio.com.pl/testy/stereo/zes...focal-aria-936
http://audio.com.pl/testy/stereo/zes...dali-opticon-6
http://www.stereophile.com/content/f...uCmPJhvP83s.97
Un woofer grande non ha bisogno di muoversi molto, lui sfrutta la superficie per produrre il pressione.Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
13-02-2017, 21:01 #3
Advanced Member
sfortunatamente a orecchio non riesco a captare buchi e picchi, o almeno non riesco quanto lo fa un grafico.
vado a sensazioni come ho scritto... dali e focal avranno il picco a 100 ma suonavano meglio di tutte le altre a mio avviso...
non si vive di soli grafici altrimenti non si andrebbe ad ascoltare in negozio e comunque il polacco non lo conosco
non ci avevo pensato alla cosa del woofer, ad ogni modo i bassi non c'erano...lineari con quelle medie preponderanti? passi il basso quasi inudibile ma quella tonnellata di medi proprio...ho guardato schifato il negoziante, lui mi ha sorriso come per dire"lo so, lo so" e mi ha detto che non capisce ancora quel medio di quelle jbl perchè continuano a farlo così...probabilmente, anzi, sicuramente ci sarà qualche estimatore della cosa, di certo non me ne lui
ma ognuno ha le sue orecchie2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
13-02-2017, 21:33 #4
Sospeso
Le casse con l'effeto loudness sono più piacevole di primo acchito però non sono corette, non ce niente di male se piacono soltanto si deve essere consapevoli.
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
13-02-2017, 22:59 #5
Nessuna sorpresa se ti sono piaciute Dalì e Focal, le possiedo anch'io e so quanto valgono, strano invece che non hai apprezzato le Canton che considero diffusori fra i più equilibrati che ci siano. ?
-
14-02-2017, 06:59 #6
Advanced Member
alt alt, non è che non le ho apprezzate, non ho apprezzato QUELLE canton, ma ho specificato che tempo fa ascoltai delle torri abbastanza "base" e mi piacquero moltissimo, tant'è che c'è aria di upgrade e appunto sono indecisissimo tra aria 936 e canton 890.2 / 896...questo sabato vado ad ascoltare le 876 perché le 896 non le ha nessuno nel raggio di 150 km....almeno mi faccio un'idea della timbrica delle ultime vento e poi tiro le somme...
si hal, certamente se rigonfia non va bene, nel mio piccolo correggo quello che posso con dirac che migliora moltissimo, però ecco, non è che mi toglie i bassi come quelle jbl che ribadisco, sono inascoltabili per le mie orecchie, sembra di ascoltare due cassacce altro che 2000 euro2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
14-02-2017, 07:12 #7
Anche x me anni fa le casse USA, eccetto le Advent,
parevano troppo sguaiate sulle medie (ottoni, voci femm.) e
questo probabilmente portò al successo i + controllati diffusori inglesi.Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
14-02-2017, 07:40 #8
Advanced Member
del resto come ho specificato nel primo post, se li fanno sicuramente c'è chi apprezza
io invece se mi dovessero dire :"o ascolti con quelle jbl\similari o con le cuffie dell'ipod" sceglierei l'ipod da tanto mi fanno inorridire2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
14-02-2017, 07:59 #9
Sospeso
Prova a sentire le PMC serie twenty o le Byrston serie T, credo che ti piaceranno. Sono superiori sia a Focal Aria sia alle Dali.
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
14-02-2017, 08:08 #10
Advanced Member
mi piacerebbe molto ma non saprei dove...e comunque le twenty 24 (il minimo che prenderei in considerazione) è fuori budget...
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
14-02-2017, 08:25 #11
Sospeso
Le PMC le puoi sentire da Visconti hifi a Cassano d'Adda, io le Bryston le ho sentite da Soundmachine a Milano. Prova a sentire il l'importatore Audioreference dove sono disponibili. Quando vai a fare l'ascolti portati sempre il tuo finale. Almeno un po ti avvicini al setup che hai a casa.
-
14-02-2017, 09:38 #12
A occhio direi che il marantz è inadeguato per le 4307.
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
14-02-2017, 09:52 #13
Advanced Member
le bryston middle T sembrano interessanti, non trovo foto del posteriore ma ho idea che il reflex sia proprio lì, per cui son da scartare, poi il prezzo mi pare che sia ancora più caro delle twenty 24
io al massimo posso 2800 circa...anche se aria 936 e canton 890.2 stanno a 1600 e non mi farebbe schifo spendere una millata di meno
del resto quello che cerco è più impatto delle mie 826 e una timbrica più neutra sulle medio alte, stop.
se le mie focal avessero i medio alti meno sparati (comunque cosa che mi da fastidio SOLO ad alti volumi) e woofer da 20 o uno in più tipo 836-936 non starei neanche qua a cercare altroUltima modifica di Stefano129; 14-02-2017 alle 09:54
-
14-02-2017, 10:58 #14
Sospeso
Con i 2800 € non ci arrivi alle PMC o Bryston, eventualmente forse qualche super-mega-sconto per ex-demo.
-
14-02-2017, 11:01 #15
Senior Member
Visto l'importo ... prova guardare anche nell'usato che puoi trovare diffusori di altra categoria.