Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Consiglio scelta tipologia impianto

Salve a tutti, ho un problema nella scelta della tipologia di impianto per il nuovo appartamento.

Dato che posseggo già un sistema 3.1 (non 5.1, purtroppo le casse laterali mi è complicato inserirle in questo contesto casalingo) sono molto indeciso sul da farsi.

Il mio problema, come vedete dalle foto, è il forte sbilanciamento della distanza delle casse frontali rispetto alla tv.

Dato che ormai dovrei cambiare amplificatore visto che il mio Pioneer VSX-C300 mi sta lasciando ( ogni tanto stacca il canale centrale ) sono veramente indeciso se buttarmi su una ottima soundbar o se puntare piuttosto a vendere le frontali e prendere delle buone bookshelf.

P.S. Non contate la TV che verrà cambiata da qui a poco e appesa a muro

La mia configurazione per ora è questa
    Frontali: Audio Pro Image 40
    Centrale: Audio Pro Image 21
    SW: Boston PV 400
    Ampli:Pioneer VSX-C300 (che sono in procinto di cambiare)

Insomma, vista la situazione e la morfologia della sala mi sono chiesto se non fosse il caso di evitare l'acquisto di un ampli+casse bookshelf e prendere direttamente una ottima soundbar + subwoofer wifi e vendere il resto facendo un pò di spazio.

Voi cosa ne pensate? Sono davvero così imbarazzanti le soundbar rispetto ad un 3.1 (sbilanciato)?

Grazie.

Citazione Originariamente scritto da Torakikiki Visualizza messaggio
    Voi cosa ne pensate? Sono davvero così imbarazzanti le soundbar rispetto ad un 3.1 (sbilanciato)?...[CUT]
    La risposta è: dipende, sono molti i fattori che pregiudicano la resa di un impianto, intanto qualche domanda, la nuova TV riuscirai a piazzarla centralmente ? Perchè se non sistemi meglio la disposizione dell'impianto ogni tentativo di miglioramento sarà parzialmente o totalmente vano.

Oltre a quanto sopra, per la parte audio che budget hai in mente?

No... purtroppo non riuscirò a piazzarla centralmente. Sarà un 55" che è la misura massima che posso avere li dove vedi la tv (che è 46").
    Intanto posso dire che la distanza di ascolto/visione è 2mt e il budget per la soundbar è sui 500/600 euro, mentre se dovessi prendere l'ampli al posto della sb per ora starei sui max 400 solo per lui e mi terrei ancora per un pò queste casse... certo che mi stai facendo venire voglia di levare il mobile a muro, ma ci potrebbero essere vittime in famiglia

Un amico mi ha consigliato una Cambridge Audio TVB2 qualcuno di voi l'ha provata?

Non puoi spostare il mobile a destra e TV a sinistra?

Citazione Originariamente scritto da energie Visualizza messaggio
    Non puoi spostare il mobile a destra e TV a sinistra?
    Quella potrebbe essere una soluzione. Ci sto pensando.
    Il problema diventerebbe il canale centrale che non ha più spazio sotto al mobile, ma a quel punto potrei appoggiarlo sopra se fissassi la tv a muro.

Il pensile è modulare, la parte sotto no. Volevo evitare di spostare / bucare ancora ma mi sa che se voglio godere è l'unico modo. Sinceramente passare ad una soundbar dopo aver ascoltato per anni da quell'impianto mi piange il cuore, ma non conoscendo la qualità raggiunta da queste ultime negli anni non saprei. Le risposte che avete dato fino ad ora sembra che puntino tutto a non farmi mollare . E ci state riuscendo alla grande.

A questo punto rimane un problema. I sintoampli normali non ci stanno sotto al mobile dato che ho 13 cm di altezza, quindi mi tocca sceglierne uno slim poichè sopra al mobile non può stare. Motivo: Antiestetico .

Quali sono le differenze tra uno slim e un ampli normale?
    Anche se prendessi lo slim, di quanto spazio ha bisogno sopra per dissipare?

Grazie ancora a tutti.
    Ultima modifica di Torakikiki; 17-01-2017 alle 09:15

...Quali sono le differenze tra uno slim e un ampli normale?...
    Nel caso di Marantz salta all'occhio che la potenza dichiarata della linea slim è la metà (ma anche meno) degli altri.

Nel caso di produttori che offrono una sola linea di prodotto e riescono a contenerne le dimensioni manca un termine di paragone.

Secondo me comunque con 13 cm circola poca aria e se ci sono antennine per wi-fi e B.T. non le puoi alzare (io con 15 le tengo inclinate all'indietro).

====

Mia opinione sul resto: con una s.b. risolvi i problemi di arredamento ma non dovresti avere un salto di qualità. E' comunque un risultato.
    Con una composizione a pezzi separati mi sembra che hai comunque un bel po' di vincoli che metterebbero in discussione il risultato finale.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Nel caso di Marantz salta all'occhio che la potenza dichiarata della linea slim è la metà (ma anche meno) degli altri.

Nel caso di produttori che offrono una sola linea di prodotto e riescono a contenerne le dimensioni manca un termine di paragone.

Secondo me comunque con 13 cm circola poca aria e se ci sono antennine per wi-fi e B.T. non le puoi..........[CUT]
    Riassumendo quindi:

Per la qualità
    1) dovrei modificare il mobile spostando/riposizionando i moduli in modo da avere la tv quanto più possibile vicino al centro.
    2) Tenere il sintoampli sopra al mobile oppure eliminare il separatore.

Il WiFi non credo di utilizzarlo, ho uno switch con i cavi di rete proprio li.
    Ma tipo uno Yamaha RX-S601? è 11cm... 2cm di aria sono troppo pochi vero?

Altrimenti Pioneer Slim Audio & Video Component Receiver,Black (VSX-S520) che è 7cm

Altrimenti se dovessi propendere per la SB cosa consigliate con 500 di budget?
    Ultima modifica di Torakikiki; 17-01-2017 alle 12:57

Come soundar, anzi soundbase secondo me la migliore, se non cerchi 1 proiettore sonoro che imiti un 5.1/7.1, è la Canton DM 90.3:

https://www.canton.de/en/home-cinema...system/dm-90.3

Se metti la tv a muro, puoi mettere la Canton sul mobile, al contrario di tutte le soundbar ha 1 bel volume/litraggio, ottima fattura (ed infatti pesa quasi 17Kg!) ed ha dei woofer seri (sia x dimensioni che per materiali):
    4 Woofer da 110 mm (4.3"), Aluminium (Wave-Surround)
    2 Midrange da 110 mm (4.3"), Aluminium
    2 Tweeter 25 mm (1"), Aluminium

In più è ottima anche come connessioni:
    1 x HDMI® Output (with ARC)
    3 x HDMI® Input (with 3D, 4K)
    1 x Digital (optisch)
    1 x Digital (Coax)
    1 x Analog (Chinch)
    1 x Sub Out....così uno ci attacca 1 bel sub attivo serio e rispetto ad un costosissimo 5.1, tranne per i surround, ha poco da invidiargli a volumi da non litigio con vicini e familiari!

Certo costa 1000€, ma ti fai 1 cosa definitiva, che è meno costosa ed ingombrante di 5 diffusori + elettroniche + cavi e che forse nel tuo ambiente, con tutti i problemi di posizionamento e la non possibilità di trattare la stanza acusticamente, suona molto simile!

...2cm di aria sono troppo pochi vero...
    Difficile dirlo, sicuramente con 2 cm sei al limite... questi apparecchi si sviluppano abbastanza in profondità e spesso la parte che scalda è dietro. Credo che l'importante sia avere una idea precisa di cosa fare se poi scalda troppo. Avendo la possibilità di farlo, io ho forato il mobile dietro (ci faccio anche passare i cavi) con una sega a tazza, i fori da davanti non sono visibili perché coperti dall'ampli.
    Ultima modifica di pace830sky; 17-01-2017 alle 17:26
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da ostrica Visualizza messaggio
    Come soundar, anzi soundbase secondo me la migliore, se non cerchi 1 proiettore sonoro che imiti un 5.1/7.1, è la Canton DM 90.3:

https://www.canton.de/en/home-cinema...system/dm-90.3

Se metti la tv a muro, puoi mettere la Canton sul mobile, al contrario di tutte le soundbar ha 1 bel volume/litraggio, ottima fattura (ed infatti p..........[CUT]
    Mi hanno consigliato sui generis anche il naim mu-so, ma entrambi sono molto oltre il budget. Sembrano entrambi di grandissima qualità.

Si ho già forato il mobile esattamente con sega a tazza. Magari potrei farne un altro di foro. Ora vi chiedo un ulteriore chiarimento. Che cavi usate per collegare i diffusori? Io allo store ho preso dei cavi hi fi ma sono minuscoli rispetto a quelli che usavo prima... Ho pensato che avrei risparmiato spazio, ma non è che sottopongo a stress l'elettronica con dei cavi troppo piccoli?

A me i mezzi lavori e le sb non piacciono quindi...
    Al tuo posto solleverei e sposterei a sinistra il mobile a muro allineando la parte bianca alla estremità sinistra del mobile a terra. In questo modo il TV verrebbe più centrato e messo a muro starebbe bene con il diffusore centrale appoggiato subito sotto.
    Per il sinto sfrutterei tutto lo spazio ricavato a dx, i componenti che scaldano devono stare all'aperto (io ho fritto 1 scheda video di un mini pc per questo motivo); se proprio non ti piace puoi fargli un modulo di copertura alto almeno 5 cm in più, aperto dietro e apribile sul davanti (molto comoda l'apertura con i pistoncini a ribalta) da verniciare con uno dei colori già presente nel tuo mobile.

ma i proiettori sono tipo yamaha ysp come vanno?

Citazione Originariamente scritto da fiver Visualizza messaggio
    A me i mezzi lavori e le sb non piacciono quindi...
    Al tuo posto solleverei e sposterei a sinistra il mobile a muro allineando la parte bianca alla estremità sinistra del mobile a terra. In questo modo il TV verrebbe più centrato e messo a muro starebbe bene con il diffusore centrale appoggiato subito sotto.
    Per il sinto sfrutterei tutto lo spazi..........[CUT]
    Già. Ho capito che spostare il mobile sarebbe la soluzione ottimale. Alla fine sono d'accordo, le SB non riesco a farmele piacere. L'unico compromesso sono delle soundbase costosissime. Ora come ora resisterò con questa configurazione fino al cambio TV. Se sposto il mobile c'è il caso di farci stare anche qualcosa in più di un 55". Ero lì lì per acquistare LG 55 b6v, ma a questo punto attendo e farò tutto insieme.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •