|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Come posizionare home theatre 5,1 in soggiorno
-
10-01-2017, 23:14 #1
Junior Member
Come posizionare home theatre 5,1 in soggiorno
Buongiorno,
vorrei acquistare un bel sistema home theatre budget intorno ai 300 euro max ma mi trovo in difficoltà su come posizionare i satelliti e il subwoofer.
Come si vede dalle due foto allegate del mio soggiorno, avevo intenzione di posizionare il subwoofer in alto a destro in quella nicchia dove c'e' il decoder SKY, il satellite centrale invece sulla cornice in alto sopra il tv.
Da premettere che la struttura che si vede, nicchie comprese,
sono in cartongesso
I 4 satelliti che rimangono volevo posizionarli in alto in corrispondenza dei 4 angoli della veletta che fa da cornicione alla stanza (spero di essermi spiegato), in maniera tale da puntare verso il divano che però è con le spalle al muro.
Da premettere che la parete che contiene il tv è di cartongesso, che ci sono prese della corrente dietro al tv e nella nicchia superiore dove è collegato il decoder e che tramite un foro interno alla parete i fili dal decoder arrivano alla tv senza essere visti.
Chiedevo a voi se con una disposizione del genere e con il mio budget di 300 euro max ( avevo adocchiato il Yamaha YHT-1810) riesco ad ottenere un buon risultato a livello di surround reale, cioè riuscire guardando film con uscita 5.1 di netflix o simili a percepire gli effetti sonori che provengono da più parti, proiettili che vengono da dietro, i passi di una camminata che sembra provenire ed avvicinarsi alla mia destra e così via.
Per la complessità dell'idea che mi impegnerà anche nell'operazione di prolungare con morsetti mammut i fili dei satelliti da posizionare sulle velette, stavo valutando anche la possibilità di semplificare il tutto e comprare una soundbar di buona qualità ma qui però l'effetto surround sarebbe virtuale e non reale: voi dite che c'e' davvero tanta differenza tra un sistema home theatre 5,1 ed una buona soundbar?
Grazie mille in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi
Saluti e buon anno nuovo
-
11-01-2017, 07:37 #2
Advanced Member
No, lascia perdere.
Elaboro meglio il mio pensiero, per evitare di apparire eccessivamente brusco:
1. Il sistema che hai scelto potrebbe andar bene per ambienti piccoli, per impratichirsi, eccetera, non certo per avere un buon risultato.
2. La disposizione che vorresti adottare per i 5 satelliti e il subwoofer è completamente errata: il sub va messo sul pavimento, mai in una nicchia a due metri da terra; il fronte anteriore (destro, sinistro e centrale) andrebbe a livello orecchio degli ascoltatori (da seduti ovviamente), e non agli angoli estremi della stanza, il centrale si potrebbe anche mettere sopra o sotto un certo livello purché venga correttamente angolato verso il basso o verso l'alto. I surround di certo non vanno messi praticamente a soffitto, ma giusto una spanna (un 50 cm può andar bene) sopra le teste degli ascoltatori, col divano addossato al muro (altro errore) si possono inserire a 90° con la faccia rivolta verso un punto ipotetico di fronte al volto dell'ascoltatore centrale.
Lo schema standard 5.1 da adottare è questo:
Se riesci a disporre i diffusori il più possibile secondo il suddetto schema, allora si può ottenere un buon surround, ma certo non con quel kit basico che hai adocchiato, che come ho detto sopra può andar bene per piccole stanze e/o giusto per prendere confidenza col 5.1. C'è anche chi si accontenta di questi kit, de gustibus, ma se hai più soldi a disposizione secondo me è meglio prendere qualcosa di meglio.
Ps. Il sub puoi metterlo ovunque nella stanza, basta che stia sul pavimento, a onor del vero ci sarebbe anche una tecnica per individuare il punto migliore, ma ovviamente uno deve fare i conti col proprio arredamento e scendere quindi a compromessi.Ultima modifica di Nex77; 11-01-2017 alle 09:12
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
11-01-2017, 12:13 #3
Quoto in toto Nex77
-
11-01-2017, 12:26 #4
Senior Member
anche io purtroppo ho il problema del divano al muro e per di piu ad angolo....mi consigliate di mettere i posteriori piu alti quindi?
-
11-01-2017, 12:28 #5
Junior Member
Grazie mille Nex77* per la tua risposta completa e competente e per il tempo che mi hai dedicato.
Purtroppo la disposizione della camera, dei mobili e la moglie non permettono molti tipi di soluzioni alternative.
Problema 1
- Il sub-woofer nella nicchia dove è presente il decoder non può assolutamente andare come hai sapientemente indicato tu; di conseguenza posso optare per due soluzioni* (usando le mie foto allegate ma anche que*lla postata da te) :
A - metterlo atterra nell'angolo a destra davanti alla legnaia coperto un po' dalla tenda
B - a terra alla sini*stra o alla destra del divano (qui puoi prendere spunto dalla t*ua foto in quanto il *mio divano è con le spalle al muro e c'e' spazio sia a destra che a sinistra dei braccioli) e facendo pas*sare il filo del sub-woofer lungo il battiscopa e poi farlo salire nascosto dalla legnaia.
Problema 2
- il satellite centrale nella legnaia è una ciofeca(dici bene); anche qui posso solamente ovviare mettendolo nella veletta al centro, quindi sopra la televisione ed inclinarlo in modo tale da puntare direttamente al divano. Stessa cosa per i satelliti che non posso che mettere negli angoli della veletta e farli puntare in diagonale sul divano.
In questo modo avrei una soluzione simile *a quella della tua foto, solamente che tutyi e 5 i satelliti non sarebbero ad altezza dell'orecchio ma sulla cornice che è a circa 2,90 metri in posizione inclinata che puntano tutti e 5 verso il divano.
Il budget purtroppo *è quello max 300 euro, con primo *impianto penso possa *andare bene, non sono* un audiofilo estremi*sta quindi spero di r*iuscire a creare un s*urround decente o alm*eno migliorativo risp*etto al mio Samsung 5*5 Pollici.
Grazie ancora per l'*aiuto che mi stai dan*do e per le tue rispo*steUltima modifica di royyy; 11-01-2017 alle 12:32