|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Consigli su amplificatore e casse
-
29-03-2016, 19:02 #1
Junior Member
Consigli su amplificatore e casse
Bunasera,
è da qualche tempo che mi gira quest'idea di prendere un buon stereo da collegare a un pc fisso. Guardando online mi sono fatto un'idea, ma volevo sentire anche il parere di qualcuno. Il mio budget è di 400 massimo 500 euro per l'amplificatore e per le casse, non sto cercando niente di eccezionale, che mi faccia tremare le pareti o robe del genere, cerco solo qualcosa di qualità superiore rispetto alle solite casse del pc.
Come amplificatori ho notato:
Denon PMA-520AE(190€)/PMA-720AE(230€)
Onkyo A-9010(230€)/A-9030(240€)
Pioneer A-20 (190€)
Come diffusori invece:
Q acoustics 2010i(190€)/3010(220€)
Klipsch R-15M(230€)
Io pensavo di collegare il pc all'amplificatore con un cavo jack 3.5mm - RCA, secondo voi perde molta qualità? Ovviamente in futuro farò un upgrade della scheda audio del pc.
Qualsiasi parere e consiglio è fondamentale, quindi vi ringrazio da subito.
-
29-03-2016, 23:10 #2
Advanced Member
Un denon 720 a 230 va benissimo,per le casse considera anche Indiana Line,ditta italiana di grandi meriti.
-
30-03-2016, 09:27 #3
Junior Member
Avevo visto anche quelle ma ci sono pareri contrastanti, c'è chi dice che siano buone e c'è chi dice il contrario. Comunque mi sono dimenticato di dire che lo spazio per i diffusori è ridotto, per quello ho preso in considerazione le q acoustics
-
30-03-2016, 14:40 #4
premesso che ciascuno vive la propria dimensione (anche economica) lo snodo del ragionamento è se hai o meno un altro angolo di casa già attrezzato per sentire musica e vedere film.
Se la risposta è "sì" forse la soluzione che stai considerando è un tantino sovrabbondante, se la risposta è "no" mi chiedo se investire partendo da un pc di uso generale sia la strategia vincente.
Scusa se rispetto alla tua impostazione ho fatto un passo indietro ma anche capire il contesto in cui si sviluppa il progetto ha una sua importanza.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-03-2016, 14:47 #5
Junior Member
Io ho già il PC che uso per giocare, per guardare film, ascoltare musica ecc., si trova in camera mia (3x4metri). I diffusori andrebbero a finire sulla scrivania dove lo spazio non è tanto
-
30-03-2016, 17:24 #6
Insomma questo sarebbe l'unico e solo impianto.
Non ho grandi suggerimenti, se interpreto bene "pc fisso" = desktop ti potrà interessare che la Scythe fa un ampli che potrebbe entrare (così dicono, io non ci ho mai provato) in un bay da 5.25" del case del PC (in ogni caso anche stand alone lo spazio è quello).
http://www.scythe-eu.com/en/products...2000-revb.html
Fanno anche le relative casse (kro craft) e tutto l'insieme è diventato quasi un oggetto di culto. Spazio a parte vedo però che hai un budget decisamente più abbondante del necessario.
Puoi sempre aggiungere un sub...Ultima modifica di pace830sky; 30-03-2016 alle 17:25
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-03-2016, 18:37 #7
Junior Member
Io forse non mi sono spiegato bene, lo spazio per l'amplificatore ce l'ho quindi per quello non ho problemi. L'unico problema sono le casse: ho il monitor e il case sopra la scrivania quindi preferirei avere casse piccole (ma comunque buone), per quello mi ero orientato sulla q acoustics (che ne parlano benissimo). Quello che chiedo io è: gli amplificatori e le casse che ho citato sono buone? (dai commenti anche qui sul forum sono orientato sul denon 720) ci sono altri amplificatori/casse che dovrei prendere in considerazione? l'attacco jack-rca per collegare il pc all'amplificatore è una buona soluzione o perdo molta qualità? Tenete in considerazione che farò un upgrade della scheda audio del PC in futuro, e che probabilmente comprerò anche un lettore cd da attaccare all'amplificatore. Grazie
-
30-03-2016, 19:18 #8
Qualcosa sulle generali (non ho ascoltato quelle casse): un po' tutte le casse (sicuramente quelle che hai elencato) hanno l'apertura del bass reflex dietro, si immagina quindi che ad una distanza ragionevolmente piccola (non troppo) ci sia una parete a riflettere il suono.
Quanto alla cavità "a tromba" in cui è incasaoto il tweeter che caratterizza le klipsch (tutte) ho il pregiudizio che rinforzi un po' troppo l'effetto "presenza", oltretutto siamo a distanza ravvicinata (sei seduto davanti alla scrivania su cui sono poggiate le casse, giusto?).
Collegamento analogico ovvero jack-RCA (suppongo vs collegamento digitale anche se non lo nomini) ti confesso che tante volte mi mi è capitato di dimenticare se una data sorgente fosse connessa in analogico o in digitale. Il punto da considerare è se la conversione digitale-analogico (DAC) è meglio che sia a carico della scheda audio del PC piuttosto che dell'ampli. La mia personale convinzione (per quello che vale) è che in questa fascia di prezzo difficilmente c'é una qualche differenza, specie se hai in mente di cambiare scheda audio.Ultima modifica di pace830sky; 30-03-2016 alle 19:22
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
30-03-2016, 19:22 #9
Junior Member
Grazie mille per la spiegazione
-
25-08-2016, 09:39 #10
Scusa, per aggiungere un sub è necessario che l'ampli abbia le pre out? Ma tra gli entry level quali modelli li hanno? Denon 720 e Pioneer A-30 li hanno, rappresentano è il prezzo minimo?
Nell'ascolto di cd audio, come viene gestito il tutto? Cioè l'ampli invia al sub solo determinate freq. impostabili direttamente dall'apparecchio? Tnx!TV: Panasonic TX-P46G20, Sony KDL-47W805A, LG 24MT49S, DVD: Sony DVP-NS78H, BD: Sony S6200B, Sony PS3 320Gb, SAT: Sky Q Black Humax, SkyHd Pace, HiFi: Fx Audio D802, Klipsch R-15M.