Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 177 123451151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 2643

MadVr, condividiano il nostro setting.

Ciao Ragazzi, spero di fare cosa gradita.

non avendo avuto risposte sul thread principale di KODI ma leggendo per forum stranieri molta gente che ne parla, avrei piacere di creare un thread orientato proprio a questo filtro che sembra avere preso particolare importanza sia per le sue caratteristiche sostitutive di ffdshow (credo) sia per le possibilità che da nella parte di upscaling in vista dei 4k (NNEDI3) senza contenuti. Ricordo che MadVr (credo) è un filtro che utilizza SOLO la GPU.

Capisco che è un tema abbastanza vasto e che richiede notevoli competenze (io stesso ho grossi problemi a mettere ordine fra il "rumore" che si legge in giro per i forum e nelle guide. Vedasi il numero di "credo" inseriti). Una delle principali novità del filtro è la possiblità di utilizzare l'algorimo NNEDI3 che, a quanto dicono, dia notevoli miglioramente sia a parità di sorgente (1080p-1080p) sia in upscaling (1080p-4k). Per la seconda modalità sono richieste schede video "importanti" (e.g. GTX980)

Inizio col postare alcune utili guide che ho trovato su questo oggetto.

http://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=222576 Qui si parla di come configurare Kodi DSPlayer, ossia una versione di KODI che all'interno ha già il filtro MadVr. Ci sono degli esempi di profili con alcuni suggerimenti sulla base della propri scheda video.
    http://forum.doom9.org/showthread.ph...ghlight=gtx960 FORUM dove viene "aggiornato" il filtro dal creatore (madshi)
    http://forum.kodi.tv/showthread.php?...555#pid1843555 Qui si parla di come configurare il filtro su un player esterno, ad esempio MPC-HC.
    http://wiki.mikejung.biz/MadVR Questa è una guida/wiki (criticata da diversi utenti) scritta da un utente (??) che affronta la questione "a suo modo" (da prendere con le pinze in base alle critiche sul web).
    http://www.ezoden.com/htpc/4/how-to-...c-introduction Sito per altri spunti affronta tutte le tematiche in merito all'HTPC, senza andare troppo in profondità. Per il MadVr si limita a dare "consigli" ed impostazioni semplici.

Questa è la mia configurazione con HW a supporto (niente calibrazione 3DLUT).

HTPC
    CPU Intel i7 4770
    GPU MSI nvidia gtx960 Gaming
    RAM 16GB DDR3 1800Mhz

Profile: "1080p"
    Chroma: super-xbr150 + AR
    Image: Jinc3 + AR
    Image Doubling: Off
    Upscaling Refinement: Off
    Artifact Removal - Debanding: Medium/High
    Image Enhancements: FineSharp (strength: 0.5)
    Dithering: Error Diffusion 2

Profile: "720p and SD"
    Upscaling Refinement: SuperRes (strength: 1)
    Image Enhancements: Off
    Dithering: Ordered

Di seguito posto dei profili di uno dei forum che ho messo in lista. Sarebbe interessante capire le nostre configurazioni (sempre considerando il fatto che ognuno ha il suo "occhio"). Non considero l'upscaling da SD a 4k che secondo me è un salto "troppo grande". Per la spiegazione di ogni singolo parametro rimando ai link delle guide che ho postato che ne danno una precisa illustrazione.

Intel HD 3000 graphics processor and Sandy Bridge i7
    Chroma: Bicubic100 + AR
    Image: Lanczos3 + AR
    Artifact Removal - Debanding: Off

Nvidia GTS 450 and Core 2 Duo CPU.
    1080p -> 1080p

720p -> 1080p
    1280 x 720 -> 1920 x 1080
    Upscaling Refinement: SuperRes (strength: 1, sharpness: 2)

SD -> 1080p
    Luma Doubling: 2x or greater - super-xbr150
    Chroma Doubling: 2x or greater - super-xbr150

A Medium-level card similar to a GTS 450 - High-level card similar to a GTX 980.

2160p -> 2160p
    Medium:

High:
    Chroma: NNEDI3 128 neurons

1080p -> 2160p
    Medium:
    Luma Doubling: 2x or greater - super-xbr150
    Chroma Doubling: 2x or greater - super-xbr150

High:
    Chroma: NNEDI3 32 neurons
    Luma Doubling: 2x or greater - NNEDI3 32 to 256 neurons
    Chroma Doubling: Off
    Ultima modifica di l4sty; 23-10-2015 alle 17:36
    "Prima di conoscere AVMagazine...avevo molti più soldi" (Cit.)
    Audio F FOCAL Aria 936 C FOCAL Aria C900 SR...wip...SW...wip...||AVR YAMAHA RX-A3060 ||Video LG OLED 55C7 - nvidia Shiled Pro||2CH Musical Fidelity M3si - Dac TCC-TC7510 - Tidal Hi-fi - FOCAL Aria 906 ||HTPC MSI z690 Tomahawk - Intel i7 12700k - Crucial Balistix 32GB - MSI RTX2070 - Sound Blaster Z - Samsung 980 pro 500GB+1TB - Seasonic PRIME PX-850 - Noctua D15+3 Noctua AF14 - Phanteks P600S

Aspettavo questo ottimo thread.
    Ho la 980, per il 1080p ---> 1080p

ho anche provato a spingere:
    Chroma: NNEDI3 128 neuroni
    Image Doubling: NNEDI3 Double Luma 64

sembra un immagine migliore, ma la scheda raggiunge temperatura alte (72°)
    TV: LG 65E9PLA Bluray Player: Sony BDP-S790 Amplificatore: Maranz SR7008 Casse: Canton Movie 3005 Cavi HDMI: Lindy Premium Gold Decoder: Sky Q Telecomando: Logitech Harmony® 900 HTPC: Msi Z270 Gaming 7 - i7-7700k - nVidia GTX 1080Ti - GSkil D4 3200 16 GB - SSD 950 PRO M.2 Samsung - WD Green 3TB - Corsair HX1000i - Case Streacom F12C (Flirc)

Citazione Originariamente scritto da Florarctus Visualizza messaggio
    Aspettavo questo ottimo thread.
    [CUT]
    a chi lo dici!!

Per le impostazioni , hai seguito questo profilo?

Audio F FOCAL Aria 936 C FOCAL Aria C900 SR...wip...SW...wip...||AVR YAMAHA RX-A3060 ||Video LG OLED 55C7 - nvidia Shiled Pro||2CH Musical Fidelity M3si - Dac TCC-TC7510 - Tidal Hi-fi - FOCAL Aria 906 ||HTPC MSI z690 Tomahawk - Intel i7 12700k - Crucial Balistix 32GB - MSI RTX2070 - Sound Blaster Z - Samsung 980 pro 500GB+1TB - Seasonic PRIME PX-850 - Noctua D15+3 Noctua AF14 - Phanteks P600S

Citazione Originariamente scritto da l4sty Visualizza messaggio
    a chi lo dici!!

Per le impostazioni , hai seguito questo profilo?

Ho seguito queste indicazioni:

chroma: NNEDI3 128 neurons
    Image Doubling: NNEDI3 to Double Luma Resolution using 64 neurons
    Image Upscaling: Lanczos 3 Taps with anti-ringing filter
    Image Downscaling: Lanczos 3 Taps with anti-ringing filter
    smooth motion: Enable Smooth Motion only if judder without
    dithering: Error Diffusion Option 2

consigliate per GTX 970/980
    TV: LG 65E9PLA Bluray Player: Sony BDP-S790 Amplificatore: Maranz SR7008 Casse: Canton Movie 3005 Cavi HDMI: Lindy Premium Gold Decoder: Sky Q Telecomando: Logitech Harmony® 900 HTPC: Msi Z270 Gaming 7 - i7-7700k - nVidia GTX 1080Ti - GSkil D4 3200 16 GB - SSD 950 PRO M.2 Samsung - WD Green 3TB - Corsair HX1000i - Case Streacom F12C (Flirc)

Per il downscaling Madshi consiglia sempre il Catmull-rom, per il chroma upsampling il nnedi3 e' ancora il migliore se si raggiungono i 32 neuroni e oltre ma usa molte risorse, sul dithering risparmierei risorse con il classico "ordered" con le due sotto opzioni attive, le differenze con l'error diffusion sono di fatto invisibili, valutate anche cosa avete impostato in "trade quality for performance".

Avete visto questa vecchia prova?

http://forum.doom9.org/showthread.ph...6228&page=1600

Riguardo alla mia configurazione:

chroma: NNEDI3 32 neurons
    Image Downscaling: catmull-rom
    smooth motion: disabilitato
    Trade quality for performance: tutto off
    dithering: Ordered con option 1 e 2

http://wiki.mikejung.biz/MadVR Questa è una guida/wiki (criticata da diversi utenti) scritta da un utente (??) che affronta la questione "a suo modo" (da prendere con le pinze in base alle critiche sul web).
    Forse criticato in base ad alcune scelte Video Decoders fatte per deinterlacciamento hardware abilitato NVIDIA CUVID che DXVA2 (Copy-Back) Forse criticato per utilizzo di un Player esterno come PotPlayer, poco usato dalla massa a quanto sembra...

Configurazione: madVR : Più per anime.... Per finire, Scrollando la guida (3DLUT CREATION WORKFLOW)

Qui.Una Configurazione PotPlayer per la riproduzione video con accelerazione GPU con DirectX Video Acceleration (DXVA), Compute Unified Device Architecture (CUDA) o la decodifica software ad alte prestazioni.
    TV OLED: LG-Oled 65C26LD - AVR: Denon AVR-X3600H - Amp. Crown XLS 1002 x2 Front & Center - Speakers: Wharfedale 7.1.4 Atmos NAS: Qnap TS-259 Pro - Qnap TS-251D - Qnap TS-464 Router: Asus ROG Rapture GT-AX6000 - Switch: Qnap QSW-2104-2T - Qnap QSW-1105-5T 2.5GbE HTPC: Motherboard ASUS ROG Strix X570-E - CPU: AMD Ryzen 5 5600X - GPU: Asus Rog Strix 1080Ti - SW: Win11 Pro - Kodi 20 Nexus - Skin Mod MQ8 Nexus - Madvr - MPC-BE - Fibra FTTH

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Per il downscaling Madshi consiglia sempre il Catmull-rom, per il chroma upsampling il nnedi3 e' ancora il migliore se si raggiungono i 32 neuroni e oltre ma usa molte risorse, sul dithering risparmierei risorse con il classico "ordered" con le due sotto opzioni attive, le differenze con l'error diffusion sono di fatto invisibili, valutat..........[CUT]
    con che macchina?

La mia?

Niente di che

Asrock H77Pro3
    Xeon E3 1230
    8 gb di ram 1333mhz
    AMD R9 270X

il tutto visto su un JVC RS-40 su schermo da 2,70m di base

La mia?

Niente di che

Asrock H77Pro3
    Xeon E3 1230
    8 gb di ram 1333mhz
    AMD R9 270X

Dato che sostanzialmente abbiamo la stessa scheda video(io ho una AMD R9 280X) e lo stesso vpr (io ho un JVC RS46), in IMAGE DOUBLING usi soltanto il DOUBLE LUMA RESOLUTION a 64 NEURONS disabilitando sia il DOUBLE CHROMA che il QUADRUPLE LUMA e CHROMA, giusto?....in UPSCALING REFINEMENT e IMAGE ENHANCEMENT, con quali filtri ti sei trovato meglio?
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

La mia?

Niente di che

Asrock H77Pro3
    Xeon E3 1230
    8 gb di ram 1333mhz
    AMD R9 270X

interessante! e ti regge l'uso del NNEDI3 (32) ? ho letto che è molto pesante...non so la mia macchina sia in grado.

Tanto per condividere..

Ultima modifica di l4sty; 25-10-2015 alle 07:49

Citazione Originariamente scritto da stefanelli73 Visualizza messaggio
    Dato che sostanzialmente abbiamo la stessa scheda video(io ho una AMD R9 280X) e lo stesso vpr (io ho un JVC RS46), in IMAGE DOUBLING usi soltanto il DOUBLE LUMA RESOLUTION a 64 NEURONS disabilitando sia il DOUBLE CHROMA che il QUADRUPLE LUMA e CHROMA, giusto?....in UPSCALING REFINEMENT e IMAGE ENHANCEMENT, con quali filtri ti sei trovato meglio?
    Esatto, solo luma doubling attivo, uso super RES con valori di default per l'upscaling e Finesharp a 1.0 per l'image

interessante! e ti regge l'uso del NNEDI3 (32) ? ho letto che è molto pesante...non so la mia macchina sia in grado.

Tanto per condividere..

http://i62.tinypic.com/in96pf.jpg
    Assolutamente, anzi togliendo le bande nere sono sui 20 ms, con le bande come te

Esatto, solo luma doubling attivo, uso super RES con valori di default per l'upscaling e Finesharp a 1.0 per l'image
    Come immaginavo ma LUMA DOUBLINDG 2,0x, 1,5x, 1.2x oppure always? Scommetto quest'ultima......sostanzialmente abbiamo la stessa configurazione, con la differenza che in IMAGE UPSCALING utilizzo JINC 3TAPS con AR; l'unico problema è che con materiale a 1080i60 ossia i concerti musicali, sono costretto a disabilitare IMAGE DOUBLING e utilizzare in CHROMA UPSCALING JINC 3 TAPS, altrimenti l'immagine va a scatti, non ce la fà, invece nessun problema con materiale 24p, strana questa cosa....
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

Scommessa vinta

Hai valutato che non sia un problema di deinterlaccio (a me va a scatti anche con tempi inferiori ai 25ms con deinterlacing on)?

Hai valutato che non sia un problema di deinterlaccio (a me va a scatti anche con tempi inferiori ai 25ms con deinterlacing on)?
    E se fosse, quale potrebbe essere la soluzione?

Assolutamente, anzi togliendo le bande nere sono sui 20 ms, con le bande come te
    mmmh tutti ne parlano un gran bene. Potrei provarlo anche io, però devo ottimizzare le risorse...

seguo questa e ti dico...ma lo usi per entrambi i profili 1080p e 720p?

chroma: NNEDI3 32 neurons
    Image Downscaling: catmull-rom
    smooth motion: disabilitato
    Trade quality for performance: tutto off
    dithering: Ordered con option 1 e 2

in che senso togliendo le bande nere? cambi la risoluzione in 21:9 avendo il VPR?
    Ultima modifica di l4sty; 26-10-2015 alle 06:49

Pagina 1 di 177 123451151101 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •