Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 4101112131415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 280

Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Ma il 30 Settembre 2014 siamo ancora a dire queste frasi?
    ma il 30 settembre 2014 si vorrebbe istituire la censura o sentire solo le frasi che si vorrebbero udire?

Io dico ciò che reputo più opportuno esprimere, ovviamente si tratta solo del mio punto di vista, che comunque in questo caso reputo anche oggettivo, vuoi perchè implicita nella tecnologia del plasma e vuoi perchè rispetto ad altri avuti prima la forbice di resa del vt al buio o con presenza di luce (seppur minima..) è decisamente più marcata.
    Sperodi non avere urtato la tua sensibilità esprimendo concetti troppo semplici e obsoleti...
    Ultima modifica di mariett; 30-09-2014 alle 15:01

Citazione Originariamente scritto da mariett Visualizza messaggio
    ma il 30 settembre 2014 si vorrebbe istituire la censura o sentire solo le frasi che si vorrebbero udire?

Io dico ciò che reputo più opportuno esprimere, ovviamente si tratta solo del mio punto di vista, che comunque in questo caso reputo anche oggettivo, vuoi perchè implicita nella tecnologia del plasma e vuoi perchè rispetto ad altri avuti prima..........[CUT]
    Guarda, sono discorsi talmente triti e ritriti che non meritano altri post. Lo ritieni oggettivo? Sicuro? Puoi corredarlo con misure sperimentali? Quindi 120 cd/m2 di lum sono da attribuirsi solo ad un TV da "buio totale" ? Quindi tutti i maggiori recensori hanno tutti preso una svista ? Stiamo per l'ennesima volta parlando dell'ennesimo luogo comune, a questo punto aggiungerei che i plasma scladano come Termosifoni e che consumano da fare schifo.

PS: tranquillo, queste banalità non mi urtano affatto
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Citazione Originariamente scritto da mima Visualizza messaggio
    piu' grosso e', meglio e'. :-)
    vale anche con il tv.
    .....
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da valerio231075 Visualizza messaggio
    ... plasma samsung di dithering non se ne vede da anni ( il mio PS59D6900 lo evidenziava solo con nitidezza da 75 in poi ).......[CUT]
    premetto che la diatriba tra i due marchi/prodotti in oggetto non mi tange minimamente, specie ora che sono a tutti gli effetti dei cimeli tecnologici. Scrivo solo per far presente che il settaggio della Nitidezza non ha nulla a che vedere con la presenza (o meno) di dithering a schermo. Semmai, la Nitidezza impostata oltre un certo limite può evidenziare artefatti da edge enhancement, che ovviamente sono tutt'altra cosa. Il dithering invece attiene al driving del pannello, quindi alle scelte operate dai tecnici/progettisti, e non è regolabile a piacimento, ma può essere reso più invasivo da una calibrazione non ottimale dei pannelli, quali che essi siano.

Ma che bella dose abbondante di imprecisioni che ho letto da quando è stato riesumato questo thread...

Ne faccio un breve elenco senza quotare nessuno in particolare:

- l'F8500 ha un contrasto più elevato del VT60: MA SIAMO SERI!?!? Ma le avete lette le review più famose e attendibili che riportano i rilevamenti strumentali o vi siete quantomeno degnati di eseguire qualche misura con una sonda anziché uscirvene con certe affermazioni basate su "rilevamenti occhiometrici"?? L'F8500 può avere tutta la luminosità che vuole ma siccome nel rapporto di contrasto, dato da lum. max / lum. min., ha un peso enormemente superiore il denominatore (ossia il livello di nero, definito in gergo tecnico MLL, ovvero Minimum Luminance Level) ne risulta che il VT60 produca un contrasto (ANSI) decisamente più elevato. E' matematica, E' inconfutabile.

- questione buio: ok che il VT60 dà il meglio di sé in questa condizione ma smettiamola di fare disinformazione affermando che non si può godere di un'ottima visione anche in ambiente illuminato. Il fatto che l'F8500 consenta una luminanza massima superiore non significa che quella del VT60 sia insufficiente. Questa sarebbe una deduzione completamente fuori luogo.

- fedeltà cromatica: con entrambi i tv calibrati, come ha già fatto notare qualcuno, la superiorità del VT60 è riscontrabile anche ad occhio nudo (ammesso che l'occhio sappia COME giudicare), soprattutto sui primari rosso e verde decisamente e visibilmente sottosaturi alle saturazioni intermedie. Ma se l'occhio non bastasse, a riprova di ciò i grafici post-calibrazione sono lì a dimostrarlo.

- questione dithering: visibile da 2m su un 55"??? Citando un film con grana?? Il formicolìo è dato appunto dalla grana che sul VT60, al contrario che sull'F8500 dove viene parzialmente lisciata anche con i filtri su OFF, appare come deve essere. E non c'entra nulla col dithering (mi sorge il dubbio che qualcuno non sappia cosa sia esattamente...), basta fare un fermo immagine e il cosiddetto formicolìo si fermerà istantaneamente in quanto facente parte della pellicola. Se fosse dithering rimarrebbe anche col fermo immagine. E sfido chiunque a scorgere il VERO dithering a quella distanza, a prescindere dall'acutezza visiva.
    Non mi risulta inoltre che l'F8500 abbia meno dithering, semmai il contrario, è noto e risaputo che i Pana serie 60 siano i plasma che ne producono meno, se correttamente calibrati, cosa che tv di questo livello richiedono.

Fatte queste dovute precisazioni, ritengo (imho) che F8500 e VT60 siano entrambi ottimi, seppur con caratteristiche differenti: il primo più versatile e ad ampio utilizzo, il secondo se si vuole massimizzare la visione con sorgenti nobili e in ambiente idoneo alla fruizione di materiale cinematografico (--> dark room) ed ottenere il massimo in queste circostanze.
    Anche se a onor del vero, se vogliamo estraniarci dal nostro personale giudizio (quello degli utenti e/o possessori), il VT60 ha preso "reference" praticamente ovunque (parlo di principali e autorevoli review), l'F8500 credo mai.
    Al di là di questo credo che una scelta sensata dipenda per lo più dall'utilizzo che se ne fa.

@mariett: ti avevo mandato pm ma non ho ricevuto risposta...
    Ultima modifica di thegladiator; 30-09-2014 alle 16:47
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Guarda, sono discorsi talmente triti e ritriti che non meritano altri post. Lo ritieni oggettivo? Sicuro? Puoi corredarlo con misure sperimentali? Quindi 120 cd/m2 di lum sono da attribuirsi solo ad un TV da "buio totale" ? Quindi tutti i maggiori recensori hanno tutti preso una svista ? Stiamo per l'ennesima volta parlando dell'ennesimo..........[CUT]
    Caro Aenor , visto che mi ero definito come utente medio ( quindi implicitamente banale..), i tuoi toni e le tue domande lasciano il campo ad una (o più..) delle seguenti ipotesi:
    1) leggi e replichi con troppa leggerezza ai post altrui
    2) leggi male o non comprendi esattamente
    3) hai un troppo spiccato senso della polemica (quella per la quale propendo maggiormente..)

In tutte e 3 i casi non intendo utilizzare altro tempo con te inquinando il thread con questa sterile polemica
    Se dobbiamo farne facciamone altre più costruttive..
    Ultima modifica di mariett; 30-09-2014 alle 16:02

Citazione Originariamente scritto da mariett Visualizza messaggio
    Caro Aenor , visto che mi ero definito come utente medio ( quindi implicitamente banale..), i tuoi toni e le tue domande lasciano il campo ad una (o più..) delle seguenti ipotesi:
    1) leggi e replichi con troppa leggerezza ai post altrui
    2) leggi male o non comprendi esattamente
    3) hai un troppo spiccato senso della polemica

In tutte e 3 i casi n..........[CUT]
    Eh no caro mio, allora non puoi riportare dati(a detta tua) oggettivi e poi nasconderti dicendo "sono un utente medio".

Chiudo qui anche io poichè davvero, non mi interessa andare avanti e non serve fare polemica

Per tutto il resto, quoto come sempre il perfetto Stefano.
    Ultima modifica di Aenor; 30-09-2014 alle 16:40
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Concordo pienamente quanto scritto da Stefano (thegladiator). Nel suo post chiarisce esattamente la differenza tra dithering e grana, che sono due cose totalmente differenti. Valerio sicuramente vedeva la grana poiché anche io sfido chiunque a vedere il dithering in un qualsiasi plasma (anche vecchio) a 2 metri di distanza è impossibile. A riprova di ciò la sua preferenza per il Samsung che appunto "liscia" le immagini anche mettendo tutti i filtri ad off e quindi riduce la grana e non il dithering. Faccio presente in aggiunta a quanto detto da Stefano (basta un fermo immagine per capire se si parla di grana o dithering) che il dithering nei plasma appare solo su determinate sfumature e non su tutti i colori riprodotti, quindi se Valerio vedeva questo "formicolio" su tutta l'immagine è palese che si trattasse di grana e non di dithering. Non voglio polemizzare con nessuno, ma quando si parla di qualcosa di tecnico in un forum tecnico bisogna essere precisi altrimenti si confondono le idee ai neofiti che pensano di trovare informazioni tecniche qui. Quindi parlare di "formicolio" genericamente senza essere certi da cosa deriva ed attribuirlo al dithering è un'informazione errata.
    Quoto anche rosmarc che giustamente ha scritto che il controllo di nitidezza non agisce sul dithering ma agisce sul dettaglio dell'immagine e quindi sulla grana che puo avere il film riprodotto.
    Per concludere ognuno compra cio che preferisce ma se ci riteniamo esperti dobbiamo dare le informazioni giuste.

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    quando si parla di qualcosa di tecnico in un forum tecnico bisogna essere precisi altrimenti si confondono le idee ai neofiti che pensano di trovare informazioni tecniche qui.
    Sottoscrivo.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    .....

........asd:asd

Ragazzi...non basta usare toni assolutistici per avvalorare le vostre tesi personali. So bene cosa è il dithering e cosa è la grana. Se non lo vedete sul VT60 godetevi la vostra cataratta e continuate ad essere soddisfatti del tv. Quanto a luminosità non mi sento proprio di fare disinformazione ma esprimo un mio giudizio personale : il VT60 in condizioni di media illuminazione è un tv mediocre e l'effetto diretto su chi lo guarda è di sforzare la vista. Io preferisco la resa sull'F8500 , contate le candele che volete ma tra i due c'è un abisso. Le misure sui contrasti le vado ad approfondire sui test per mia curiosità personale mq resta il fatto che il PS64F8500 lo schermo lo buca , il VT60 fa tutto bene ma senza particolari propensioni. Quanto al fatto che i plasma siano pezzi da museo non sono molto d'accordo , forse il mercato ha deciso di non produrli piu ma finché non esce qualcosa di meglio io me li terrei da conto .
    TV/VPR: LG 65B6V - LG 55EF950 - Samsung PS64F8500-UE40H7000-LE26C4000- Epson EH-TW3200 - prima: 65W855, 55VT60, 40HX855,PS59D6900, PS50C7700, TX-P50G20, LC-46LE620, PS50A756, PS42Q86, 32R86BD, 32LX20
    AUDIO: Denon AVR 4520 - B&W HTM61 (cent) CM9 (front) CM5 (surr) - Sub B&W ASW 610 + Soundbar Samsung H750
    SORGENTI: SamsungBDK8500 - Sony BDP-S790 - PS3 - PS4 Pro - XBox One

Ps. Ogni tanto sarebbe utile e darebbe un valore aggiunto che i possessori dei tv riportassero anche i propri gusti personali ...le recensioni e le misurazioni si possono anche leggere dai siti accreditati
    TV/VPR: LG 65B6V - LG 55EF950 - Samsung PS64F8500-UE40H7000-LE26C4000- Epson EH-TW3200 - prima: 65W855, 55VT60, 40HX855,PS59D6900, PS50C7700, TX-P50G20, LC-46LE620, PS50A756, PS42Q86, 32R86BD, 32LX20
    AUDIO: Denon AVR 4520 - B&W HTM61 (cent) CM9 (front) CM5 (surr) - Sub B&W ASW 610 + Soundbar Samsung H750
    SORGENTI: SamsungBDK8500 - Sony BDP-S790 - PS3 - PS4 Pro - XBox One

il VT60 in condizioni di media illuminazione è un tv mediocre e l'effetto diretto su chi lo guarda è di sforzare la vista.
    Ma COSA stai dicendo????

Questa è bellissima davvero, stiamo (stai) rasentando il ridicolo con queste affermazioni. Tutte le persone che vengono da me sbavano (3 si sono comprati un VT, fai te), altro che sforzarsi la vista. Ma ti rendi conto che su un forum tecnico queste affermazioni sono allucinanti? Ma se viene una persona che ricerca informazioni tecniche e legge queste cose, cosa deve pensare? Bho...
    contate le candele che volete ma tra i due c'è un abisso
    Quindi stai introducendo una nuova unità di misura, la candela relativa? No ti chiedo questo perché vorrei capire come 120 cd/m2 sul Samsung siano diverse dalle 120 cd/m2 del pana (che tra l'altro ha un contrasto maggiore). Si torna al solito discorso, dati alla mano: zero.

Poi se l'unico, e ripeto l'unico, che vede Dithering a 2 metri. Misteri degli occhi bionici.
    Ultima modifica di Aenor; 30-09-2014 alle 18:34

....[CUT]
    Hai la cataratta , dovresti farti visitare
    Dovrei farmi visitare anch'io perchè sul 50" il dithering lo scorgo solo avvicinandomi a meno di 50cm
    credo sia dovuto alla visione prolungata del vt60

Si scherza eh?
    Ultima modifica di f_carone; 30-09-2014 alle 18:35
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Ps. Ogni tanto sarebbe utile e darebbe un valore aggiunto che i possessori dei tv riportassero anche i propri gusti personali ...le recensioni e le misurazioni si possono anche leggere dai siti accreditati
    I gusti personali sono appunto gusti non dati di fatto. Un forum tecnico come questo deve basarsi su dati oggettivi non soggettivi altrimenti diventa un discorso da bar (lecito eh ma non da fare in questa sezione).
    Per il dithering insisto avendo visto dal vivo affiancati un 51F8500 ed un 50ST60 (quindi un modello inferiore al VT60) non si vedeva su nessuno dei due da 1 mt di distanza. Se tu lo vedevi da 2 metri l'unica cosa possibile è che il tuo VT60 fosse guasto. Qui tutti abbiamo un plasma a casa (ed alcuni come me ne hanno più di uno e ne hanno avuti altri in passato) e sappiamo benissimo cosa è il dithering ed in che situazioni è visibile e nessuno di noi ha cataratte. Visto quello che hai in firma vedo che sei passato dai plasma agli lcd, questo mi fa sorgere dei dubbi sui tuoi giudizi in quanto probabilmente espressi in base ai tuoi gusti personali e non in base all'effettive prestazioni dei tv. Mettendo da parte la preferenza per un plasma Samsung o Panasonic, penso che nessun plasmista passi armi e bagagli agli lcd come hai fatto tu senza pentirsene amaramente.

Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 4101112131415161718 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •