Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 41 di 41

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ... Stai quindi dicendo che la foto dello ZT era in raw e quella del prototipo era in jpg?...[CUT]
    No. Erano tutte e due in jpg. Solo che le impostazioni che avevo scelto (iso, esposizione e diaframma) si sono rivelate più azzeccate per il plasma. ricordo molto bene che sono stato costretto a scegliere un tempo di esposizione lungo (1/30) per evitare di fotografare anche gli artefatti di refresh del plasma...

Per quanto riguarda il JPG, in fiera non c'è mica tempo di sviluppare le foto: bisogna essere rapidi. E non ho mai avuto neanche la presunzione di poter fare una foto per "analizzare" il gamma ai primissimi step della scala dei grigi. Perché è di questo che stiamo parlando.

Per fare questa analisi non basta una foto. Serve un generatore (certificato) che invii al display step crescenti (17/255, 18/255, 19/255 e così via) e analizzare i vari valori del gamma, magari con uno strumento sensibile e certificato (come un Minolta LS100). Solo in questo modo è possibile fare un'analisi quantitativa e qualitativa. Con una foto non si può.

In quel caso valgono di più le parole di chi era presente alla comparativa.

Anche perché, basta che uno dei due avesse un gamma poco più elevato perché in foto possa risultare con neri affogati. Basta che uno dei due fosse un po' meno luminoso dell'altro perché possa risultare con neri affogati...

E poi, chi ha effettuato la taratura?

Siamo sicuri che non l'abbia fatta per mettere più in luce quel display invece che quell'altro?

Io ho la presunzione di non avere questo tipo di favoritismi.

Quindi, quando ne avrò la possibilità, proverò a calibrare i nuovi TV al massimo delle mie possibilità, indicando con misure ripetibili e verificabili, quale sia il risultato della mia calibrazione. E li comparerò con quello che sono riuscito ad ottenere da VT60 e ZT60.

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 25-03-2014 alle 20:53

Perdonatemi la divagazione però questa volta ci sta tutta.

Giudicare un display da una foto è come giudicare dei diffusori con misure effettuate riproducendo un segnale musicale, senza sapere che tipo di segnale è stato usato, senza sapere la durata del segnale, senza sapere le dimensioni dell'ambiente, senza conoscere la disposizione dei diffusori, senza conoscere la posizione del microfono...

http://www.avmagazine.it/forum/60-ne...21#post4144321

Sempre per la precisione.

Emidio

Tutto chiaro Emidio, ma del resto anche io ho premesso che giudicare un display dalle foto è assai arduo. Però le differenze che emergevano dalle due foto erano talmente palesi (e tra l'altro ciò che emergeva era guarda caso in linea con ciò che accade di solito, ossia basse luci affogate nell'lcd) che pareva impossibile che dal vivo la situazione potesse pareggiarsi o ribaltarsi.
    Detto questo, significherebbe, stando al tuo giudizio visivo, che Panasonic ha trovato lo stratagemma, fino ad oggi irrealizzabile per chiunque, di mantenere un nero a livello di VT/ZT60, un gamma lineare fin dai primissimi step, il tutto condito con i vantaggi della tecnologia lcd (maggiori sfumature e maggiore luminosità). Praticamente quasi un OLED. Questo con un local dimming a 128 zone, anche se credo non sia dato a sapersi esattamente dato che quello era un prototipo.

Tutto bellissimo, e perdonami il tuttora preponderante scetticismo, ma fino a che non vedo con i miei occhi in una bella stanza oscurata e con un bel movie tipo Il Cavaliere Oscuro o Harry Potter e i doni della morte 1/2, non ci credo o meglio stento a crederci. Vedremo.
    Ultima modifica di thegladiator; 26-03-2014 alle 07:59
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    fino a che non vedo con i miei occhi in una bella stanza oscurata e con un bel movie tipo Il Cavaliere Oscuro o Harry Potter e i doni della morte 1/2, non ci credo o meglio stento a crederci. Vedremo......[CUT]
    Siamo in due. Siamo almeno in due

Emidio

Ragazzi, scusate se vado un pò OT, ma non avendo ancora un riscontro ufficiale sulla bontà del pannelo dell'AX800, mi trovo costretto a farlo. Sapete nulla e semmai per quale motivo non viene adottata la tecnologia IGZO?

Citazione Originariamente scritto da ARAGORN 29 Visualizza messaggio
    "A leggere certi commenti sembra che il plasma sia di un altro pianeta. "

Forse perchè, per quanto possa apparir strano, la tecnologia al plasma, ancor oggi, è di un altro pianeta rispetto a qualsiasi lcd (che sia 2k o 4k, retroilluminato o meno a led, poco importa).

Non a caso siamo nel 2014 e debbo ancora vedere un..........[CUT]
    Quotone in toto di tutto quello che hai scritto.
    @Nicola non sapevo che tornassero a produrre pannelli full led, scusami! Cmq se ben ricordo anche qui pannelli, anche se molto costosi, non erano esenti da problemi (blooming innanzitutto). Sinceramente credo che oramai le tecnologie plasma e lcd siano arrivate al massimo delle loro possibilità, quindi non penso che i difetti che hanno dalla nascita spariranno (ad esempio odio quel nero violaceo che si vede sugli lcd quando ti sposti lateralmente). Realisticamente penso che la tecnologia che potrà sostituire i plasma a livello di qualità sia l'Oled (magari dopodomani s'inventano qualcos'altro) attualmente, ma le case insistono sugli lcd per il semplice motivo che hanno gia le linee produttive funzionanti che fanno pochissimi scarti e quindi per loro è molto piu conveniente produrre lcd che investire su altro. Ovviamente per poterceli vendere ancora dovevano tirare fuori qualche novità, ed ecco apparire il 4k (per me al momento inutile visto che praticamente di contenuti non ce ne sono) e gli lcd curvi di Samsung.

Scusate ragazzi, Emidio in primis, ma trovo piuttosto inutile parlare di

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli;
    un prototipo di quello che sarà il TV LCD Ultra HD 4K prossimo venturo e che ha espresso un rapporto di contrasto nativo eccellente un gamma spettacolare - soprattutto ai primissimi step della scala dei grigi - e una ricchezza di sfumature che ai plasma è preclusa
    perchè anche ammettendo che questo sia vero e che quindi questi 4K abbiano nero e gamma pari o addirittura migliori dello ZT60, trovo inaccettabile spendere le cifre richieste (4/5000€) per una tecnologia che ancora oggi non è in grado di

Citazione Originariamente scritto da ARAGORN 29;
    3) avere 1080 linee risolte in movimento (e non solo 3 o 400 linee) e non costringere nessuno ad effetti telenovela per interpolazioni comunque non risolutive.
    4) essere fruibile senza deperimento del contrasto e della colorimetria anche da ospiti senza costringere lo spettatore a porsi obbligatoriamente in modo perpendicolare al pannello.
    scusate davvero ma mi sembra di parlare dei rubinetti che perdono sul titanic che affonda!!
    Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)

...quella metafora non l'avevo mai sentita!! Fantastica!!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

@ Ryusei

Fortunatamente la mia barchetta (Pana pz800) galleggia benissimo

Quando e se affonderà mi porrò il problema (spero non il dramma) di quale bagnarola acquistare per sostituirla
    Quasi desaparecido... quasi .

io nonostante possegga un adorato e a tutt'oggi fantastico kuro sono sempre tentato dal fare un acquisto tipo vt/zt, solo che la signora non so se sarebbe proprio felice felice... spesso però penso "e se succede qualcosa? poi che compro???" e li verrebbe da fare la follia su due piedi...
    Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)

Scusate ragazzi, c'è qualcuno che mi sa dire qual è la differenza tra il modello as500 e as520?? A parte il design non riesco a trovare differenze.. ce ne sono?
    Grazie a tutti!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •