Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 81 di 93 PrimaPrima ... 317177787980818283848591 ... UltimaUltima
Risultati da 1.201 a 1.215 di 1390

Discussione: SVS PB13 ultra

Se posso mi sentirei di dire la mia:
    Il Pb di Ziky poco tempo fa era mio, questo il grafico della risposta misurato da REW nel mio ambiente, lettura "no smoothing" linea rossa in configurazione "liscia" e linea verde equalizzato con MiniDSP.

La mia configurazione HT era con i frontali in large ed centrale e surround tagliati a 80Hz accompagnati dal PB. Filmicamente il sub in questione era un portento cosi come non ho denunciato grossi problemi nella riproduzione di quei pochissimi concerti multicanale che ho, musicalmente mi ha deluso solo facendogli riprodurre traccie stereofoniche da CD con le due frontali tagliate a 80Hz dove perdeva drasticamente vigore e spinta sulle mediobasse.

Come dicevo a Ziky, e lo sostengo tutt'ora prima del Pb avevo una coppia di SPL1200 che per quanto buoni non ho rimpianto minimamente anche se in tutta sincerità con i Velodyne non ho mai fatto prove di integrazione in stereofonia.

Alla fine della fiera secondo me la coperta è come sempre tendente al corto, probabilmente a chi usa il sub per la maggiore in stereofonia consiglierei altro (ciò non vuol dire neccessariamente Velodyne DD ) ma non con questo che l'SVS in questione non sia integrabile o comunque in grado di restituire una prestazione accettabile.
    Ultima modifica di Motosega; 05-11-2013 alle 06:48 Motivo: grafico allargato
    KEEP CALM and TAKE a CHAINSAW!

>>MOTOTHEATRE<<

Considera che il PB13 lo ascoltavi nella maniera corretta, mentre il Velo, non avendolo integrato, non faceva altro che aumentare le cime dei 40 e 58Hz rendendolo più presente sulle medio-basse.

Inoltre non abbiamo la stessa risposta in tutte le posizioni di ascolto. Coi due Velo coprivi meglio la stanza in più punti fai conto anche di questo.

Roberto ce l'hai una misurazione a banda intera del PB con i front? (per intenderci da 20 a 20000hz sub e front)

Magari sistema anche la scala perchè così ha poco senso (+180db -60db )
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    Magari sistema anche la scala perchè così ha poco senso (+180db -60db )
    ..l'avevo notato pure io, ecco per un buon paragone e per un analisi più precisa sarebbe ideale impostare una scala da +40dB a +105dB impostando il fonometro del REW a 75dB (nel caso di Motosega è meglio la scala da 60 a 120dB dato che l'ha misurato a circa 90dB) ..perché, in effetti, per chi non lo sa quel picco a 40Hz è bestiale, sembra alto di 20dB
    Ultima modifica di ryo99; 04-11-2013 alle 13:53

Avevo questa a portata di mano , stasera quando rientro vedo di siatemarla e guardo se ne ho una con le rf7 integrate che ricordo di averla fatta ma non sono sicuro di averla conservata.

>>MOTOTHEATRE<<

Oltre al picco a 40hz (piuttosto normale) che si riesce a gestire piuttosto bene quello che preoccupa è la risposta che mediamente perde 10db da 60 a 100hz con una buca micidiale piuttosto ampia a 70hz fonda più di 15db in piena zona slam.

Conoscendo poi il tuo target che non è quello del normale appassionato ma cerchi la botta da concerto te lo credo che un solo PB vada in crisi con la musica.
    Micidiale in ht dove sotto i 40hz dopo eq ha una riserva dinamica da paura, in difficoltà assoluta con la musica dove recuperare un -10db di media diventa dura per molti sub.
    Non so se hai fatto qualche prova col fonometro ma in zona slam difficilmente riuscivi a superare i 105db.
    Visto che ne abbiamo discusso a lungo mi sento di dirti alla luce delle misurazioni che prevedere da subito un doppio sub non sarebbe un'idea così malsana.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Comunque mi sembra veramente strana sta cosa, io ho l'SB13-Ultra ed in generale ha meno emissione del PB13 ma come punch è incredibile quanta energia riesca a trasmettere, in Cloverfield è tutto a livello fisico il che fa davvero spavento per la sua aggressività e t'immerge completamente. Lo ascolto in lineare con Audyssey + PEQ (quindi nessun enfasi di frequenza) con volume del sub +5dB più alto dell'autocalibrazione senza DynamicEQ.

Queste cose non le ho provate a casa di Dakhan, lui ha il sub con il cono rivolto verso il muro, a casa sua sentivo moltissimo tremare il divano, cosa che io nemmeno a volume reference ottengo allo stesso modo. Mentre io ho il cono rivolto verso di me e disto a 4mt di distanza e lo sento molto più fisico. Che anche la stanza ed il posizionamento del cono (rivolto verso il muro, verso l'ascoltatore o verso il pavimento) facciano la loro parte? Oppure che le mie siano semplici sensazioni dovuto ad un tipo di risposta differente? Entrambi abbiamo una risposta lineare, ma diversa, nonostante ciò.
    Ultima modifica di ryo99; 04-11-2013 alle 14:59

Potete avere una risposta lineare tutti e due a 75db, ma poi cosa succede?

Se non si fanno misurazioni di power compression è dura capire cosa succede ad alto volume o comunque col crescere del volume.

Inoltre si parla di risposta flat quando è tra +/- 3db, nonostante tutto parlando di due risposte flat potrebbero esserci per assurdo differenze in alcuni punti di 6db che sono davvero un botto.

Esattamente, era il tipo di risposta che mi aspettavo. Inoltre misurazioni a volumi diversi porta anche risposte differenti. Io solitamente misuro con sinto a -20 impostando il fonometro a 90dB (poi da REW lo imposto sempre a 75dB per avere un confronto con altre risposte sullo stesso livello). Se imposto il volume del sinto a -10 ho una risposta differente.

Citazione Originariamente scritto da ryo99 Visualizza messaggio
    Queste cose non le ho provate a casa di Dakhan, lui ha il sub con il cono rivolto verso il muro, a casa sua sentivo moltissimo tremare il divano, cosa che io nemmeno a volume reference ottengo allo stesso modo. Mentre io ho il cono rivolto verso di me e disto a 4mt di distanza e lo sento molto più fisico. Che anche la stanza ed il posizionamento del cono (rivolto verso il muro, verso l'ascoltatore o verso il pavimento) facciano la loro parte?
    Non dimenticare che io ho molto piu' gain da 20 a 30hz e inoltre i sub che suonavano erano tre, non uno solo.
    Quello che dovro' fare e' proprio lavorare piu' in alto, da 35hz dove sono carente.

Nel mio caso le risposte a differente volume sono identiche solo cambia la scala. Sicuro non ci sia qualche mobile che risuona ad alto volume?

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Nel mio caso le risposte a differente volume sono identiche solo cambia la scala. Sicuro non ci sia qualche mobile che risuona ad alto volume?
    Ho da poco messo il subdude e lo sto valutando, pare funzioni. Se il mobile risuona ad alto volume o meno non credo che possa incidere molto quando si ottiene un colpo fisico dal sub, ciò che invece può fare è sporcare il suono.

Edit: Fatta una prova veloce, effettivamente non cambia la risposta tra sinto a -20 e -10. Era il contrario, quando lo misuro ad un volume troppo basso, tipo a -30, che cambia la risposta e sono più evidenti alcuni buchi.
    Ultima modifica di ryo99; 04-11-2013 alle 16:30

Considera che devono esserci almeno 10db (sul mio fonometro, il tuo dovrebbe essere un clone) di differenza fra il rumore di fondo e il suono piu' debole per avere una lettura corretta.

Beh, io faccio in questo modo. Premo "check levels" e se il fonometro mi rileva 90dB io lo imposto a 100dB. Quindi dovrebbe essere corretto.

Che aumentando il volume la curva non cambi è normale, quello che bisognerebbe capire invece è cosa succede portando il sistema al limite, quando parlo di power compression è proprio capire a che frequenze e quando il sistema arriva al limite, quando si ha compressione la distorsione aumenta esponenzialmente e si innescano una serie di problemi.
    Partendo da due risposte lineari che prevedono impianti diversi come nel vostro caso si vedrebbero delle differenze sostanziali già con lo sweep a 100db, volume che mi pare di capire raggiungete comunemente.
    Queste differenze si accentuano con l'aumentare dell'spl.
    Purtroppo non è sempre facile fare queste misurazioni con sistemi di misura casalinghi causa integrazione REW, scheda audio, microfono senza considerare che si potrebbe rompere qualcosa.

Ho modificato la visualizzazione del grafico cosi rende meglio l'idea . Purtroppo Fabio non trovo piu quello con le RF7. Comunquesia, i -10db a 75 Hz li avevo riscontrati gia prima di REW provando a tracciare una curva grossolana inviando segnali test a varie frequenze e misurandoli con un fonometro. La differenza ad esempio fra i 75Hz ed i 60 era imbarazzante anche ad orecchio.

>>MOTOTHEATRE<<

Pagina 81 di 93 PrimaPrima ... 317177787980818283848591 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •