|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Il mio primo impianto 7.1
-
06-06-2013, 12:41 #1
Il mio primo impianto 7.1
Buongiorno a tutti! Sono in procinto di realizzare il mio primo impianto multicanale contestualmente alla realizzazione della casa. Prima di tutto le dimensioni della stanza (soggiorno) di 35/42mq (5x7 o 6x7) stiamo valutando... Rispetto a quanto in mio possesso attualmente (potete leggere in firma), vorrei fare un bel salto di qualità (non che attualmente rimpianga qualcosa... anzi) ma viste le nuove dimensione del soggiorno e non essendo più in appartamento vorrei dare più vigore all'impianto.
Inizialmente vorrei dare la precedenza al comparto stereo, per poi, man mano che il budget si crea acquistare i componenti multicanale.
Adesso qui iniziano le domanda, in quanto, se "sicuro" della sezione stereo, vorrei consigli su come completare la sezione multicanale. Per lo stereo, vorrei trovare usate o una coppia di B&W 803D o se trovo la super occasione delle 802D. Per l'amplificazione mi piacerebbe acquistare un finale stereo della Mcintosh (modello in funzione dei Vs. consigli e della disponibilità di eventuali offerte o usato). Per il pre sempre un McIntosh MX. Per il modello del pre sono indeciso tra i nuovi con le decodifiche HD o optare per un modello "vecchio" e sfruttare il mio cambridge BD751 per la decodificazione (azzardato....?).
Per i multicanale quindi i posteriori e laterali cosa mi consigliate...? le XT2 in mio possesso possono andare o ci sarebbe trovva differenza rispetto alle 803D considerando che parliamo dei canali effetti??
Mi conviene acquistare i finali separati in funzione dell'uso (buono per il frontale e "risparmiare" per gli effetti o acquistare un finale sette canali?).
Faccio tutte queste domande in quanto, si gli acquisti li farò differiti, ma credo che pianificare e dare una linea guida al proprio impianto sia fondamentale. In tutti i casi, si voglio realizzare un impianto Multicanale, ma dare assolutamente più qualità alla sezione stereo (ho circa un parco LP e CD che sommato arriva a quasi 2500 pz, l'eredità del mio babbo).
Grazie fin da ora per le Vs. eventuali risposte.Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
06-06-2013, 13:45 #2
Pre multicanale "datato" e Azur 751 collegato in analogico senza nemmeno pensarci...
finale stereo per i frontali
finale multicanale per centrale e posteriori (se trovi un 6 canali puoi biamplificare)
diffusore centrale adeguato ai frontali
le XT2 come posteriori male non andrebbero, dipende dalle priorità e da budget, lascerei comunque la loro eventuale sostituzione come ultimo step.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
06-06-2013, 14:50 #3
Grazie per la rapida risposta! Beh il centrale sicuramente un HTM2 o HTM4 in funzione, come dicevo prima, delle varie offerte ecc..
Come Pre multicanale "datato" cosa ne pensate di un MX132. A livello di qualità stereo c'è molta differenza con quelli più nuovi?Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
07-06-2013, 09:23 #4
Aggiungo che mi teoricamente per i canali effetti, nell'eventualità dell'acquisto della serie 800 per i frontali, ci vorrebbero magari le 805D per essere tutto della stessa serie.. ma credo sia un'offesa alla giustizia usare delle 805D per gli effetti (a prescindere dal costo non indifferente). Magari in sostituzione delle XT2 potrei optare per la serie CM.
Consiglio: per gli effetti che diffusori consigliate, bastano da scaffale o meglio da pavimento. Ho sempre letto che negli effetti passa poca potenza e dinamica.. ma non so se con il 7.1 le cose cambiano.
GrazieAmplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
07-06-2013, 15:29 #5NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
08-06-2013, 16:18 #6Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
26-07-2013, 09:44 #7
Allegato 18781
Ciao a tutti torno su questa mia richiesta in quanto, ora avendo definito la pianta del soggiorno, in allegato ho le idee chiare sulle dimensioni... ma molto meno chiare per quanto riguarda il mio impianto...
Mi spiego: "sicuramente" tra ex demo o usato acquisterò della B&W 803 Diamond (mi piace molto il suono B&W) per i canali frontali, per il centrale uno sempre della serie 800 (sempre usato o ex-demo) mentre per i surround opterò per la serie CM (piace a mia moglie, suona bene, e ci sono belle offerte usato).
Adesso il crucio.... amplificazione!!! Ho letto il thread sull'argomento amplificazione 803 Diamond ma è lunghissimo e dopo un pò mi sono perso.. Inizialmente, un pò per sogno dell'infanzia, un pò per continua lode fatta dal mio babbo, volevo assolutamente prendere dei MC magari, come scrivevo sopra un pre "vecchio" (MX135) e dun bel finale per i frontali (per il surround ci sarà tempo....). Leggo però che non sarebbe la ditta più consigliata per le B&W 803 Diamond (peggio ancora per le 803D). Ho letto molto bene dei Krell e cercando su internet ho trovato molte offerte di modelli vecchi.
Finali tipo il Krell KSA 250, Krell FPB 300 potrebbero andare bene per le B&W in questione, o potrebbe rivelarsi troppo tagliente il suono..? Direi Freddo.
Abbinata Pre MC e finali Krell è consigliabile, in quanto ho trovato delle buone proposte anche per dei Pre Krell HTS 7.1 (più costoso dell'MX135...).
Purtroppo nella zona non ci sono molti posti in cui riuscire a sentire e comparare, conosco negozi con le 803 Diamond, ma con altre amplificazioni...
Grazie fin d'ora!!Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
26-07-2013, 18:55 #8
Ultima modifica di ric236; 26-07-2013 alle 18:58
NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
-
26-07-2013, 21:25 #9
Grazie! Domani dedicherò un po' di... Ore...
Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
01-08-2013, 16:49 #10
Dopo aver letto e dopo aver ricevuto consigli opterò per l'HTS 7.1!!
adesso devo solo scegliere i finali da abbinare!!!Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
01-08-2013, 19:56 #11
budget...?
quanti finali?NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
-
01-08-2013, 20:39 #12
Per non svenarmi e rischiare la fine prematura del mio matrimonio, volevo cominciare con uno stereo o due mono.. Stano osservando dei Krell Fpb 300 o un ska 250!! Avrei trovato anche un kav 500 a 2000€ mentre per gli altri siamo attorno ai 3000 e 2500.. Come budget attorno a questa cifra! O poco più! Io punto sull'usato, per diminuire i costi! Ho trovato anche un kav 1500 a 3500€, multi canale e quindi non so come va in stereo..
Come idea di suono, prediligo il calore, atmosfera più che la potenza.. Certo che però non deve mancare la dinamica!
Che complicato!!Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti