|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Proiezione da 6 metri altezza 2 metri
-
29-03-2013, 18:45 #1
Junior Member
Proiezione da 6 metri altezza 2 metri
Vorrei acquistare il mio primo vpr full hd (anche non 3D) da installare a 6 metri dallo schermo di proezione (per ora muro bianco) su uno scaffale a 2 metri di altezza e quindi circa al centro dell'immagine (pensavo ad una base di 240 cm). Mi andeebbe bene anche un entry level (diciamo budget sotto i 1000 €) ma leggendo sul forum e guardando qualche manuale d'uso mi sembra di capire che ho bisogno di un proiettore con lens-shift verticale, il che riduce di molto la scelta. Il vpr più economico che ho trovato adatto alla mia installazione é l'Epson TW3200. Mi sembra però che sia sul mercato già da molto e non sono sicuro che sia un buon investimento. Inoltre sul calcolatore di projectorcentral.com da una luminosità di circa 40 nits. Considerato che vorrei sopratutto utilzzare il vpr per vedere film al buio, non mi è chiaro se la luminosità é comunque troppo bassa per una visione ottimale. Ogni suggerimento é assai gradito! Grazie!
-
30-03-2013, 07:43 #2
Advanced Member
Se per la tua installazione ritieni obbligatorio un proiettore con lens shif, solitamente tutti i prodotti da mille euro sono sprovvisti di lens shift, salvo l'epson in questione. Occorre spendere di più, e andare oltre ai 1500 euro.
Prendendo spunto dal mio proiettore, io ottengo circa 64 nits, e basandomi su questo ti dirò che ritengo la luminosità perfetta, proiettando su la mia parete che sicuramente ha un gain di 09/1.0 di guadagno e non di più.
Considera quindi che 40 nits sono pochi, sinceramente per una proiezione da 6 metri, non riesco a vedere modelli che ti diano una quantità tale di nits decente, avvicinare il vpr al muro sarebbe la cosa migliore, anche perchè una proiezione sul muro equivale a un guadagno non superiore al 1.0
-
30-03-2013, 10:16 #3
Junior Member
se ho capito bene ho bisogno del lens-shift perché quasi tutti i vpr entry level proiettano il bordo inferiore dell'immagine poco sopra la lente e quo ndi nel mio caso sopra i 2 metri. Quindi so schermo sarebbe molto in alto e comunque limitato dal soffitto (a tre metri). Inoltre gli entry-level che ho visto non hanno uno zoom sufficiente proiettando da 6 metri. Circa la luminosità potrei forse prendere uno schermo con un guadagno alto. In alternativa all'Epson TW3200 con qualche centinaia di euro in più potrei prendere il Panasonic AT AH1000E che ha lens-shift e 2800 lumen al posto dei 1800 dell'Epson.
-
30-03-2013, 12:12 #4
Advanced Member
Appena ho tempo dò un occhio al proiettore in questione,
Forse ti è sfuggita una cosa... il lens shift non è obbligatorio se capovolgi il vpr.
Il proiettori quelli sprovvisti di lens shif, proiettano verso l'alto di circa 20/30 centimetri, quando vanno messi in alto, è obbligatorio metterlo capovolto, cosi l'immagine sarà proiettata verso terra, ma certo non sul pavimento, e nel menu c'è l'opzione che permette di girare l'immagine che ti risulterebbe rovesciata.
Il mio proiettore è a circa 240 di altezza da terra, e proietta una immagina da 90 cn. da terra, prendendo il bordo dello schermo, quello sotto.
Se tu lo metti a due metri....avrai una proiezione a 50 centimetri da terra, se la cosa non ti andasse bene, allora sarebbe obbligatorio il lens shif, col quale tieni il proiettore diritto e gestisci il tutto col lens shift.
-
30-03-2013, 13:09 #5
Senior Member
Piú che di lumnositá potresti avere problemi di zoom.
Io attualmente proietto con un epson tw6000 a circa 6mt dal telo, su uno scaffale di 2 mt circa, ovviamente tenendolo capovolto.
La luminositá non mi crea problemi, nemmeno sul 3d, delle due è lo zoom ad avermi creato qualche fastidio, in quanto pur avendolo
Al minimo, mi spara uno schermo da 290 cm x 163Alex
-
30-03-2013, 13:54 #6
Leggendo e riflettendo attentamente, per la tua attuale disposizione ti consiglio di risparmiare ancora un po' e di acquistare un proiettore che oltre ad avere i giusti requisiti, zoom e luminosità, riesca a regalarti anche delle belle immagini. Appena puoi vai a vedere il Benq W7000 che sicuramente ti colpirà.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
30-03-2013, 14:24 #7
Junior Member
Il problema è che davanti alla parete sulla quale voglio proiettare c'è il televisore (Panasonic 42 pollici HD ready) appoggiato su un mobiletto basso e sopra il diffusore centrale, quindi il muro libero inizia a circa 120 cm dal pavimento. Potrei valutare quanto mi costerebbe portare alimentazione e segnale video sul soffitto e installare il proiettore più vicino alla parete di proiezione ma temo che mi converrebbe piuttosto acquistare un vpr di classe superiore che proietti bene da 6 metri.
-
30-03-2013, 14:52 #8
Junior Member
In effetti secondo il calcolatore di projectorcentral.com il Benq W7000 con lo zoom al massimo mi darebbe una base di circa 240 cm e circa 70 nits. Non capisco però perché lo stesso calcolatore con gli stessi parametri di proiezione mi da 40 nits per l'Epson TW3200 quando la differenza di lumen è minima (2000 vs 1800). Comunque se dovessi orientarmi verso un vpr di fascia superiore all'entry level, come va il Benq in confronto al Panasonic PT-AT6000 o al Epson TW9000 (che mi sembrano in una fascia di prezzo simile)?
-
30-03-2013, 17:33 #9
In 3 D il Benq W7000 da la paga al PANSONIC e si difende bene anche dall' EPSON...anche se accreditato di un contrasto maggiore.
I colori dei DLP in generale sono molto belli e questo VPR li fa esaltare...grazie anche alla sua luminosità...si hai capito bene il W7000 è di una fascia superiore agli entry.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
31-03-2013, 10:00 #10
Junior Member
Grazie a tutti per i consigli! Cercherò di vedere qualche vpr in azione prima di decidere. Perdonatemi ma sono un neofita: come si fa a sapere dove e quando ci sono delle dimostrazioni (possibilmente a Roma)?