|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
-
27-02-2013, 19:59 #1
help devo pagare la riparazione della fogna ma il vicino non vuole pagare
Ciao a tutti, volevo delle info, in pratica ho la fogna che passa sotto il mio giardino, siamo 2 case separate, circa un anno fa si è intasata e una ditta è venuta a scavare nel mio giardino e poi ha dovuto anche roimpere un pezzo di marciapiede sulla strada del comune per agganciare i nuovi tubi, la mia assicurazione ha pagato i tubi del mio giardino, ma non copre l' intervento in strada e li abbiam dovuto chiedere il permnesso in comune ecc.
la spesa è di 400.00 dato che il vicino si è attaccato alla mia fogna non dovrebbe pagare il 50% ovvero 200.00 ??
Gli abbiamo comunicato che deve pagare sti dannati 200.00, lui dice che non è colpa sua se si è tappata perchè non ha buttato ninete nel wcadesso ha venduto la casa e i nuovi proprietari dicono che loro non vogliono pagare perchè è un danno che è avvenuto prima che arrivassero
cosa faccio ??qualcuno se ne intende di leggi ??io pensavo di pagare solo 200.00 ovvero il 50% e la ditta vada a riscuotere dal precedente proprietario (che è un gran morto di fame !!) oppure da quelli nuovi, sono nel giusto ??posso dire ai nuovi proprietari che se non pagano faccio chiudere il loro allacciamento e si facciano una nuova fogna per i fatti loro ??
grazie.
-
27-02-2013, 20:42 #2
ciao,
se ti puo' essere d'aiuto ti dico cio' che so io:non so se si puo applicare anche al tuo caso , oppure se la legge e' cambiata nel frattempo.
le spese di amministrazione di un inquilino,non pagate nell'anno precedente la vendita,devono essere pagate dal nuovo inquilino,se il pregresso proprietario se ne e' sottratto.
infatti l' amministratore,mi recapito' le spese ancora mancanti oltre alle mie.
detto fatto ,conoscendo il vecchio proprietario,ho provveduto con un avvocato, ad una intimazione di pagamento verso lo stesso,che puntualmente poi ha effettuato.
in definitiva l'amministratore fa pagare,al proprietario attuale,ed il proprietario attuale deve rintracciare il vecchio inquilino , e richiederne il pagamento.
de gustibus non disputandum estUltima modifica di wondermax; 27-02-2013 alle 20:52
-
27-02-2013, 23:30 #3
-
28-02-2013, 06:25 #4posso dire ai nuovi proprietari che se non pagano faccio chiudere il loro allacciamento e si facciano una nuova fogna per i fatti loro ??TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
28-02-2013, 08:17 #5
Grazie della info, di certo non mi rivolgo ad un avvocato per 200.00 sarebbe ridicolo
quindi diro' all' impresa che ha fatto i lavori che io pago solo la mia parte e poi se la vedano loro con la riscossione dei restanti 200.00
Se qualcuno ha altre esperienze da darmi è benvenuto
-
28-02-2013, 09:14 #6
Una lettera di diffida o messa in mora di un avvocato (al vecchio e) al nuovo proprietario può sortire qualche effetto, soprattutto come detto sopra con la minaccia di togliere la servitù...non fare azioni arbitrarie altrimenti dalla ragione passeresti al torto...anche la ditta potrebbe rivalersi su di te, poichè l'intervento è avvenuto presso la tua abitazione, a loro poi poco importa della ripartizione delle spese
Trova una persona onesta che per una lettera non ti chiede la luna, ci sono tantissimi giovani (e meno giovani) avvocati che vogliono lavorare....ormai c'è un avvocato in ogni famiglia!!(io ho la moglie, di lettere gratis o per le sole spese vive ne ha fatte a decine, alcune si sono trasformate poi in rapporto di lavoro, altre no.....sono comunque dei professionisti e anche per scrivere una semplice lettera devono studiare approfonditamente il caso e perderci del tempo, perchè una lettera potrebbe essere la base di un futuro procedimento e scrivere inesattezze potrebbe inficiarlo in partenza....)
-
28-02-2013, 10:39 #7
Senior Member
l'intasamento immagino sia avvenuto nel tratto comune giusto?
onestamente io più che dire al vecchio proprietario che è un pezzente non farei... purtroppo per 200 euro non val la pena farsi il samgue amaro.PF9986 & KLV-S26A10 ; RHT498H ; TX-SR601 ; KHT1005 ... (roba vecchia)
-
28-02-2013, 11:46 #8
vai da un avvocato
non siamo esperti di fogne qui
-
28-02-2013, 12:01 #9
ma da voi gli avvocato sono gratis ?? dovrei fare una causa x 200.00 ?? una lettera di un avvocato la paghero' sui 100.00 !! amici e parenti avvocati non ne ho
altrimenti non venivo qui a scriverlo sul forum.
A il tratto intasato ovviamente è in comune ed è sul marciapiede, x questo devono pagare !!
-
28-02-2013, 12:17 #10
aggiornamento : ho parlato con il vecchio proprietario, ha fatto un po di storie dicendo che non è colpa sua se la fogna si è intasata, ho detto che deve pagare e non m' interessa di chi è la colpa lui deve dare il 50% ha detto che adesso è via e sentirà i nuovi proprietari, vorrà far pagare a loro
ha detto che cmq pagherà perchè non "si perde via per 200"
e allora che li cacci sti soldi !! vabè aspettero' ancora un po e vedremo se vuol solo prender tempo o pagherà, cmq ste cose fan solo venire un gran nervoso !!!
-
28-02-2013, 13:11 #11
e' vero che questa e' la sezione "Altri argomenti" ma casi come il tuo sono molto specifici.
Alla fine ti ritroverai con una serie di pareri (forse discordanti fra loro) e avrai perso tempo inutilmente, questo e' solamente il mio parere.
E anche se ti venisse data la soluzione "Certa" cosa fai? Vai dal tuo vicino e gli mostri questo 3d?
Ti auguro comunque di trovare una soluzione
Ciao
-
28-02-2013, 14:14 #12
-
28-02-2013, 14:47 #13
Ci sono anche le associazioni dei proprietari di immobili che potrebbero conoscere qualcosa in materia.
Comunque, in generale quando si concede qualcosa ad un altro (e per di piu' gratis!), nel tuo caso quindi lo scolo della fogna al tuo vicino, sarebbe meglio mettere per iscritto le regole e le condizioni che si devono rispettare (per es. mettere una scadenza alla concessione gratuita), se non altro per evitare che in futuro da parte del "gratificato" si possano vantare diritti acquisiti grazie al tempo trascorso.VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
28-02-2013, 15:05 #14
-
28-02-2013, 15:23 #15
Di forum ce ne sono molti...
http://www.studiodestasio.it/forum/f...to-civile.html
Di avvocati qui dentro almeno uno lo conosco
cercare "servitù fognaria"
http://www.overlex.com/leggithread.a...rd=discussioniUltima modifica di Guido310; 28-02-2013 alle 15:32