Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Citazione Originariamente scritto da andrea_gi Visualizza messaggio
    io l'ho notato anche sul hd33 il raimbow....quindi non hai garanzia di non notarlo solo perchè la ruota e superiore a 4x
    forse il mitsu hc9000....ma visto il costo...
    Io no e nemmeno tutti i miei amici che hanno visto film a casa mia, il Raimbow al massimo lo vedo solo qualche volta nei sottotitoli ma non da assolutamente fastidio e se uno non lo sa non se ne accorge nemmeno.

Citazione Originariamente scritto da vanhelsing1962 Visualizza messaggio
    non per ultimo il numero i cip del vpr. E' risaputo che i vpr DLP a tre cip non soffrono di questo fenomeno e pare che anche le persone più sensibili non percepiscono nulla.
    Ed il numero di ciop, no ?? Scherzo, dai, non te la prendere !!

Scherzi a parte, l'effetto arcobaleno è legato al gruppo lampada + ruota colore, appannaggio dei proiettori a singolo chip. Ovviamente i 3 Chip DLP non hanno la ruota colore, per cui l'effetto è fisiologicamente scongiurato.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    AHH!!!!Devo smettere di prendere LSD...tutte le volte vedo TITTI !!!

. Ovviamente i 3 Chip DLP non hanno la ruota colore, per cui l'effetto è fisiologicamente scongiurato.
    Ovviamente, ma come risaputo l'impegno economico per il sistema a tre CIP è decisamente più oneroso.
    JVC Rs540 - EPSON EH TW9400 - ACER V9800 - LG 65C9 - SAMSUNG QE75Q90T. Arcam avr390 EMOTIVA BASX A5175. XTZ 12.17X2. ONKYO RZ900 KLIPSCH R112 SWX2.
    BMW SERIE CM.- KLIPSCH RP 260F

. Ovviamente i 3 Chip DLP non hanno la ruota colore, per cui l'effetto è fisiologicamente scongiurato.
    AHH!!!!Devo smettere di prendere LSD...tutte le volte vedo TITTI !!!

Ovviamente, ma come risaputo l'impegno economico per il sistema a tre CIP è oneroso.
    Ultima modifica di vanhelsing1962; 08-12-2012 alle 23:29
    JVC Rs540 - EPSON EH TW9400 - ACER V9800 - LG 65C9 - SAMSUNG QE75Q90T. Arcam avr390 EMOTIVA BASX A5175. XTZ 12.17X2. ONKYO RZ900 KLIPSCH R112 SWX2.

Buongiorno.
    Alla fine il buon vecchio metodo di visionare prima dell' acquisto è sempre il migliore.
    Credevo si fosse arrivati ad una maturazione della tecnologia che bastasse tener conto di una velocità superiore al 4x ma invece non è così.
    4/5 anni fa mi è capitato di visionare un mitsu HC3800 l' immagine era bella mi ricordo che ho cercato di controllare bene l' immagine e non ho notato alcun difetto. All' epoca non sapevo dell' esistenza di questo effetto rainbaw, ma se uno è sensibile a questo difetto lo vede subito dopo alcuni secondi o deve sostare per un po davanti all' immagine?
    TV = Monitor plasma 42'' Marantz : A/V=NR1501 (50Wx7) : Diffusori= 3.1 tutti canton

Dipende..Alcuni notano il problema quasi subito, mentre altri spostando velocemente lo sguardo da una parte all'altra dello schermo. Si...se si tratta di un dpl con ruota colore e singolo chip è consigliata la visione prima dell'acquisto.

Si nota soprattutto in scene scure con parti molto chiare che possono dar luogo nei contorni alla visione di un arcobaleno da qui la definizione di effetto Rainbow che in inglese significa appunto arcobaleno. confermo che non si "soffre" di questo difetto, proprio della tecnologia DLP single chip, ma alcuni soggetti sono più sensibili rispetto ad altri e nella visione di contenuti alla lunga affatica la vista.
    Ultima modifica di ellebiser; 11-12-2012 alle 08:19
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Per notare l'effetto in un certo modo bisogna tenere la testa ferma e muovere solo gli occhi a destra e sinistra velocemente.

C'è da dire che comunque una bella quota parte di questo effetto è diminuita da diversi anni, ma il consiglio di vedere dal vivo il proiettore (qualunque proiettore, in verità) rimane sempre un'ottima strategia.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Per notare l'effetto in un certo modo bisogna tenere la testa ferma e muovere solo gli occhi a destra e sinistra velocemente.

C'è da dire che comunque una bella quota parte di questo effetto è diminuita da diversi anni, ma il consiglio di vedere dal vivo il proiettore (qualunque proiettore, in verità) rimane sempre un'ottima strategia.
    Fosse facile trovare negozi con Vpr Installati e che te li facciano provare !!in tutti i grandi centri commerciali dove son stato nemmeno sanno cosa sono i vpr e nei negozi specializzati avevano solo modelli costosi.
    io l' ho dovuto prendere a scatola chiusa, cmq il raimbow lo si puo' vedere spostando velocemente gli occhi da sinistra a destra ma è una cosa che uno deve proprio andarsela a cercare, altrimenti non si nota nemmeno.

notarsi o non notarsi sia ben chiaro che non va considerato nel caso lo si noti un difetto alla vista di chi osserva , nel senso che il difetto se cosi possiamo chiamarlo e' proprio insito nel dna della tecnologia dlp monochip , il lato positivo della medaglia e' che a fronte di un piccolo difetto non sempre avvertibile abbiamo neri vividi contrasti spettacolari ed un costo tutto sommato alla portata di molti , unica preoccupazione che fino ad ora mi ha fatto dissuadere dall'acquisto e' la non remota possibilita di un affaticamento visivo
    Ultima modifica di lus; 07-05-2013 alle 01:53

Puoi sempre comprare quello che ti aggrada, provarlo x bene e renderlo con recesso in caso ti affatica la vista.

Dite che fanno storia per le ore lampada?
    TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
    TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
    VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
    Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
    Sonda colorimetro: Eye One Display Pro

Anche se il Benq W1070 e' accreditato per ruota colore 6x, io l'effetto rainbow lo vedo (e purtroppo anche bene ). Fortunatamente non mi sembra, ad oggi con 40 ore di uso, che mi crei affaticamenti particolari di visione (per fortuna).
    L'ipotesi di poterli visionare in negozio prima dell'acquisto la vedo anche io piuttosto remota: nella GDO ormai non esistono piu', nei negozi specializzati se ci sono, sono spenti e nei bei negozi di HiFi/Video partono di solito da prodotti ben piu' costosi (rispetto al mio Benq).

il 1070 purtroppo a fronte di un prezzo invitante ed una saturazione basse luci ottima oltre al tipico nitore razor sharp , crea un rainbow davvero insopportabile , meglio forse i modelli optoma del resto costano qualcosa in piu' ma ben speso in questo caso
    Ultima modifica di lus; 16-06-2013 alle 21:34

Quello che dici è del tutto soggettivo,c'è chi non lo vede per niente,come il sottoscritto e tanti altri in questo forum,c'è chi lo nota appena ma si abitua e chi non lo sopporta. Se si è particolarmente sensibili e si è soggetti a vederlo purtroppo bisogna cambiare tecnologia di vpr,ma dire che il benq ne soffra a priori mi sembra sbagliato.
    Ciao

Io posseggo il benq w1070 e l'effetto rainbow lo noto saltuariamente curiosamente l'altra sera ho visto il concerto di Vasco rossi il mondo che vorrei in blu ray e non ho mai notato tale effetto e si che essendo un concerto in notturna e quindi con molte scene ad alto contrasto dovrebbe essere ben visibile mentre con i film 300 oppure sin city l'effetto arcobaleno lo noto in alcune scene! Tutto sommato per fortuna a me non da molto fastidio ma da come si è già ampiamente parlato e molto soggettivo!
    Ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •