Visualizzazione Stampabile
-
Ma voi che fareste?
Poniamo che un progettista un pò vecchio, un pò stanco ed alquanto rinco******** decida un giorno di realizzarsi un diffusore alto un paio di metri "al di sopra di ogni sospetto" per proprio uso e consumo cosa gli suggerireste di realizzare? Ah, il progettista sarei io...
Giampy
-
Re: Ma voi che fareste?
Citazione:
Giampy ha scritto:
Poniamo che un progettista un pò vecchio, un pò stanco ed alquanto rinco******** decida un giorno di realizzarsi un diffusore alto un paio di metri "al di sopra di ogni sospetto" per proprio uso e consumo cosa gli suggerireste di realizzare? Ah, il progettista sarei io...
Giampy
Giampiero,
Piu' che una risposta comincio a farti una domanda: reputi un problema non poter disporre dei trasduttori piu' esclusivi ( che i marchi piu' prestigiosi si guardano bene dal vendere "sfusi" ) o tra quelli normalmente offerti sul mercato ne esistono di veramente "all'altezza" ?
Saluti
Marco
-
Ah Giampie' una coppia di Radia e un paio di carriole di woofers:D
-
Re: Ma voi che fareste?
Citazione:
Giampy ha scritto:
Giampy
Diffusori alti due metri, ... al di sopra di ogni sospetto. Sembra un progetto ambizioso e senza troppi limiti di budget, ... molto intrigante come proposta!
Ecco che farei io (se ne avessi le capacità), ovvero cosa mi piacerebbe avere in casa:
Punterei su un sistema dinamico , tre vie, che siano come un due vie con sub incorporati, con incrocio in basso pertanto a 80 o 100Hz.
L'obiettivo sarebbe quello di fare un sistema che abbia la velocità, la pulizia e la coerenza dei minimonitor, con la dinamica, l'estensione, la forza e la grandiosità, dei sistemi importanti.
Piazzerei un tweeter al centro, e 8 (!) midrange da 13cm, 4 sopra e 4 sotto. Per la via bassa, non saprei, l'importante è che il tipo di woofers e di carico scelti non condizionino l'efficienza del sistema, e non me ne farei un cruccio se non ottenessi i 20 Hz flat (anche se stiamo considerando di un sistema importante), basta che ci arrivi con un po' di attenuazione, mantenendo sempre però dinamica, controllo e tenuta. Porrei come vincolo quello di ottenere un'efficienza di almeno 90dB, se poi saranno di più, anche meglio.
Un sistema così, mi piacerebbe.
Ciao
-
Giampiero, Giampiero....
ma sai che sei un bel birbante?
Che fai, provochi?
Ti risponderei cosi`: dato che ti dipingi come un po` vecchio e un po` stanco, ti sconsiglierei di affrontare un progetto ex novo, perche` lo sforzo potrebbe indebolire le stanche membra, per cui... ti propongo una attivita` di miglioramento di un progetto gia` esistente (e finalmente ultimato, pant! pant!), di cui sai gia` parecchio (!) e che non potrebbe ricevere altro che benefici dalle tue esperte cure: che te ne pare?
Si potrebbe incominciare intorno a Natale, non appena il tutto sara` piazzato e settato in Italia: se poi la distanza fosse troppa, non dimenticare che il buon Giovanni, a te assai piu` vicino, ha gia` iniziato a comprare colla, viti e seghetto del traforo.
Insomma: non hai scampo, o di riffa, o di raffa, mi sa che non potrai fare a meno di essere coinvolto!
Ciao,
Andrea
-
-
Citazione:
cristianonava ha scritto:
trombe
naaaaaaaaa! Perchè le trombe? Io non è che abbia troppa esperienza, ma i vari sistemi caricati a tromba che ho ascoltato (klipsch) mi sono sembrati un po' sguaiati, non tanto corretti e col medio-alto troppo carico.
Perchè invece non un bel 4 vie con la via inferiore a fare praticamente solo da sub (tagliato a 100-120Hz), un buon midwoofer, un bel medioalto e un tweeter al di sopra di ogni sospetto?
In pratica la soluzione proposta da Renato, ma con una via in più (in maniera da usare componenti più "specializzati") e tanti midwoofer in meno:p !
Così, con quello che si risparmia, ci si può concentrare meglio sulla qualità degli altoparlanti e del crossover, inoltre si semplifica il progetto, il che permette una più facile ottimizzazione.
-
Non conosco i tuoi gusti, dicci almeno che che tipo di suono o diffusore ti piacerebbe raggiungere o superare. Personalmente mi piace un suono raffinato da cassa elettrostatica, però non invadente e alto nella scena, prediligo il basso da cassa chiusa, per via delle code a discapito dell'estensione. Per due metri ci vuole più distanza per l'ascolto per ricreare il soudstage....
-
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
naaaaaaaaa! Perchè le trombe? Io non è che abbia troppa esperienza, ma i vari sistemi caricati a tromba che ho ascoltato (klipsch) mi sono sembrati un po' sguaiati, non tanto corretti e col medio-alto troppo carico.
Sigh,ma cosa hai ascoltato?
Perchè invece non un bel 4 vie con la via inferiore a fare praticamente solo da sub (tagliato a 100-120Hz), un buon midwoofer, un bel medioalto e un tweeter al di sopra di ogni sospetto?
Magari con dei bei tagli a 48 db/ottava.........alla faccia della sorgente puntiforme........
In pratica la soluzione proposta da Renato, ma con una via in più (in maniera da usare componenti più "specializzati") e tanti midwoofer in meno:p !
Così, con quello che si risparmia, ci si può concentrare meglio sulla qualità degli altoparlanti e del crossover, inoltre si semplifica il progetto, il che permette una più facile ottimizzazione.
un quattrovie per semplificare il progetto mi sembra un'ottima soluzione!! :D :D
magari ci mettiamo anche il sub servocontrollato!
-
Comunque a parte le battute,i gusti sono gusti.
Dovresti pero' ascoltare i grandi sistemi a tromba(jbl.altec VOT,tannoy,electrovoice.....),per poter dare un giudizio.
Giampiero,svelaci l'arcano.......
-
Citazione:
un quattrovie per semplificare il progetto mi sembra un'ottima soluzione!! :D :D
magari ci mettiamo anche il sub servocontrollato!
eh eh dicevo semplificare rispetto a quello proposto da renato!
Buona l'idea del sub!:D
-
Michele,martedi ho i connettori.
Io credo che la semplicita' sia fondamentale,oltretutto ci sono fior di esempi di diffusori 2 vie che non fanno assolutamente rimpiangere quelli piu' complicati.
Chiaro che giampiero,imponendo l'altezza di 2 metri,ha imposto praticamente un dictat.
Su quell'altezza io utilizzerei degli altoparlanti a nastro per il medioalto,in modo di avere l'emissione dipolare.
tipo i progetti che aveva proposto la res sugli sky 1.
Faccio presente che il sig. Mark Levinson,ha presentato(con la red rose)dei diffusori molto simili come impostazione,vendendoli a qualche(tante)decina di migliaia di euro.
-
Citazione:
Michele,martedi ho i connettori.
Io credo che la semplicita' sia fondamentale,oltretutto ci sono fior di esempi di diffusori 2 vie che non fanno assolutamente rimpiangere quelli piu' complicati.
Ma siamo sicuri che un 2 vie riesca a scendere bene in frequenza e sia lineare sui medi nella zona di incrocio fra tweeter e woofer?
Voglio dire in un 2 vie per forza di cose non potrai usare un woofer tanto più grande di 16-20cm, altrimenti la gamma media non riuscirebbe a riprodurtela al meglio (mancanza di velocità, ecc...).
Magari mi sbaglio e interviene GPM dimostrando il contrario eh!;)
-
Senza l'intervento di giampiero,vatti a riguardare(e se possibile a sentire)il catalogo tannoy,sotto la dicitura prestige series........
Poi quando ti capita,vatti a cercare su internet le caratteristiche di altoparlanti tipo il 416 altec,e ne riparliamo di 2 vie fatti von al massimo un 20cm.....
-
E sicuramente grande lavoro sul mobile con struttura tipo matrix,e via/e medioalte disaccoppiate meccanicamente dal basso.