Un nuovo mostro: l'upscaling

Malarkey

New member
Ciao a tutti, vorrei cambiare lettore DVD e prendere un Denon.

So che questi Denon, hanno la possibilità di modificare il valore di upscaling: 520p - 720p - 1080p.

Come faccio a scegliere il valore giusto ? In base a cosa lo devo scegliere ?
 
In base alla risoluzione del tuo pannello, anche se in molti casi (soprattutto per lettori di fascia medio-bassa) le differenze non sono così visibili...
 
Quindi avendo un 37'' LCD LG, dovrei impostare a 1080 ? E' possibile che il tv abbia una risoluzione anche minore ?

Perdonate la poca competenza, ma più upgrado il mio home cinema e più cose devo imparare...

EDIT: La scheda tecnica del mio tv dice "RISOLUZIONE: 1366 X 768"...
 
Ultima modifica:
Allora...per un 1366x768 ti consiglio di impostare il 720p, però fai una prova anche a 1080i e 1080p (se il tuo televisore supporta questo tipo di segnale....dovrebbe esserci scritto sul libretto di istruzioni...).
Secondo me non vedrai molte differenze tra il 720p e il 1080i/p comunque mantieni la risoluzione che ti sembra dia una resa migliore....
 
Il mio TV ha una risoluzione di 1366 x 768 e non supporta il 1080p.
Commutando fra 720p e 1080i non noto differenze.
Questa è la mia esperienza, se può essere utile.
 
Posto anche la mia esperienza:Il mio pannello è un HD ready,ma trovo una immagine più dettagliata a 1080p,teoricamente sempre sconsigliato,ma al mio occhio piace cosi:D
 
In pratica fai un upscale a 1080p sul lettore, e un downscale a 720p/1080i sul televisore... Per fortuna il risultato ti piace!!! :D :D :D
 
andybike ha detto:
In pratica fai un upscale a 1080p sul lettore, e un downscale a 720p/1080i sul televisore... Per fortuna il risultato ti piace!!! :D :D :D
concordo con te che sembra insensato...
ma anche a me succede lo stesso: ho un vpr 1280x720 e se entro a 1080 vedo meglio !:eek: :confused: :rolleyes:

figurati che non volevo credere ai miei occhi, mi ostinavo ad entrare a 720 perche DOVEVA essere meglio cosi... ma alla fine mi sono arreso alla mia evidenza; entro a 1080 e vedo meglio.

sapessi quante litigate nel thread del mitsubishi vpr... :)
 
Beh, ma un upscaling a 1080p fatto da un LG 298 ho i miei dubbi che sia la 'quadratura del cerchio'. ;) Non me ne vogliano i possessori. :p

Nel senso che poi sono molte le variabili e le combinazioni da guardare. Dobbiamo fare i conti con la catena AV che abbiamo in mano.
 
Vero.
in effetti se le elettroniche lavorassero come da specifiche dichiarate allora le esperienze reali corrisponderebbero alle aspettative...
 
nemo30 ha detto:
Beh, ma un upscaling a 1080p fatto da un LG 298 ho i miei dubbi che sia la 'quadratura del cerchio'. ;) Non me ne vogliano i possessori. :p
Be e chi lo ha mai detto? Se leggessi la mia firma,potrai notare che ho anche la ps3,che si comporta decisamente meglio.Scusa ma hai toppato!Sempre se tu ti riferivi a me!:D
 
morphiadrops ha detto:
Sempre se tu ti riferivi a me! :D
Non proprio solo a te. :p Comunque io lo toglierei quel DVD-HDMI dalla signature. :D

Ritornando al nostro problema comunque resta l'importanza di valutare sul campo (oltre che sulla carta) tutte le varie elettroniche.
 
Se non sbaglio i lettori Denon possono uscire anche a 1366x768@50Hz,
questa, se disponibile, è la risoluzione da usare.
Se non disponibile: a) comincio a far cilecca :p b) credo che solo tu possa decidere se sia meglio il 720p upscalato dal tv o il 1080p downscalato dal tv.
 
Guarda, io sono dell'idea che l'upscaling sia una delle più grosse fesserie in campo video degli ultimi anni (e qui già vedo l'intero forum che si prepara a sbranarmi ^_^ ).
Mi spiego meglio: normalmente il DVD ti fornisce un'immagine a risoluzione fissa, 720x576. Finché vai su un TV a tubo catodico nessun problema, visto che non ci sono "veri" pixel visualizzati.
Invece quando hai un TV LCD o Plasma devi fare i conti con una matrice di punti prefissata, e QUALUNQUE segnale entri nel TV viene SEMPRE modificato per essere visualizzato a quella risoluzione.
Quindi, diciamo che tu hai un TV FullHD (1920x1080), il tuo segnale DVD puro verrà riscalato dal televisore per adattarsi ai pixel effettivi.
Che succede se invece fai fare l'upscaling al DVD (o a un processore video intermedio)? In questo caso il TV riceverà un segnale di risoluzione uguale al proprio pannello... e nella maggior parte dei casi lo ALLARGHERA' un po' per coprire l'overscan! Cioè parte dell'immagine che tu gli mandi verrà mandata "fuori schermo", e il resto (ovviamente più piccolo) verrà mostrato sul pannello, SCALATO UNA SECONDA VOLTA!
Quindi, come puoi vedere, fare l'upscaling nel lettore DVD puo' avere senso solo e SOLO se hai un TV il cui pannello abbia una risoluzione in pixel uguale al segnale che gli manderai, E se il TV può mostrare il segnale con pixel mapping 1:1, cioe' senza fare overscan. Se queste due condizioni vengono rispettate avrai un unico passaggio di ricampionamento nella tua catena video, e potrai decidere se perdi di meno facendolo fare al DVD piuttosto che alla TV.
Ho detto "perdi di meno" perché il massimo che puoi ottenere da un ricampionamento è un'immagine quasi uguale all'originale, con una minima perdita. E' cosa nota in ambito grafico che OGNI ricampionamento comporta una perdita di informazioni e/o di definizione, sopratutto quando vai a ingrandire. Per questo motivo, se proprio lo devi fare, è bene farlo una volta sola. Il dettaglio non si crea dal nulla... il massimo a cui puoi ambire è vedere tutto quello che è stato registrato sul disco, nulla più. Il resto è marketing, che ti spinge a volere cose spesso inutili, a volte dannose.
Quindi, dovendo scegliere un nuovo lettore DVD, lascia pure perdere l'upscaling e concentrati su quello che ti offre la migliore qualità d'immagine (a quanto so, i Denon sono ottimi da questo punto di vista).
 
...l'upscaling sia una delle più grosse fesserie in campo video...
...QUALUNQUE segnale entri nel TV viene SEMPRE modificato per essere visualizzato a quella risoluzione...
Non capisco cosa intendi con grossa fesseria, come hai detto tu stesso poco dopo, si tratta di necessità.
...il TV riceverà un segnale di risoluzione uguale al proprio pannello... e nella maggior parte dei casi lo ALLARGHERA' un po' per coprire l'overscan...SCALATO UNA SECONDA VOLTA...
Se il segnale inviato ha la risoluzione esatta del pannello, lo hai mappato 1:1, trovandoti nella condizione ottimale. L'overscan è un difetto intrinseco del pannello, non ha nulla a che vedere con la scalatura.
...avrai un unico passaggio di ricampionamento...
...il massimo che puoi ottenere da un ricampionamento...
...OGNI ricampionamento comporta una perdita di informazioni...
Nell'ingrandimento o rimpicciolimento di un immagine digitale non si attua il campionamento, ma si adottano invece algoritmi di interpolazione.
 
Scusate ragazzi, ora mi state mandando nel pallone... quello che si è spiegato meglio è gherson, però non ho capito una cosa:

Conviene far fare l'upscaling al lettore, oppure al tv ?

Se prendo un lettore Denon, posso deciderlo io, il valore di upscaling, mentre con quello che ho, penso sia automatico.

Ho un tv a risoluzione 1366x768 e penso che come sto ora, col lettore automatico, va bene.

Ma se passo a un tv full hd con risoluzione maggiore, e a un lettore Denon, quale valore di upscaling imposto sul lettore ?
 
Top