Contronto qualità SKYHD e tipo DISPLAY-VPR

Confronto tra tipo Display - Tipo Decoder - Qualità SKY HD

• Votatori totali
    116
  • Sondaggio chiuso .

mammabella

New member
Siccome siamo in tanti che ci lamentiamo della qualità di SKY HD, ma allo stesso momento c'è chi ne è contento , proviamo a capire se c'è una relazione fra il tipo di display che si utilizza per vedere sky e la qualita finale.
Il sondaggio in realtà e composto da tre domande:

- Tipo di dispay LCD o Plasma o VPR
- Decoder Pace o Amstrad
- Sei contento o no della qualità

Per VBulletin sarà una unica domanda, ma se rispondete ad ogniuna delle tre domande (e SOLO una delle tre) penso che riusciremo ad avere un quadro più preciso della situazione (o almeno ci abbiamo provato:rolleyes: )

Chiaramente per qualità di SKY intendo la qualità dell'immagine e non la qualità dei programmi

Quando votate, rispondete alle tre domande in modo da avere un quadro più preciso. Poi magari se fate qualche commento inserite la marca e modello del display che state usando

Stefano

Ultima modifica:
Io ho scritto che sono deluso: in realtà mi piace molto vedere Sky HD, solo che mi disturbano i due soli problemi che ho riscontrato:

1. squadrettamenti sulle scene veloci (o dissolvenze)
2. macchie di pixel su sfondi scuri (a volte)

Se non ci fossero questi due problemi sarebbe perfetto! :)
I mondiali non avevano questi due problemi (perché usavano una codifica differente) ed erano fantastici (anche per i risultati, ovviamente). :D

Schermo: retroproiettore Sony KDF-A10E11
Decoder: Amstrad

problemi evidenziati:

compressione su sfondo uniformi o quasi - sfondo della foto
http://www.infinitesky.net/varie/robots1.jpg

sfumature di colore con pochi colori - sulla destra della foto
http://www.infinitesky.net/varie/robots2.jpg

effetti di dissolve obrobriosi
http://www.infinitesky.net/varie/skyhd_bikini.jpg

oggetti che passano "veloci" diventano macroblocchi di pixel - a sinistra
http://www.infinitesky.net/varie/skyhd_templari.jpg

Ecco come dovrebbe essere la qualità
Underwold - scena in movimento, bitrate metà di SKYHD!
http://www.infinitesky.net/varie/Underworld 4514Kbps.jpg

EXTRA
ho evidenziato anche un problema audio

Alcune trasmissioni vengono riprodotte in 5.1 ma su tutti i canali c'è lo stesso audio.
Il mio parare è che le trasmissioni stereo vengono processate da sky in modo uniforme sui 5 canali e sparate al satellite in 5.1.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=55231

Singultus ha detto:
Io ho scritto che sono deluso: in realtà mi piace molto vedere Sky HD, solo che mi disturbano i due soli problemi che ho riscontrato:

I mondiali non avevano questi due problemi (perché usavano una codifica differente) ed erano fantastici (anche per i risultati, ovviamente). :D

Quoto in toto, inserendo un altro punto

3. logo SKYcinemaHD
saluti

Attenti alle risposte, sono TRE le domande (anche se il sondaggio è uno:rolleyes: )

1-Tipo di display
2-Tipo di decoder
3-Soddisfatti o no

Stà comunque emergendo una cosa: Tutti i possesori di decoder Amstrad non sono soddisfatti, ma più stano ancora è che i non sodisfatti usino schermi più "piccoli" dei sodisfatti :confused:

Stefano

incredibile! non riesco a capire come mai esistano cosi tante persone contente della qualità.... magari lo vedono su un 20" a 4 metri di distanza.. beh certo cosi si vede fantasticamente!

Singultus ha detto:

Infatti odio questi due problemi, ma non posso farne a meno dell' HD e quindi posso solo dire soddisfatto della qualità (vedo il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto), punti di vista :D .

ma porc.. ci si accontenta perchè non c'è nient'altro sul mercato... bella roba

eppure gli screenshots che ho fatto sono ben esaustivi mi pare...

superfess ha detto:
ma porc.. ci si accontenta perchè non c'è nient'altro sul mercato... bella roba
Beh, io mi accontento perché, oltre a non esserci ancora nient'altro sul mercato, i programmi sono buoni (documentari, film, partite, ecc.) ed è comunque sempre il modo migliore di vederli, cioè è un gran spettacolo!

Se poi sistemassero quei due problemi (i loghi non mi creano particolari problemi), le immagini sarebbero assolutamente perfette.

Già nei fantastici 4 non ho visto uno dei due problemi, ovvero le macchie sugli sfondi scuri, per cui forse Sky li sta risolvendo.

Speriamo! :)

io concordo pienamente con Superfess...
ho un 50" e i difetti li vedo...

aggiungo anch'io il problema logo troppo luminoso,che avendo un plasma mi costringe a cambiare spesso canale...e questo nn è il modo di gustarsi un film:mad: :mad:

panny 700
decoder pace

i problemi:
spettinamento sporadico che si presenta nel bordo inferiore dellimmagine (avviene su tutti i canali)
mancata sincronizazzine audio video (notato per lo più su next)
squadrettamento o effetto reticolo su scene molto movimentata, ma soprattutto sui "flash" (vedi spade laser)
e ieri sera quando doom si stava caricando per scagliare fulmini sui nostri eroi l'immagine è andata proprio a...insomma, ci siamo capiti. Non era possibile capire bene cosa succedeva, il decoder era proprio in crisi!

andando a rivedere il film sul canale SD tutto era normale tranne la definizione che era logicamente più bassa.

Un'ultima cosa: sky HD lo vedo sul vpr, sky SD con un altro decoder su una normale tv 32" JVC 100Hz. In quest'ultimo caso noto (da luglio-agosto) una non uniformità degli sfondi, le sfumature dei colori non sono visibili e c'è l'effetto scalino (in HD no).

la programmazione a mio modo di giudicare fa pena, ma non faccio testo, se fosse per me sky non sarebbe a casa.

Ho un decoder Pace e un Plasma Hitachi 42PD7200

Sono abbastanza soddisfatto dalla qualità delle immagini in generale.
Ho constatato anche io problemi con il passaggio di oggetti veloci, specie durante il calcio, quando la telecamera passa velocemente sulle linee del campo con fastidiosissimi sfarfallii.

Il cinema ha qualità alterna, e penso che molto dipenda anche dalla qualità dell'originale trasmesso.

In complesso buono ma con ampi spazi di miglioramento.

venpao, forse ti accontenti perchè non hai visto altre materiale HD.

Avendo io dei film HD sul pc mediacenter non ho nessuno di questi problemi percui ritengo sia giusto aspettarsi una visione alla pari da SKYHD.

Evvabbè, scriviamolo anchè qua...:D (mannaggia ci saranno dodicimila 3d aperti su skyhd).

Chiariamo subito una cosa, nel caso a qualcuno venga qualche dubbio:

Su hd forum (ora luxe.tv HD) tutti i problemi riscontrati con skycinema&soci non ci sono. Fate una prova e poi ditemi.
Escludiamo a priori problemi di decodifica del decoder nel caso dei macroblocchi (in gergo tecnico si chiamano cosi').
Per inciso: tale difetto è SEMPRE imputabile ad problemi di varia natura in fase di ENCODING (cioè a monte). L'esempio più noto a tutti è la creazione dei Divx, gli algoritmi alla base dell'encoder sono differenti, ma per dare l'idea ci siamo.
Normalmente i problemi in fase di encoding sono da imputarsi ad una non corretta implementazione dei vari parametri dell''encoder stesso (chi usa abitualmente encoder software in tempo reale sa di cosa parlo). Più spesso derivano da un bit rate video troppo basso. Non vorrei spingere nessuno a pensarla come me ma, visti i risultati, mi sembra ovvio da cosa possano dipendere i macroblocchi visti SEMPRE in ogni film trasmesso in HD.
Potrebbe anche esserci, inoltre, un' errata implementazione da parte dell'encoder della gestione dei vettori di moto. Semplificando di molto, in pratica, quasi tutti gli algoritmi di compressione con perdita (mpeg4 è tra questi), analizzano il frame, lo dividono in aree di y*x pixel, e vi associano un vettore che indicherà la velocità e la direzione in cui quell'area si muoverà. Va da sè che,se la parte dell'algoritmo che gestisce il moto del flusso video non è perfettamente rodato (o peggio, mal settato in fase di preparazione dell'encoder), in presenza di movimenti repentini (o peggio di cambi di direzione di camera) si assisterà alla marmellata di pixel che ben conosciamo.

Scusate la risposta un po' lunga ma penso che, ogni tanto, ci vuole.
Dal mio punto di vista (a parte cambiare il disco della parabola, ma per altri problemi miei, leggasi dual feed Astra-hotbird) non vedo soluzioni adottabili da parte nostra.
O ci si accontenta, in attesa che sky capisca che i problemi sono alla fonte e li risolva, oppure si disdice, pero' non prendetevela troppo.
L'importante è essere consci di essere Early adopters. Coloro cioè che si beccano tutte le magagne al posto degli altri, in cambio della novità subito. L'industria dell'intrattenimento casalingo funziona cosi' da una vita e non saremo certo noi a farla cambiare.
Se eravate convinti di partire subito con l'HD scintillante e perfetta vista da altre parti subito e gratis fino a settembre, mi sa che dovete rivolgervi da altre parti (leggasi HD DVD e Blue ray).

Saluti..

Ho ridetto la mia.
Saluti.

Bene bene, adesso 26 votanti.

13 soddisfatti
11 delusi
2 non sanno :D

La maggior parte di chi ha il Pace è soddisfatto mentre quasi tutti quelli che hanno l'Amstad non sono soddisfatti. 5 non si sà quale decoder usano

Per il dispay sembra che c'entri poco con la soddisfazione o meno, meglio cosi

Per inciso: tale difetto è SEMPRE imputabile ad problemi di varia natura in fase di ENCODING (cioè a monte).

Questo lascia presaggire che si puo migliorare?

Stefano

Questo lascia presaggire che si puo migliorare?

dipende... c'è un altro fatto di cui abbiamo già discusso al trove:

c'è la possibilità che la macchina che converta in tempo reale il video HD non sia abbastanza potente da garantire livelli buoni su scene complesse.

Se fosse così la vedo dura un miglioramento...