Credo che il nostro sistema a punti, potenzialmente una cosa ipersensata e corretta, sia all'atto pratico una vera porcata.
Premessa: percorro da 15 anni circa 70.000 km/anno, e nonostante passi le giornate in auto ho ancora tutti i punti e l'ultima multa risale ad oltre 10 anni fa.
Ma con ciò non credo che la patente a punti abbia introdotto reale sicurezza. Nè la sicurezza si ottiene con sparate dell'incompetente (faccio fatica a non dire la reale parola che penso) di turno che vorrebbe, come riportato sui giornali poco fa, ad esempio abbassare il limite a 120 in autostrada.
Purtroppo da noi, sia a dx che a sx, parlano di sicurezza persone che a volte neppure hanno la patente e se la hanno neppure saprebbero ingranare la prima perchè da troppo tempo viaggiano sulle auto blu; che di limiti e limitazioni, loro, chissà perchè non ne hanno alcuno: e dire che non hanno alcuna fretta, considerato quel che fanno.
La realtà in strada è fatta di "furbi" che per soldi si nascondono col velox dappertutto pur di beccarti ad un km/h in più. Se anche corri veramente oltre la decenza non ti fermano mica, se dopo 500 metri ti pianti ed ammazzi una famiglia intera basta che rimani in vita per pagare la multina.
Le forze dell'ordine che fanno le ramanzine a noi popolino "pazzo assassino" che andiamo ai 135, guidano MOLTO spesso senza cinture, senza auricolare, sorpassano in doppia striscia continua e spesso i limiti li dimenticano. Capita anche se guidano auto con la sirena sopra! Cos'è la coerenza? un nuovo tipo di valvola?
I limiti sono per il 50% scandalosi, per un altro buon 30% anacronistici: sono gli stessi di oltre 50 anni fa, quando le qualità stradali delle auto erano quel che erano. Ma come si fa con moto ed auto da 300 km/h ad andare ai 50 ed ai 130? Se sono realmente così pericolose perchè viene permesso di costruirle? A che servono?
Oggi, poi, in prima superi i 50 anche con la panda base...
Ma sono anche convinto che, in alcune strade, i 50 siano persin troppi (viottoli cittadini dove non vedi se ti sbuca un bimbo dietro un'auto parcheggiata), mentre sono troppo pochi in molti corsi a scorrimento veloce. Torino, ad esempio, ne è piena. Su ventimila macchine/giorno che ci passano forse 5 rispettano i 50 km/h, gli altri no.
La causa degli incidenti non è quasi mai la velocità elevata: le vere cause sono altre. E contrariamente a quanto detto prima in autostrada in Germania riescono a fare molti meno incidenti di noi ed hanno meno morti, anche nei tratti privi di limitazione. Lo dice Quattroruote.
Trovo assurdo che con un bicchiere di vino si diventi di colpo un ubriaco da sbattere in prigione. Lo penso anche se sono astemio, perchè in quasi 40 anni non ho MAI visto nessuno con i riflessi appannati per un bicchiere di vino a pasto. Voi si?
Patente a punti? L'unica risposta per me è quella di Galeazzo di radio Deejay
