Dubbi serie OLED LG e Panasonic

SteLock

New member
Salve,

Leggo spesso che, quantomeno per i modelli dello scorso anno, la serie C2 di LG viene paragonata a quella LZ1000 di Panasonic.

Da qui un paio di dubbi:

1) Ciò significa che la serie G di LG può essere "equiparata" alla serie 1500 di Panasonic o sarebbe più corretto farlo con la serie 2000 di Panasonic, venendo meno quindi un modello di LG corrispondente alla serie 1500 di Panasonic?

2) A parità di polliciaggio (mettiamo 55"), da profano, esistono differenze apprezzabili in termini di visione con diversi tipi di contenuti (DTT, SDR, HDR) e/o di comparto audio tra C2/LZ1000, LZ1000/LZ1500 e C2/LZ1500?

PS L'idea è quella di rimanere sui 55" ma nel caso in cui fossero disponibili solamente, ad esempio, il Panasonic 55LZ1000 e il 48LZ1500, sarebbe preferibile quest'ultimo rinunciando ad un maggior polliciaggio o no?

Grazie in anticipo.
 
Salve,

Leggo spesso che, quantomeno per i modelli dello scorso anno, la serie C2 di LG viene paragonata a quella LZ1000 di Panasonic.

Da qui un paio di dubbi:

1) Ciò significa che la serie G di LG può essere "equiparata" alla serie 1500 di Panasonic o sarebbe più corretto farlo con la serie 2000 di Panasonic, venendo meno quind..........[CUT]

Ciò che hai letto è corretto. LZ1000 è un mid-range così come lo è il C2.
Lz1500 è un fascia alta che si posiziona in diretta concorrenza con G2 e Sony A90J.

Lz1000 e 1500 hanno tutto in comune tranne il pannello più scelto e il maggiore dissipatore sul secondo. 1000 nits vs 900 con un ABL più rilassato. C' è anche il lato audio a favore del 1500 che ha il subwoofer integrato. Lz1000 e 1500 si comportano meglio del C2 o G2 col DTT, contenuti SDR e in HDR dove offrono una maggiore dinamica e un colore più da riferimento con le modalità Pro o in FMM. Non hanno però il filtro sulla gradazione colore presente sugli LG e nei contenuti molto compressi ogni tanto salterà fuori il color banding.
Se sei in dubbio tra un 1500 da 48 e un 1000 da 55", prendi il secondo che oltre ad offrirti maggiore immersività, è anche leggermente più luminoso.
 
Ciao,

Intanto grazie per la risposta.

Diciamo che, a parte il C3 andato in offerta in questi giorni (non male come prezzo ma non credo sia un modello così rivoluzionario rispetto al precedente C2 quindi stavo valutando di attendere anche i prossimi periodi di offerte a Novembre), ero indeciso appunto inizialmente tra LG C2 e Panasonic LZ1500.

Poi, da profano, ho scoperto qui che erroneamente li paragonavo (facevo: LG G2 > LG C2 = Panasonic LZ2000 > Panasonic LZ1500) e visto che comunque il 55LZ1500 dovrebbe costare maggiormente e mi pare non sia così facilmente reperibile, ho adocchiato il 55LZ1000 dal prezzo più contenuto.

Quindi, salvo disponibilità e buone offerte sul LZ1500, stavo cercando di capire cosa ed in quale misura (se facilmente riscontrabile agli occhi/orecchie di un profano) andavo a perdere con C2/LZ1000 rispetto a LZ1500 ma soprattutto a perdere/guadagnare tra C2 e LZ1000 (il C3 credo lo prenderei in considerazione solo se in offerta e gli altri no anche durante i prossimi periodi di offerte).

Leggendo la tua risposta mi hai chiarito alcuni aspetti ma allo stesso tempo, avendo sia C2 che LZ1000 rispettivi pro e contro, l'indecisione rimane :D
 
Ciao,

Intanto grazie per la risposta.

Diciamo che, a parte il C3 andato in offerta in questi giorni (non male come prezzo ma non credo sia un modello così rivoluzionario rispetto al precedente C2 quindi stavo valutando di attendere anche i prossimi periodi di offerte a Novembre), ero indeciso appunto inizialmente tra LG C2 e Panasonic LZ1500.

P..........[CUT]

Entrambi coi propri pro o contro sono ottimi modelli mid-range. Nell' indecisione tra uno e l' altro io ti consiglio di scegliere quello col dissipatore di calore che fa la differenza su aspetti importanti. Ergo, Lz1000🙂
 
Un' ultima precisazione i tagli 48" e 42" di tutti i produttori sono diversi dai tagli da 55" in su, in quanto essendo sui pannelli 42" e 48" i pixel più piccoli, questi tagli presentano una luminosità di picco inferiore rispetto ai tagli maggiori. Quindi un C2/C3 o un LZ1500 nel taglio 48" sarà meno luminoso dello stesso modello in taglio 55" o maggiore.
 
Entrambi coi propri pro o contro sono ottimi modelli mid-range. Nell' indecisione tra uno e l' altro io ti consiglio di scegliere quello col dissipatore di calore che fa la differenza su aspetti importanti. Ergo, Lz1000��
Ciao, un'altra cosa: su quella cifra stavo vedendo esiste anche il Sony XR-55A75K.
Nel complesso lo reputeresti una valida alternativa a LZ1000, C2/C3 o rimarrebbero preferibili quest'ultimi?

Grazie di nuovo.
 
Ciao, un'altra cosa: su quella cifra stavo vedendo esiste anche il Sony XR-55A75K.
Nel complesso lo reputeresti una valida alternativa a LZ1000, C2/C3 o rimarrebbero preferibili quest'ultimi?

Grazie di nuovo.

Ciao.A75K si posiziona sulla fascia occupata da LG B2 o Panasonic LZ980/800. Ha un' eccellente prestazione di elaborazione video ma ha una luminosità piuttosto modesta e un pannello di "vecchia" generazione. Sinceramente, fossi in te lo scarterei e andrei ad occhi chiusi su LZ1000 o in alternativa, LG C3. 🙂
 
Ultima modifica:
Capito :)

Una curiosità: se non erro, ho letto che per cercare di prevenire il fenomeno del burn-in sugli OLED, questi ultimi eseguono automaticamente operazioni di pulizia del pannello quando si trovano in standby.

In casa però siamo soliti staccare dalle prese i vari dispositivi soprattutto in caso di temporali come in questo periodo.

Mi chiedevo quindi se questa pulizia fosse strettamente necessaria o solo preferibile e non comportasse "danni" nel medio/lungo termine nel caso in cui non venisse eseguita per un certo periodo di tempo (per parte della giornata o per più giorni consecutivi in caso di maltempo prolungato o partenza per le vacanze, etc).
 
Se ogni tanto salti qualche manutenzione, che dura max 10 min. Dopo la messa in standby (Sony esclusi), non ti scoppierà il pannello. Questo però non deve diventare un' abitudine🙂
 
Non è più una esclusiva Panasonic, li montano anche i Sony (a90j, a95k e a95l) e gli lg (G2,g3). Raffredda il pannello in modo più efficace permettendo minore ritenzione e possibilità di raggiungere picchi di luminosità più alti diminuendo al contempo possibili rischi di burn in
 
Mi aggiungo alla discussione: che miglioria porta questi dissipatori che montano solo i pannelli Panasonic?

No li montano anche tv di altri marchi, ma a differenza di Panasonic che li monta su tutta la gamma (fanno eccezione i modelli MZ700 ed MZ800 che pur essendo marchiati Panasonic non sono di costruzione Panasonic ma Vestel) anche se di consistenze differenti, altri marchi li montano solo sul modello top di gamma (Sony ed LG). Non sono certo ma credo che solo Samsung non li monti su alcun modello.
 
Ultima modifica:
andrei ad occhi chiusi su LZ1000 o in alternativa, LG C3.
Ciao,
Torno ad importunarti :D in quanto ho adocchiato alcuni modelli 55" da Unieuro che applica il NO IVA in questi giorni:

- LG G2 (se resta disponibile): Quello che mi frena essenzialmente è il fatto che il TV è nato per essere appeso alla parete (non so se esistono basi compatibili economiche, in caso potresti indicarmene qualcuna? altrimenti l'originale ha un costo non irrisorio che vanificherebbe in parte il risparmio attuale) e nonostante lo spazio disponibile, il TV verrebbe parzialmente "incassato", quindi da un lato avrebbe il fianco di un mobile che temo possa in parte inficiare la visione di chi si dovesse trovare appunto da quel lato (poi magari è solo una supposizione errata e l'angolo di visione potrebbe essere sufficiente) mentre un TV con base potrei farlo "sporgere" maggiormente.
Poi non so se esistono altri contro circa l'installazione a parete (a parte forse la cavetteria a vista ma magari si risolve con una canalina).
Infine rimango indeciso riguardo il vicino Black Friday per eventuali offerte su C3/C2 o ancor meglio LZ1500/LZ1000 anche se dubito di una scontistica simile ma non saprei se i vari store sono soliti applicare il NO IVA o sconti analoghi a distanza così ravvicinata o se Amazon stessa possa aggirarsi comunque su queste percentuali.

- Sony XR-55A80K (attualmente non disponibile): Inferiore al G2 nel complesso?

- Samsung QE55S95B (attualmente non disponibile): Non so, solito discorso dell'assenza del Dolby Vision (anche se non fondamentale, rimane una mancanza) e dissipatore meno performante?

Pareri?

Grazie.
 
Ciao,
Torno ad importunarti :D in quanto ho adocchiato alcuni modelli 55" da Unieuro che applica il NO IVA in questi giorni:

- LG G2 (se resta disponibile): Quello che mi frena essenzialmente è il fatto che il TV è nato per essere appeso alla parete (non so se esistono basi compatibili economiche, in caso potresti indicarmene qualcuna? altri..........[CUT]

Se devi prendere Samsung ti consiglio di stare lontano da S95B dove il pad termico meno performante è l' ultimo delle preoccupazioni.
A80K normalmente è sovrapprezzato e offre meno rispetto a G2,C2,C3 e i Pana 1500/1000.

Riassumendo: i migliori tra i dispositivi elencati sono il G2 e il Panasonic Lz1500. Dispositivi che non troverai su Amazon ma che trovi facilmente su altri venditori seri tipo Freeshop, Stay on, PrezzoForte, Eprice
 
Grazie per la risposta.

Riassumendo: i migliori tra i dispositivi elencati sono il G2 e il Panasonic Lz1500

In merito a questo:

"Quello che mi frena essenzialmente è il fatto che il TV (G2) è nato per essere appeso alla parete (non so se esistono basi compatibili economiche, in caso potresti indicarmene qualcuna? altrimenti l'originale ha un costo non irrisorio che vanificherebbe in parte il risparmio attuale) e nonostante lo spazio disponibile, il TV verrebbe parzialmente "incassato", quindi da un lato avrebbe il fianco di un mobile che temo possa in parte inficiare la visione di chi si dovesse trovare appunto da quel lato (poi magari è solo una supposizione errata e l'angolo di visione potrebbe essere sufficiente) mentre un TV con base potrei farlo "sporgere" maggiormente.
Poi non so se esistono altri contro circa l'installazione a parete (a parte forse la cavetteria a vista ma magari si risolve con una canalina)."
cosa ne pensi (magari in base ad eventuali esperienze personali)?

Sarebbe in offerta anche il G3 ma da profano non so se riuscirei ad apprezzare la differenza col G2 mentre la differenza di prezzo è apprezzabile :D

Assenza nei modelli dello scorso anno mi pare sia anche il supporto al DTS ma di nuovo, da profano, non so se avvertirei tale mancanza.

Il Panasonic 55LZ1500 resta forse quello più completo (anche solo lato calibrazione e formati HDR) ma sembra sia l'unico modello a non essere andato in offerta in questi giorni e resta l'ìncognita Black Friday e sull'eventuale percentuale di sconto mentre sul G2 ho appunto dubbi riguardo la sua disposizione fisica.
 
@Stelock

Sia G2 che G3 sono creati appositamente per essere appesi. In certi frangenti è pure notevole la differenza a favore del secondo.
Puoi rimediare con la sua apposita base (accessorio da 200/250€), oppure sfruttando gli attacchi vesa, con 35/50€ puoi prendere un' alternativa su Amazon (di solito brutte).
Se non hai un lettore BD l' assenza del DTS è irrisoria. Anche avendolo, tramite passthrough a un eventuale periferica audio compatibile, si risolverebbe il tutto.

Per quanto riguarda Lz1500 potrei sembrare di parte ma è un dispositivo superlativo per uso cinema e non solo e cercando bene si trovano ottime offerte .
 
Per quanto riguarda Lz1500 potrei sembrare di parte ma è un dispositivo superlativo per uso cinema e non solo e cercando bene si trovano ottime offerte
Sicuramente, infatti cercavo di puntare a quello od al fratellino più economico LZ1000.

Il problema è che non riesco a trovare queste offerte :D

Nel senso, il 55LZ1500/1506 è quasi introvabile (non disponibile o non compare proprio) soprattutto sui siti delle grandi catene a differenza di altri meno noti (e già questo non lo capisco) anche se magari sufficientemente affidabili ma restano comunque pochi e di conseguenza si è limitati nella scelta e possibilità di reperirlo facilmente.

Ed anche laddove si trovasse, il prezzo si aggira comunque attorno ai 1400/1500€ (prezzo di un G3 con NO IVA), non mi è mai capitato di vederlo come gli LG (G2/C2) a poco sopra i 1000€ ed il timore è che nemmeno ci vada.

Ormai le offerte Singles Day sono terminate e valuterò durante il BF ma devo ammettere che lasciar passare il G2 a 1090€ (coi prezzi attuali di LZ1500/LZ1000) un po' mi è rimasto di traverso :D
 
Non è più una esclusiva Panasonic, li montano anche i Sony (a90j, a95k e a95l) e gli lg (G2,g3). Raffredda il pannello in modo più efficace permettendo minore ritenzione e possibilità di raggiungere picchi di luminosità più alti diminuendo al contempo possibili rischi di burn in

I Philips li monta? fanno modelli paragonabili ad LG o Sony? Consigliereste un Philips per uso 70% PC, 15% TV, 15% console?
 
Ultima modifica:
Riassumendo: i migliori tra i dispositivi elencati sono il G2 e il Panasonic Lz1500.

Sempre in merito ad LG e Panasonic, avrei un paio di dubbi su un altro aspetto non secondario: l'estensione della garanzia.

1) Mi sembra di aver letto che Panasonic abbia smesso di offrirla. Se così fosse, varrebbe (oltre a quella di 2 anni per legge), solo quella eventualmente accettata e proposta dal venditore (negozio fisico/e-commerce) al momento dell'acquisto (non credo si possa posticipare ma solo accettare o meno)?.
In caso, spesso le descrizioni di queste estensioni risultano generiche (riferite a danni, guasti, assistenza tecnica) quindi non saprei se comprendano difetti specifici come ad esempio: pixel morti, uniformità pannello, tinting, etc o un malaugurato caso di burn-in.

2) LG mi pare la offra anche se, come sopra, non sono sicuro di cosa comprenda nel dettaglio. In questo caso, l'estensione sarebbe "doppia" (LG e venditore) e ne andrebbe eventualmente scelta una?. Ed in caso si optasse per quella LG (rifiutando quindi quella proposta dal venditore al momento dell'acquisto), sarebbe possibile stipularla successivamente sul sito LG fornendo tutti i dati necessari (anche se non so a quanto potrebbe ammontare ed immagino comunque vi sia un limite temporale)?
 
Top