Amplificatore Denon:differenza tra volume e tono canali
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di una vostra mano per meglio comprendere quanto vi spiego.
Perdonatemi per qualche sciocchezza che probabilmente dirò da neofita,ma proverò a farmi capire.
Premessa: ho amplificatore Denon X2300W,con collegati diffusori Dali Oberon 5 come frontali,Dali Oberon 1 come surround,Dali Vokal centrale e Dali Alteco c-1 come atmos frontali.
Ho effettuato la calibrazione con Audissey.
Non ero soddisfatto del contributo alla scena sonora dei surround,che faccio notare per questioni strutturali...li tengo attaccati alla parete abbastanza in alto...e degli atmos.
Quindi ho agito in questo modo.
Sull'amplificatore,opzione "channel tone" durante la riproduzione di un film UHD con Atmos,ho alzato i DB dei canali surround e degli atmos fino a raggiungere un livello audio che mi potesse soddisfare.Li ho portati quasi al massimo (11 db su 12,praticamente).
Ora la mia domanda è questa.Prima di tutto,è una procedura "corretta" o totalmente sballata?...che differenza c'è tra alzare il volume,e alzare i toni dei canali?
Perchè se alzo il volume (solitamente sono intorno ai 43) a 50,tipo...penso io,lo alzo a tutti i diffusori.Ma non ho bisogno di alzare i centrali e i frontali che sento già bene.
Quindi,ho alzato i toni solo ai canali che "servono" a me...e quindi ho la sensazione,se mi capite,di aver alzato soltanto il loro volume lasciando invariata la parte frontale.
Bene,se mi avete capito...e probabilmente no,colpa mia...aiutatemi per favore.